Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Incongruenza cerchi NAD e Indice di carico/Indice di velocità

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto

    Predefinito Incongruenza cerchi NAD e Indice di carico/Indice di velocità

    Buonasera a tutti,

    Volevo chiedervi un parere sulla questione "Cerchi NAD" perchè evidentemente qualcosa mi sfugge.
    Partiamo dalla realtà dei fatti: io ho un'Audi S3 8V del 2015 che è uscita dalla casa con cerchi da 18'', dunque a libretto può montare solo pneumatici 225/40 R18 92Y.
    Volendo mettere un set di cerchi da 19'' sto percorrendo la strada NAD ma qualcosa non torna.
    Tutti i cerchi omologati NAD e adatti per la mia macchina, all'interno del foglio degli ambiti di impiego danno una o al massimo due possibilità di pneumatici, ossia:
    225/35 R19
    235/35 R19
    Per quanto riguarda gli indici di carico e velocità invece viene espressamente detto nel decreto che bisogna fare riferimento a quelli indicati sul libretto (quindi nel mio caso 92Y).
    Tutto nella norma in apparenza, a parte il fatto che sembra non esistano pneumatici di queste due taglie che rispettino il 92Y.

    A questo punto io mi chiedo: c'è un'incongruenza in questa normativa o mi sto perdendo qualche passaggio? Perchè a conti fatti sembra che, qualunque cerchio NAD io acquisti, non sarò mai in regola con i pneumatici.

    Grazie a tutti in anticipo!

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito Incongruenza cerchi NAD e Indice di carico/Indice di velocità

    Basta prendere gomme che abbiano indice di carico e velocità superiori a quelli a libretto, secondo me.

    Per quegli indici il libretto fornisce i valori minimi: se tu monti gomme con indice di carico 94 o 100, la legge la rispetti comunque.

    Aggiunta: però ho guardato velocemente e tu intendi che non c'è niente che sia 92 o superiore vero? Io cercando al volo ho visto max dei 91...

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto

    Predefinito

    Si esatto! Il massimo indice di carico/velocità per i 225/35 dovrebbe essere 88W, mentre per i 235/35 è 91Y.
    Quindi il problema è che io non riuscirei a rispettare la normativa in nessun modo.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Bella grana. Su cerchigomme.it dice proprio che indice carico e codice velocità devono essere almeno uguali al minimo previsto a libretto, ma non c'è riferimento a qualche legge o circolare.

    È proprio un buco del sistema probabilmente.

    Anche perché guardando il libretto del mio ex Q5, vedo che la misura da 20 ha indice carico 101, mentre quella da 17 ha 104, quindi è anche normale che per te da 18 a 19 passi da 92 a 91 o addirittura 88...

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mIk_84 Visualizza Messaggio
    Si esatto! Il massimo indice di carico/velocità per i 225/35 dovrebbe essere 88W, mentre per i 235/35 è 91Y.
    Quindi il problema è che io non riuscirei a rispettare la normativa in nessun modo.
    come diceva giuse, puoi tranquillamente comprare le gomme con un indice di carico superiore, rispetto ai dati registrati sul tuo libretto.
    e' una "modifica" ammessa dal codice della strada, nessuno avra' niente da obiettare. (ne' al collaudo in motorizzazione, ne' durante i controlli delle pattuglie in strada).

    invece non puoi mai usare indici inferiori, ne' per carico ne' per velocita', in quel caso saresti fuorilegge e scatterebbe la sanzione.
    Ultima modifica di gian8p; 04-12-2018 alle 13:28

  7. #6
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,598
    Thanked: 146
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    si ma se in commercio non si trovano gomme da '19 con indice di carico uguale o superiore a quello dei '18 omologati, non ne esce

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    nel caso dei cerchi 19" montati di fabbrica, sulla S3 8V, quali misure di gomme (e relativi codici velocita'/carico) prevede la casa madre Audi?

    oppure: se richedi il nulla-osta in Audi, quali misure di gomme ti scrivono per i cerchi 19"?

    mi pare molto strano che i costruttori di gomme non mettano in commercio pneumatici con i codici di velocita' "giusti" per la S3 8V.
    (esiste in commercio al massimo il carico 91, sui 19" ?? ma l'omologazione Audi chiede 92?? sembra impossibile).

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Non è audi che chiede 92. Il problema è che c'è un buco normativo che non tiene conto del fatto che quando il diametro sale il codice di carico diminuisce. La legge ti dice che devi rispettare il codice di carico che c'è a libretto, peccato che quel codice sia per cerchi più piccoli.

    Quindi se tu ordini la vettura con i 19 ti trovi la misura da 19 con codice di carico reperibile in commercio, se fai omologazione NAD sei fregato perché non esistono in commercio gomme che soddisfino il requisito ibrido.

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto

    Predefinito

    Da quanto ne so, le S3 che escono dalla casa con cerchi da 19 montano pneumatici 235/35 R19 91Y, che sono perfettamente reperibili in commercio.
    Il problema nasce appunto dal fatto che la normativa mi obblighi ad avere un indice di carico per i 19” uguale o superiore a quello dei miei attuali 18”, che è impossibile dato che i 19” 92Y non esistono, almeno non nelle misure 225/35 o 235/35, che sono le uniche omologate NAD per la S3.
    A questo punto credo che l’unica strada per uscirne sia quella di chiedere il nulla osta all’Audi, con tutte le burocrazie annesse.
    Ultima modifica di mIk_84; 04-12-2018 alle 19:51

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Mi sa di sì... e mi hai appena rovinato la giornata, perché mi hai fatto capire che avrò probabilmente lo stesso problema con l'auto nuova che sto aspettando (Peugeot Traveller)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •