Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Rumore scatola sterzo/piantone

  1. #11
    New Entry L'avatar di Cobra_RS
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    43
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    Audi A3 2021 35 TFSI Stronic

    Predefinito

    Alla fine non ho più fatto nulla, l’ho portata in officina da un amico che non ha riscontrato gioco/usura tra cuscinetti, boccole, assemblaggi ecc ed il rumore non è peggiorato. Di certo non smonto sterzo e scatola dello sterzo se non ci sono problemi per la sicurezza o perdita di sensibilità e precisione dello sterzo.
    Speriamo rimanga “solo un fastidio” per un maniaco della precisione come me

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cobra_RS Visualizza Messaggio
    Alla fine non ho più fatto nulla, l’ho portata in officina da un amico che non ha riscontrato gioco/usura tra cuscinetti, boccole, assemblaggi ecc ed il rumore non è peggiorato. Di certo non smonto sterzo e scatola dello sterzo se non ci sono problemi per la sicurezza o perdita di sensibilità e precisione dello sterzo.
    Speriamo rimanga “solo un fastidio” per un maniaco della precisione come me
    guarda, anche io sono un maniaco della precisione :)
    comunque ho trovato un modo per replicarlo sempre e l'ho fatto sentire al capo officina Audi in occasione del tagliando la settimana scorsa.
    Per replicarlo : da fermo , giro il volante a destra di circa 15-20 gradi e lo lascio girato cosi senza toccarlo , dopo 20 secondi quando vado a rimuoverlo ( sterzando a sinistra ) per riportarlo in posizione centrale fa questo "toc".
    Il capo officina ha detto che secondo lui e' il rumore di attacco sulla cremagliera ( normale )...fatto sentire anche ad un altro amico meccanico che mi ha detto che il motorino elettrico dopo un po' stacca , si ferma e quando riparte probabilmente fa rumore all'attacco sulla cremagliera della scatola sterzo.
    Piu' o meno mi hanno detto le stesse cose….entrambi hanno detto che non e' niente, resta da capire perché non lo facciano tutte.
    La mia ha 14.000 km e il rumore l'ha fatto sin dal primo giorno ( molto più lieve ) , in estate con il caldo ( dopo che resta posteggiata al sole ) e' molto piu' intenso ( probabilmente c'e' qualche particolare che si dilata con in caldo ).
    Provata una A3 di un conoscente , piu' nuova della mia ma con molti piu' km. e nessun rumore…
    La cosa strana che la A3 precedente ( 1.4 tfsi 150 cv. ) faceva uguale a questa…..
    Curiosita' : hai il volante "tagliato" sotto ? perché le mie due A3 hanno entrambi il volante "tagliato" sotto e facevano/fanno rumore.
    Le tre vettute A3 che ho avuto occasione di provare nel tempo , nessun rumore : avevano il volante "rotondo"...non so se possa esserci una qualche correlazione….

  4. #13
    New Entry L'avatar di Cobra_RS
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    43
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    Audi A3 2021 35 TFSI Stronic

    Predefinito

    Si ho il volante Sline tagliato. Sinceramente a me quel rumorino tipo “toc” si presenta in condizioni diverse, nel senso che lo fa anche senza aspettare 20 secondi, come vedi dal video che ho caricato su YouTube (c’è il link nel primo post #1 quando ho aperto questa discussione).
    Prova a vedere se con gli stessi movimenti che faccio nel video ti si presenta lo stesso rumore, alza il volume al massimo quando guardi il video per notare meglio il rumore.
    Potrebbe essere in effetti in minimo di gioco tra cremagliera e vite senza fine del piantone e nel momento dell’innesco al movimento del volante produce questo rumore (sempre che funzioni con questo sistema), ma a questo punto c’è poco da fare se non conviverci.

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    ciao
    in effetti anche a me ora lo fa senza aspettare i 20 secondi , maggiormente da destra verso sinistra o da centro verso sinistra ; sempre da fermo ( in marcia non l'ho mai notato )
    lo fa anche a macchina spenta se provo a muovere il volante di pochi gradi ( anche di 0.5° )
    A te aumenta di intensita' dopo che la lasci parcheggiata al sole , specie quando si scalda l'abitacolo ?
    hai gia' provato a lubrificare la zona del piantone ? mi hanno detto che a fine piantone , dove si innesta sulla scatola sterzo , c'e' una sorta di guarnizione in gomma che avvolge il piantone ( su un forum Alfa Romeo ho letto che fa lubrificata la zona con grasso spray a base siliconica ; da come descrivono il problema sembrerebbe un rumore simile al nostro ) ti mando mp

  6. #15
    New Entry L'avatar di Cobra_RS
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    43
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    Audi A3 2021 35 TFSI Stronic

    Predefinito

    Sinceramente in estate o in inverno mi sembra non ci sia differenza, anche adesso che ho 30K km in più rispetto al video che ho messo su yt è sempre uguale, non è andato peggiorando

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cobra_RS Visualizza Messaggio
    Sinceramente in estate o in inverno mi sembra non ci sia differenza, anche adesso che ho 30K km in più rispetto al video che ho messo su yt è sempre uguale, non è andato peggiorando
    hai provato a lubrificare ?
    la copertura del vano piantone dietro la pedaliera , sembra abbia due dadi da 10
    non ho provato a smontarla perché ho da comprare il grasso spray a base siliconica

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Che versione hai di scatola sterzo ? se hai il vag o ODB11 o altro lo puoi leggere. La mia e' 5Q0 909 144 AA . ( sulla A3 precedente avevo la scatola sterzo 5Q0 909 144 R e stesso rumore )
    questo e' il rumore ( simile al mio ) della A3 di un conoscente ( la mia non lo fa cosi forte )
    https://www.youtube.com/watch?v=ksjO...ture=emb_title
    Ultima modifica di timo74; 26-01-2020 alle 11:57

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    sono riuscito a registrare il rumore anche sulla mia
    https://www.youtube.com/watch?v=FykjD8QLvaw

  10. #19
    New Entry L'avatar di Cobra_RS
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    43
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    Audi A3 2021 35 TFSI Stronic

    Predefinito

    No purtroppo non ho modo di verificare modello della scatola di sterzo. Per fortuna il mio rumore non è così forte come quella del tuo conoscente.
    Il mio è molto più simile a quello della tua A3.
    Un mio amico ha preso da un mesetto una A3 1.6 tdi Stronic come seconda auto, da usare tutti i giorni per andare a lavoro, e non ha questo problema ad oggi.

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cobra_RS Visualizza Messaggio
    No purtroppo non ho modo di verificare modello della scatola di sterzo. Per fortuna il mio rumore non è così forte come quella del tuo conoscente.
    Il mio è molto più simile a quello della tua A3.
    Un mio amico ha preso da un mesetto una A3 1.6 tdi Stronic come seconda auto, da usare tutti i giorni per andare a lavoro, e non ha questo problema ad oggi.
    Tieni conto che lui ha fatto il video girando lo sterzo a motore spento, quindi forse il rumore si sente di più ( pare gli abbiano cambiato la scatola sterzo e piantone e dopo un po' ha ripreso a fare rumore ).
    La mia lo faceva solo dopo che restava posteggiata al sole ( come se il calore facesse dilatare qualche componente ), confermo che a lubrificare non ho risolto nulla perché non è il piantone.
    Ho notato che a volte , quando fa "toc" si sente sullo sterzo come uno scatto, tipo molla ; ho passato il video al service Audi che lo farà avere alla casa per approfondimenti del caso.
    Un amico di Genova mi conferma che hanno avuto ( service ) diversi casi simili e hanno sostituito scatola sterzo e /o piantone; leggevo su un'altro forum di un un'utente che ha sostituito la scatola sterzo e dopo 1 anno e 10.000 km il problema è si è ripresentato nuovamente.
    Stamattina ad esempio la mia lo fa poco e nulla rispetto ai giorni scorsi, unica differenza la pioggia....o magari è un caso...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •