Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Indicatore carburante starato TTS 2015

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito Indicatore carburante starato TTS 2015

    Ciao a tutti. Un mesetto fa, dopo aver acceso l'auto a serbatoio pieno, ho notato che l'autonomia era superiore rispetto al normale. Prima era diciamo circa 350/380 mi pare, ora è 460. Dopo aver fatto (e consumato un po di pieni), e aver fatto i dovuti calcoli, ho notato che la differenza si assottiglia mano mano che si svuota il serbatoio. Pero anche con 1 tacca, la differenza è parecchia rispetto a prima. Prima l'autonomia scendeva a zero quando mi rimanevano ancora i 5l di riserva mentre ora segna 60km e due tacche quando ho realmente quella autonomia ovvero circa 9litri. La domanda è: quanta autonomia vi da con il pieno appena fatto?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    se ricordo bene, il calcolo dell'autonomia, nel computer di bordo, e' basato sugli ultimi 30km di guida (quindi il valore finale e' molto variabile e forse non ha molto senso confrontarlo con altri utenti. lo stile di guida influenza troppo il risultato).

    esempio: se fai 30 km tirando il motore a manetta, poi fai il pieno, il computer di bordo ti mostrera' una autonomia molto ridotta (il calcolo si basa sui consumi rilevati a manetta, consumi molto elevati, quindi poca automonia).
    poi il gg dopo, se fai 30 km guidando piano, a velocita' costante in statale, l'autonomia sara' molto maggiore (viaggiando piano, consumi poco, rispetto al giorno prima a manetta... ma stai viaggiando, quindi consumi comunque del carburante... ma l'autonomia aumenta, anziche diminuire!!).

    controlla i connsumi nel computer di bordo "cdb 1", vedrai che sono ballerini allo stesso modo dell'autonomia (sempre a causa degli ultimi 30 km di guida).
    il "cdb2" invece ha una memoria di lungo termine, ed fornisce valori meno "ballerini" (ma comunque valori sempre un pochino sballati).

    nei modelli audi piu vecchi si poteva fare una "taratura" col vag, per rendere "meno ballerini" i valori di consumo e autonomia (mi pare che si impostava una "correzione", mettendo un valore compreso tra 85% e 115% in qualche adaptation, ma adesso a memoria non ricordo di preciso. E non so nemmeno se esite ancora quel comando col vag, nelle centraline piu recenti).

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    ok ma le tacche dovrebbero essere sempre quelle, invece ora ne ho di piu.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •