Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Grande dubbio spia gialla motore

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    51
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI

    Predefinito Grande dubbio spia gialla motore

    Scusate ragazzi, non mi prendete per il c..lo, ve la debbo fare la domanda.
    Vi spiego siccome la spia mi sie accesa e sono andato in conc. per vedere quale errore a provocato la spia, loro mi anno detto che era inerente la dpf
    e che ri sarebbe spenta dopo 2 giorni circa, si è spente dopo 3, comunque si e spenta.
    Adesso mi e restoto il dubbio, la spia gialla del motore si accende in mar e si spegne poco dopo o si spegne subito dopo aver acceso il motore (se non rileva errori ).
    Azz...o sto diventando vecchio.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    130
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    varie

    Predefinito

    La spia gialla si accende per qualche secondo appena dai quadro, poi si spegne. E' un check per farti vedere che la spia motore funziona

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    prega che la spia gialla non si ripresenti (col veicolo in marcia).

    se il tuo DPF inizia a fare accendere la spia, non e' un buon segno (tecnicametne vuol dire che si e' tappato, le rigenerazioni non avvengono correttamente ecc ecc).

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    51
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI

    Predefinito

    Nel mio caso quando do quadro si accende e NON si spegne dopo qualche secondo, si spegne immediatamente dopo che ho acceso il motore.
    Secondo voi ho qualche problema in centralina ?
    Se il DPF si sta tappando fare una rigenerazione come si deve la posso pilotare/forzare io o la può fare solo la conce.
    Poi secondo voi la rigenerazione canonica resolverebbe ? o bisogna somtare e farlo rigenerare da qualche officina specializzata ?

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    fai una scansione col vag di ross-tech, oppure con ODB elelven, o con qualsiasi altro software di diagnosi da officina (bosch, texa, ecc).

    vedi se ci sono errori in memoria (le spie si accendono per un motivo e la diagnosi ti dice quale e' quel motivo. Ad esempio: sensore xy non risponde oppure rileva un valore fuori range, ecc).
    con la diagnosi vedi anche i valori del tuo DPF: si vede quanto e' sporco (soot load, ash mass, pressione dei gas di scarico, ecc).
    con tutti quei dati in mano, si potra' capire cosa succede dentro il tuo motoree, e si potra' decidere come intervenire.

    con la diagnosi si puo' forzare la rigenerazione, ma di solito e' sufficiente adottare un "corretto stile di guida": bisogna viaggiare su strade extraurbane, a velocita costante, col motore in tiro intorno ai 2000 giri, per 15 minuti circa/20 km circa. (per rispettare i limiti di velocita, vale la pena tenere la 4a o 5a marcia. A 2000 giri in 4a marcia si viaggia a circa 80-90 kmh =extraurbano/tangenziale, senza che ti arriva a casa una multa col velox...).
    se tu fai molto ciclo urbano, col motore freddo, a bassa velocita', il DPF si tappa alla svelta (le rigenerazioni non si completano correttamente, e nascono molti problemi).
    Allora una volta ogni tanto e' consigliabile fare un giro in area extrarbana, mantenendo il motore a giri costanti per una quindicina di minuti, come sopra descritto, e il DPF ringrazia (si ripulisce, e torna efficiente).

    vedi link ross-tech http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...y_Regeneration
    ci sono informazioni interessanti, che ti faranno capire meglio il meccanismo della rigenerazione (il meccanismo e' un pochino differente in base al tipo di motore).

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    51
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI

    Predefinito

    Grazie della spiegazione, purtroppo non ho niente per fare scansione.
    Proprio qualche istante fa ho chiamato in conce per il cambio olio e filtro, e visto che cero gli ho fatto la domanda e loro mi hanno detto che la spia gialla si accende in MAR
    e poi si deve spegnere appena accendi il motore sempre se non hai un prob.
    ndk sei sicuro della sequenza di accensione e spegnimento della spia ?
    la mia macchiana e una A6 3.0 171 KW del 2008 con 215000 km per cui non posso pretendere più di tanto.
    Il percorso che faccio ogni giorno e ideale per non intasare il DPF, mai code, una 40tina di KM una buona parte in extra.
    Che verifica debbo fare per capire se il motore e ancora in buona condizione, basta la verifica della compressione ?
    debbo decidere cosa fare, se spendere un po di soldi per portarla ad un ottimo livello ho lascere perdere, e la mometo opportuno cambiarla.

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    in questi giorni, pare che il problema piu grosso per vetture anzianotte, siano i blocchi alla circolazione, per via dell'inquinamento (nel tuo profilo vedo "milano", quindi ci sei dentro fino al collo...).

    macchine anzianotte (come la mia o la tua, curate bene come manutenzione) funzionano ancora bene, per anni, ma non possiamo usarle. (io vivo a piacenza, e ci sono dentro fino al collo...).

    spendere per ripristinare il tuo motore (e lo stesso vale per il mio), considerando che poi siamo "out" per le limitazioni anti-inquinamento ecc ecc, purtroppo non risulta una decisione saggia.
    siamo costretti a "svendere" i nostri veicoli e comprare altro, che alla fine magari risultera' forse peggiore come inquinamento, vedi dieselgate (ma per i nostri politici sono importanti solo le carte/certificazioni, i valori reali poco importano...).

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    51
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI

    Predefinito

    Hai perfettamene ragione.
    Non so tu ma io faccio fatica a mollare questa auto, anche se ogni tanto mi fa incazzare.
    Se scendi da una A6 anche di 200.000 km e ne prendi una nuova, che non sia analtra A6 sempre 3.0 V6 e non vai su categorie superiori, le brucerei tutte, non ce storia.
    A Milano non possono circolare da euro 0 a 3, la mia e 4, e comunque la mia auto avrà visto Milano una 10na di volte in 8-9 anni.
    Io ho stimato, se il motore e in buono stato, 4-5 mila euri e la porterei ad un ottimo livello di confort e prestazioni, conquesti soldi non compri niente.
    Stanno prendendo per il culo con l'ibrido, alcuni amici hanno fatto questa scelta e si sono resi conto,
    che in alcuni casi spendono di più invece di spendere dimeno rispetto a prima,
    poi anche se proprio vuoi farla non prendere ibridi da tassista.
    Io butto la palla più in là, con la speranza che l' idrogeno prenda piede, e l'unica tecno. che non sconvolge la vita all'utente normale,
    tempi di rifornimento accettabile, autonomia accettabile, ecc..
    ho amici che abitano in californa, e li mi dicevano che ormai e anni che usano idro e mediamente fanno 400-500 KM per rifornimento, tempo di rifor come un diesel/benza.
    quasi tutti usano Toyota prius, detto fra noi fa proprio ******, scusa l'espressione.
    Altrimenti un' altro diesel V6 euro 6 meglio un v8, o un benza tipo RS, ovviamente non nuovo ( non spendo 80-90.000 euri ),
    gia sul mercato stanno spuntano delle bella occasioni, se li sai usare consumano meno dei motori di cilindrata piu piccola.

    Comunque, secondo te per la sola parte meccanica del motore basta la compressione per sapere lo stato del motore ?

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    a piacenza hanno bloccato anche le vetture euro 4, per alcuni gg a cavallo del w.end 7-8 dicembre, compreso lunedi 9 (c'e stato un lungo periodo di sforamento dei limiti di polveri, poi e' piovuto e gli euro 4 son tornati liberi).
    mi sa che tra 10 o 15 gg saremo di nuovo bloccati: nebbia e umidita' fanno ristagnare gli inquinanti. Se non piove siamo fregati, passera' poco tempo e arrivera' una nuova ordinanza di blocco.

    andando avanti di questo passo, temo che l'anno prossimo gli euro 4 saranno definitivamente bloccati (la regione emilia li aveva gia' bloccati del tutto a ottobre 2018, poi ci sono state molte proteste ecc, e quindi hanno rinviato, bloccando solo fino euro3. Ma l'anno prossimo con l'euro 4 mi sa che siamo fritti).
    nelle mie condizioni (mi devo muovere in citta', per andare a lavorare, e per fare altro), spendere 5000 euro di manutenzione/ripristino, e l'anno prossimo essere di nuovo a piedi, sarebbe poco saggio.

    spiace anche a me mollare questa Audi, funziona ancora bene e mi ha fatto divertire. gli interni sono ancora in ottime condizioni, per me sarebbe una seconda macchina da tenere ancora per anni, da lasciare nei parcheggi in strada, senza rischio di furto e fregnadosene dei bozzi tipici da parcheggio. (lasciare fuori una macchina nuova e trovarla rigata o con bozzi, girano molto le balls)
    Ma razionalmente, tenerla e spenderci per ripristino, in questo momento e' una scelta sbagliata.
    Non ho ancora deciso cosa prendere, ma bisogna salire di livello altrimenti e' una delusione, come giustamente dici tu (al momento, la mia prima idea e' prendere un motore benzina, una vettura semestrale o comunque un usato recente. Ma a benzina "non se ne trovano", c isono pochissime offerte di vendita!!!).

    per il discorso compressione, con quel controllo si vede se lavorano bene valvole e fasce elastiche dei pistoni.
    ma non scopri nulla degli iniettori (magari uno sgocciola, non nebulizza bene, per usura/sporco accumulato ecc).
    non scopri nulla in merito a cuscinetti, bronzine, albero motore, pompa olio, turbina, ecc. (tutti pezzi che risentono molto dell'usura al crescere dei km, specialmente se i tagliandi sono stati fatti in modo saltuario e poco accurati, con olio di marca scadente, ecc. la prima che soffre per olio scadente e' prorpio la turbina).
    e non scopri niente in merito al cambio automatico (che con tanti km ha sicuramente una sua usura ,ecc. Se ti lascia a piedi il cambio automatico, le riparazioni diventano un salasso, direi altri 5000 euro in aggiunta ai 5000 delle tue manutenzioni/migliorie che hai gia' pianificato). ho anche io il dsg nella mia a3, sono vicino ai 300.000km, e qualche strattone negli innesti inizio a sentirlo...

    per concludere (visto che siamo molto OT rispetto al titolo della discussione), e per rispondere in modo diretto alla tua domanda: controllare solo la compressione secondo me non e' sufficiente per valutare bene lo stato di usura del veicolo
    Ultima modifica di gian8p; 14-12-2018 alle 14:18

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    51
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI

    Predefinito

    Condivido il tuo pensiero, la cosa più logica e cambiare.
    E che siamo andati fuori titolo.
    Il dubbio e rimasto.
    Ma non ce nessuno che abbia la mia stessa auto o similare, e con grande cortesia verifica se la spia gialla del motore si eccede e si spegne in MAR o si spegne dopo avviato il motore.
    Ringrazio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •