Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Rumore scatola sterzo/piantone

  1. #21
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Mah, la butto là:
    A fine corsa sterzo si potrebbe avere una inclinazione al limite del perno sferico che fa il rumoraccio.

    Quandp avete questi rumori si dovrebbe fare una prova in due: uno sterza a fermo mentre l'altro tiene in mano/tocca testina del braccetto, testina del braccio sospensione, barra di torsione e così via per provare a sentire dove è l'origine del rumore.
    Magari una testina ha preso gioco e "scavalla".
    In effetti scatola sterzo e piantone hanno meno problemi a fine corsa delle testine

  2.  

  3. #22
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Mah, la butto là:
    A fine corsa sterzo si potrebbe avere una inclinazione al limite del perno sferico che fa il rumoraccio.

    Quandp avete questi rumori si dovrebbe fare una prova in due: uno sterza a fermo mentre l'altro tiene in mano/tocca testina del braccetto, testina del braccio sospensione, barra di torsione e così via per provare a sentire dove è l'origine del rumore.
    Magari una testina ha preso gioco e "scavalla".
    In effetti scatola sterzo e piantone hanno meno problemi a fine corsa delle testine
    Bentrovato Dalcro !
    Mancano solo Claudio 😃 e Antonio !
    La mia non fa rumore a fine corsa ma sul primo movimento partendo da fermo, come puoi vedere dal video. Detto questo ho 14000 km e il rumore l'ha fatto sin dal primo giorno ( solo che all'inizio lo faceva dopo che la macchina restava ferma un po', specie se al sole e l'intensità era direttamente proporzionale con la temperatura esterna ), stessa cosa la A3 precedente che ho tenuto per 18 mesi ( 12000 km ): pensavo fosse un caso isolato invece le mie A3 8V due su due con questo rumore ! E si tratta di due vetture prodotte in tempi diversi e lontani tra loro : marzo 2016 la prima , novembre 2017 la seconda ( 20 mesi di distanza). Quando fa rumore sotto al sole , è come se ci fosse qualcosa di "incollato" che si scolla: sino a un paio di mesi fa il rumore era limitato al primo movimento dello sterzo ( basta muoverlo di mezzo grado ) e poi smetteva , salvo rifarlo se si aspettava 1 minuto prima di rimuoverlo tanto che in Audi mi dissero che era l'attacco del motorino elettrico sulla cremagliera, ma facendo la prova a motore spento fa uguale quindi....da verso Natale ha cominciato a farlo sempre , ad ogni movimento , solo stamattina era quasi impercettibile , dopo 2 giorni di pioggia, che c'entri qualcosa? Stasera invece lo faceva di nuovo ma meno intenso rispetto agli ultimi tempi ( e al video )

  4. #23
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Oops, penso ancora antico e non considero i servosterzo elettrici.
    Cerca di capire da Audi o in rete, nei vari cataloghi ricambi, quale tipo di servosterzo hai (se elettrico usualmente non hai quello idraulico) e senti un meccanico se trova il punto sorgente del rumore, sempre a tasto e orecchio.
    Purtroppo, il conoscere il tipo di servosterzo che hai per tua cultura, resta solo la speranza che il rumore sia una testina esterna perchè sennò sono comunquue pifferi amari.

    Sono ancora in contatto con Antonio e via via ci sentiamo. Proprio domani sono in strada per Milano mentre lui va al lavoro: faccio uno squillo e te lo saluto.

    ciao

  5. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Oops, penso ancora antico e non considero i servosterzo elettrici.
    Cerca di capire da Audi o in rete, nei vari cataloghi ricambi, quale tipo di servosterzo hai (se elettrico usualmente non hai quello idraulico) e senti un meccanico se trova il punto sorgente del rumore, sempre a tasto e orecchio.
    Purtroppo, il conoscere il tipo di servosterzo che hai per tua cultura, resta solo la speranza che il rumore sia una testina esterna perchè sennò sono comunquue pifferi amari.

    Sono ancora in contatto con Antonio e via via ci sentiamo. Proprio domani sono in strada per Milano mentre lui va al lavoro: faccio uno squillo e te lo saluto.

    ciao
    Si stetzo elettrico, ho postato il codice del ricambio nella pagina indietro. Antonio che dico io è Caino67 😄...Claudio Vacondio

  6. #25
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    ho notato che appena metto in moto , quando i giri del motore sono ancora alti , il "toc" non lo fa….appena calano i giri motore, ovvero il minimo si assesta ( 30 secondi , anche meno ) riprende a fare rumore sullo sterzo.
    l'ho riferito al service Audi il quale ha risposto che appena messo in moto , forse arriva maggior corrente alla centralina scatola sterzo ( maggior tensione della batteria ) e forse per quello non fa rumore
    e' da indagare per bene

  7. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    il capo officina dice che il "toc" e' normale, mi ha fatto provare una A3 e-tron nuova , con 10 km all'attivo e anche questa nel micro-movimento da fermo verso destra faceva un "toc" molto ma molto inferiore rispetto al mio, ma in minima parte lo faceva.
    Provato altre 3-4 audi A3 di conoscenti e zero , questo "toc" non lo facevano ( una A3 di 6 anni , una con meno di 1 anno di vita )….misteri....

  8. #27
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Può darsi che per Audi sia normale.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •