Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Incongruenza cerchi NAD e Indice di carico/Indice di velocità

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    104
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi S3 Sportback 8V

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mIk_84 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,

    Volevo chiedervi un parere sulla questione "Cerchi NAD" perchè evidentemente qualcosa mi sfugge.
    Partiamo dalla realtà dei fatti: io ho un'Audi S3 8V del 2015 che è uscita dalla casa con cerchi da 18'', dunque a libretto può montare solo pneumatici 225/40 R18 92Y.

    Grazie a tutti in anticipo!
    che vaccata

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cassius Visualizza Messaggio
    che vaccata
    A libretto io ho solo quella misura di pneumatici, quindi ho il dovere di rispettare quello che mi dice la carta.
    Il problema è che questo si ripercuote su qualunque diametro di cerchio io monti in futuro, precludendomi quindi praticamente ogni possibilità di cerchi maggiorati NAD.
    La normativa è stata fatta proprio con i piedi!
    Ultima modifica di mIk_84; 03-03-2019 alle 15:09

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Penso che cassius si riferisse proprio alla legge fatta con i piedi...

  5. #14
    New Entry L'avatar di gabri10
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    18
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    S3 SB quattro S-tronic FL 2017

    Predefinito

    Ciao,
    Ci sono passato pure io purtroppo. La risposta è che non si possono montare i 19” tramite Nad sulla S3 a causa del carico minimo della gomma da rispettare (e non essendoci pneumatici con questi parametri). Ti allego anche un feedback dettagliato ricevuto da un rivenditore di cerchi.

    Il decreto Ruote n.20 stabilisce che la nuova misura deve avere indice di carico e codice di velocità uguali o superiori rispetto al minimo previsto dal libretto, nel suo caso 92Y (le altre 2 opzioni sono M+S e valgono solo per invernali).

    La 225/35R19 non è omologabile sulla sua auto perchè è una misura disponibile con carico massimo 88, inferiore al 92 minimo previsto dal suo libretto.

    Se il cerchio prevede solo questa misura purtroppo non va bene perchè la misura di gomme non soddisfa i requisiti e non supererebbe il collaudo in Motorizzazione.

    Purtroppo temo che tramite Decreto Ruote non possa montare i 19", l'alternativa in caso di assenza di cerchi NAD idonei è tramite nullaosta della casa che deve richiedere tramite concessionaria o rete ufficiale Audi.

  6. #15
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    10
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi S3 8v

    Predefinito

    Ci sono passato anche io, stessa macchina, stesso problema. Risultato non puoi omologare i 19" tramite NAD. E la cosa più assurda è che se ordini un S3 nuova con i 19, ti esce proprio con i 235/35/19 91Y! Anche perché non esistono pneumatici di quella misura con indice di carico superiore.
    Ma non mi sono arreso, ho chiesto il nulla osta in Audi. Che misteriosamente mi è stato negato senza darmi alcuna spiegazione...
    Che schifo!

  7. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto

    Predefinito

    Ringrazio tutti per le risposte, che purtroppo avvalorano la mia tesi che questa normativa sia stata fatta con i piedi!
    Proverò a rivolgermi in Audi per farmi rilasciare il nullaosta, anche se a quanto vedo non sembra facile.

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ayrton_S Visualizza Messaggio
    ho chiesto il nulla osta in Audi. Che misteriosamente mi è stato negato senza darmi alcuna spiegazione...
    i cerchi da 19" sono abbinati di fabbrica alle sospensioni Magnetic Ride.
    forse senza sospensioni MR non ti autorizzano i cerchi 19". boh.
    vai a capire come ragionano 'sti ingengeri tedeschi.
    Ultima modifica di gian8p; 03-03-2019 alle 21:22

  9. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    10
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi S3 8v

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    i cerchi da 19" sono abbinati di fabbrica alle sospensioni Magnetic Ride.
    forse senza sospensioni MR non ti autorizzano i cerchi 19". boh. vai a capire come ragionanao 'sti ingengeri tedeschi.
    Può essere sia così. Ma avrebbero potuto almeno spiegarlo. Anche nel loro interesse. Metti che io decida di farmi montare il Magnetic Ride per avere il nullaosta....

  10. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    32
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi S3 8v

    Predefinito

    Ho riletto tutto quello che avete scritto , ma una cosa non torna e cioè...perché dicono che non si possa omologare la gomma 235-35-19 con carico 91 quando l'ambito d'impiego ( cioè quello per cui la gomma è omologata ) dice che la S3 del 2015 puo' montarla?? Anche leggendo le faq spiegano appunto quello…


    ***6. Cos’è "l’ambito d’impiego"?
    "L’ambito di impiego" è un documento che contiene tutte le informazioni dettagliate circa la vettura e le varie motorizzazioni previste, le misure dello pneumatico, gli elementi di fissaggio e tutte quelle condizioni e note necessarie per istallare correttamente la ruota omologata a cui si riferisce e che è reso disponibile dal costruttore del sistema ruota omologato.
    7. Si possono montare ruote di misure diverse rispetto a quanto riportato nel libretto?
    Oggi è già possibile montare delle ruote, purché omologate NAD, di diametro diverso e con pneumatici diversi da quelli previsti dal libretto. Questo è un vantaggio che da l’omologazione NAD e non vale per le ruote omologate ECE. Il Decreto infatti permette l’installazione di “ruote speciali” con diametri diversi da quelli originari a condizione che la combinazione cerchio/misura scelta sia stata omologata e che riporti in maniera visibile a pneumatico installato il numero di omologazione NADxxxx. Il secondo requisito necessario è che l’auto rientri all’interno del cosiddetto “ambito di impiego” del sistema ruota omologato, ovvero che faccia parte della lista delle auto per cui la ruota è stata omologata.***

    Ambito D'impiego per la S3...… https://felgen.jfnet.de/pdf/00290732...290732_ITA.pdf

    Secondo me , leggendo le specifiche, è fattibile senza che nessuno faccia obiezioni ...Pero' siamo in Italia e quel "nota bene" dove si dice che non si puo' avere carichi inferiori di quelli a libretto effettivamente non ti permette di far la modifica...
    Ultima modifica di ferry67; 20-04-2019 alle 16:22

  11.  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •