Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Rumore scatola sterzo/piantone

  1. #1
    New Entry L'avatar di Cobra_RS
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    43
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    Audi A3 2021 35 TFSI Stronic

    Predefinito Rumore scatola sterzo/piantone

    Buonasera a tutti, da circa 3 settimane ho iniziato a notare un piccolo rumore (che si presenta come un “stock”) quando faccio piccolissime variazioni di sterzo, come dei piccoli scatti.
    Il movimento del volante però rimane fluido e non da feeling strani; vi allego il video che ho fatto ieri per comprendere meglio perché a parole non è facile spiegare il rumore (ascoltate a volume massimo o con cuffie per sentirlo meglio)
    Se sapete come risolvere o avete comunque consigli e suggerimenti fatemi sapere, grazie in anticipo

    VIDEO:

    https://youtu.be/IhzkYQtXc9M
    Ultima modifica di Cobra_RS; 11-12-2018 alle 14:45

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Ciao
    guarda stesso problema sulle mie due A3 8V , su questa che ha quasi 1 anno l'ha fatto sin dal primo giorno : considera che tra le due auto ci passano quasi 2 anni come data di produzione ( la 1.4 TFSI c.o.d 150 cv prodotta a Marzo 2016 , la 1.5 TFSI c.od. 150 cv. prodotta a fine novembre 2017 ) ; non so se si manifesta uguale alle mie , avevo scritto un post tempo fa che non ritrovo.....comunque ti descrivo come si manifesta ( dimmi se a te fa uguale e che modello di A3 hai e con quale chilometraggio ).

    Dopo un po che la macchina e’ ferma , con il volante dritto ,senza muovere il volante, giri da fermo verso sinistra ( lo muovi di un pelo : di 0.5 / 1 grado ) e si sente un rumore “stock” ; se la macchina resta posteggiata sotto al sole , l'intensita' di questo “rumore” aumenta proporzionalmente alla temperatura esterna ( maggiore in estate ). Lo sterzo gira libero , non si avvertono impuntamenti

  4. #3
    New Entry L'avatar di Cobra_RS
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    43
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    Audi A3 2021 35 TFSI Stronic

    Predefinito

    È una Sportback pre restyling di gennaio 2016 con 74.000 km, settimana di produzione non so dirtela. Sembra che le tue due abbiano il mio stesso problema, però non lo fa solo con volante dritto, bensì basta lasciare il volante in qualsiasi posizione, anche con ruote un po’ sterzate (come vedi nel video che ho caricato su YouTube, vedi link) e poi girarlo come dici te di mezzo grado sia a destra che a sinistra e si percepisce quel “stock”.
    Non so dirti se con caldo e sole peggiora perché si è presentato circa 3 settimane fa, prima non lo faceva. Lo fa anche in movimento per esempio con piccole correzioni di volante in tangenziale/autostrada, invece affrontando una curva o una rotonda con movimenti più ampi è molto attenuato. Proprio come dici te lo sterzo rimane fluido e gira libero senza blocchi o scatti.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    io dico volante dritto perché in genere posteggio sempre tenendo il volante dritto, ci sta che lo faccia anche con il volante girato , nel mio caso pero' lo fa solo nel primo movimento ovvero :dopo una sosta , appena metto in moto e vado a girare il volante di 1/2 grado, poi smette.....si ripresenta se resto fermo , con motore acceso , con volante dritto senza muoverlo per 1-2 minuti ( lo rifa' sempre nel primo movimento ).
    Mai riscontrato in marcia.....pero' ho appena 6500 km. ( l'altra A3 rivenduta ne aveva 12.000 )
    Non ho ancora visto il video perché dal lavoro non ho accesso al tubo
    Potrebbe anche essere un altro tipo di problema / rumore....piu' simile a quello che avevo sulla A3 2.0 tdi 8P risolto mettendo della vasellina bianca ( crema ) sullo snodo del piantone ( facilmente accessibile dall'abitacolo , basta togliere la copertua in gomma ) : grasso nautico o di altro tipo non risolveva.........la vasellina bianca si !
    Potresti provare.......la trovi in farmacia......operazione che dovevo ripetere circa ogni 18 mesi ( ma non unge o sporca come il grasso )

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Il problema è conosciuto all'Audi in Germania. Timo lo ha descritto benissimo. deriva da una "boccola/cuscinetto di gomma che collega l'ammo al telaio.

    Audi sta valutando se fare un richiamo.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  7. Il seguente utente ringrazia CEF911RS per questo messaggio

    timo74 (21-01-2019)

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CEF911RS Visualizza Messaggio
    Il problema è conosciuto all'Audi in Germania. Timo lo ha descritto benissimo. deriva da una "boccola/cuscinetto di gomma che collega l'ammo al telaio.

    Audi sta valutando se fare un richiamo.
    Lo fa anche la tua per caso ? dove hai letto/preso questa info ? perché a me al service Audi mi hanno detto che non risulta alcun problema , cioe' non esiste un'informativa/ TPI su questa cosa
    quindi lo sterzo non c'entra nulla ? nel mio caso sembra arrrivare centralmente , zona piantone /sterzo e non dall'ammortizzatore

  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    NO. Non è questo il problema che AUDI sta valutando su alcune A3.

    Spiego meglio: specialmente quando faccio manovre pcon il volante (facendo mezzo giro o più ma arrivando a fine corsa)

    Si sente un rumore tipo metallico di TOC che pensvo proveniesse dall'avantreno con attaccamento sterzo. Invece viene da una- chiamata dal Service Audi- boccola, che sta tra il telaio e l'ammortizzatore.

    MI è stato confermayo dal Direttore Audi di Conce Ufficiale che è presente su varie vetture e che Audi sta valutando un richiamo per risolvere il problema.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CEF911RS Visualizza Messaggio
    NO. Non è questo il problema che AUDI sta valutando su alcune A3.

    Spiego meglio: specialmente quando faccio manovre pcon il volante (facendo mezzo giro o più ma arrivando a fine corsa)

    Si sente un rumore tipo metallico di TOC che pensvo proveniesse dall'avantreno con attaccamento sterzo. Invece viene da una- chiamata dal Service Audi- boccola, che sta tra il telaio e l'ammortizzatore.

    MI è stato confermayo dal Direttore Audi di Conce Ufficiale che è presente su varie vetture e che Audi sta valutando un richiamo per risolvere il problema.
    Ho capito , so di che cosa parli...lo faceva anche la A3 1.4 tfsi che ho venduto lo scorso anno , dopo circa un'anno faceva quel rumore....ma il TOC e' continuativo girando il volante, cioe' fa toc-toc-toc-toc......oppure la tua fa solo 1 toc unico ?
    dovrebbe essere il cuscinetto-piattello che fa girare l'ammortizzatore lato telaio ( sopra ) e aumenta in estate con il caldo ( a me lo faceva piu' forte verso sinistra )

  11. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    la mia lo fa sempre sul primo movimento da fermo.
    Poi ho notato che se con il volante dritto , da fermo , lo muovo destra-sinistra continuo ( tipo movimento a mezza luna del volante , tipo come tritare aglio e prezzemolo sul tagliere :) ) , spostandolo di pochi gradi velocemente destra-sinistra si sente un toc-toc-toc ( diverso da quello sopra descritto ) continuo che si ripete quando torni verso la posizione centrale ( sempre da fermo , in guida non si sente nulla ) . tipo quando si fa manovra da fermo e si inverte la rotazione dello sterzo ; magari e' regolare , il rumore della cremagliera che cambia posizione.
    Sulla Fiesta fa un rumore simile...sulla A3 non ci avevo mai fatto caso prima

  12.  

  13. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cobra_RS Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, da circa 3 settimane ho iniziato a notare un piccolo rumore (che si presenta come un “stock”) quando faccio piccolissime variazioni di sterzo, come dei piccoli scatti.
    Il movimento del volante però rimane fluido e non da feeling strani; vi allego il video che ho fatto ieri per comprendere meglio perché a parole non è facile spiegare il rumore (ascoltate a volume massimo o con cuffie per sentirlo meglio)
    Se sapete come risolvere o avete comunque consigli e suggerimenti fatemi sapere, grazie in anticipo

    VIDEO:

    https://youtu.be/IhzkYQtXc9M
    Poi hai risolto ? se si , come ?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •