Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Cambio automatico

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gil46 Visualizza Messaggio
    ... quando dite io metto in D in P in S proprio non so cosa significa e vorrei iniziare a capirlo
    D = drive = marcia avanti normale
    S = sport = programma sportivo, il cambio e' piu reattivo e tira di piu' le marce: le cambiate avvengono a giri motore piu elevati.
    N = neutral = cambio in folle
    R = reverse = marcia indietro.
    P = park = blocca le ruote, quando lasci la macchina in parcheggio. Se non metti P, la chiave non esce dal quadro.
    M = manual = le marce le cambi tu usnado le palette al volante oppure azionando la leva: spingendo in avanti, il cambio sale di marcia, tirando indietro, scala una marcia (in pratica diventa un cambio sequenziale)

    il passaggio da D a S a M, lo puoi fare anche in movimento. Per le altre selezioni, le ruote devono essere ferme (altrimenti spacchi tutto: mettere R quando stai andando avanti in D sarebbe distruttivo, idem se provi a mettere P, in movimento).

    ma stai tranquillo, in genere quando una cosa e' "pericolosa" e puo' creare danni al motore, il cambio ha dei sistemi di sicurezza automatici, che non ti lasciano fare quella manovra (esempio: niente scalate "da fuori giri" in manuale: anche se tu tiri la leva, il cambio non scala).

    vai a cercare in internet come funziona un cambio automatico, se proprio non hai esperienza. ci sono di sicuro 10.000 siti, o video su youtube, o tutorial nei vari forum, che spiegano tutto. (ma alla fine ci son 4 cose in croce, da sapere, non ci vuole una laurea, come gia detto da altri).

    nel sito myaudi dovresti poter consultare il manuale di uso e manutenzione, specifico del tuo modello (ti devi regitrare con il n° telaio, ma se non hai ancora la macchina sara' dura accedere al sito audi... il tuo n° telaio magari non risulta ancora costruito).

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di gil46
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    356
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    Audi A4 avant 35 s tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    D = drive = marcia avanti normale
    S = sport = programma sportivo, il cambio e' piu reattivo e tira di piu' le marce: le cambiate avvengono a giri motore piu elevati.
    N = neutral = cambio in folle
    R = reverse = marcia indietro.
    P = park = blocca le ruote, quando lasci la macchina in parcheggio. Se non metti P, la chiave non esce dal quadro.
    M = manual = le marce le cambi tu usnado le palette al volante oppure azionando la leva: spingendo in avanti, il cambio sale di marcia, tirando indietro, scala una marcia (in pratica diventa un cambio sequenziale)

    il passaggio da D a S a M, lo puoi fare anche in movimento. Per le altre selezioni, le ruote devono essere ferme (altrimenti spacchi tutto: mettere R quando stai andando avanti in D sarebbe distruttivo, idem se provi a mettere P, in movimento).

    ma stai tranquillo, in genere quando una cosa e' "pericolosa" e puo' creare danni al motore, il cambio ha dei sistemi di sicurezza automatici, che non ti lasciano fare quella manovra (esempio: niente scalate "da fuori giri" in manuale: anche se tu tiri la leva, il cambio non scala).

    vai a cercare in internet come funziona un cambio automatico, se proprio non hai esperienza. ci sono di sicuro 10.000 siti, o video su youtube, o tutorial nei vari forum, che spiegano tutto. (ma alla fine ci son 4 cose in croce, da sapere, non ci vuole una laurea, come gia detto da altri).

    nel sito myaudi dovresti poter consultare il manuale di uso e manutenzione, specifico del tuo modello (ti devi regitrare con il n° telaio, ma se non hai ancora la macchina sara' dura accedere al sito audi... il tuo n° telaio magari non risulta ancora costruito).

    Grazie Giamp 8P descrizione precisa, solo che non capisco una cosa se metto in P e si bloccano le ruote all'ora non ho bisogno di inserire il freno a mano quando parcheggio, giusto?


    Poi quando vado in M per mettere le marche devo spingere la leva in avanti, sei sicuro? con la Toyota di mia moglie le rare volte che la prendo (ha il cambio robotizzato simile all'automatico) la guido in manuale e per aumentare le marce premo la leva indietro.

    Nel sito my audi sono registrato con il telaio della precedente B9 che avevo e non la posso cambiare ancora perché non ho il numero del telaio della nuova.

  4. #13
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    mettere in P non significa mettere il freno a mano, in pianura puoi anche evitare di metterlo, ma in salita o discesa meglio tirare anche il freno a mano, anche perché è buona norma prima tirare il freno a mano poi mettere in P altrimenti con quel piccolo spostamento che si ha dopo il rilascio del palede del freno si scarica del peso anche sul cambio, quindi quando andrai a spostare la leva del cambio risulterà più dura del dovuto.
    Comunque come detto da gian vedrai che ci prenderai la mano alla svelta

  5. #14
    Audi lover L'avatar di gil46
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    356
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    Audi A4 avant 35 s tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    mettere in P non significa mettere il freno a mano, in pianura puoi anche evitare di metterlo, ma in salita o discesa meglio tirare anche il freno a mano, anche perché è buona norma prima tirare il freno a mano poi mettere in P altrimenti con quel piccolo spostamento che si ha dopo il rilascio del palede del freno si scarica del peso anche sul cambio, quindi quando andrai a spostare la leva del cambio risulterà più dura del dovuto.
    Comunque come detto da gian vedrai che ci prenderai la mano alla svelta
    Grazie Lucaropa , ma per aumentare le marce devo mandare in avanti o indietro a leva selettrice?

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gil46 Visualizza Messaggio
    ... ma per aumentare le marce devo mandare in avanti o indietro a leva selettrice?
    ufff. Sinceramente mi pare un NON-problema. Basta guardare come sono messi i simboli + e - accanto alla leva.
    nella mia Audi il + e' in avanti, sono sicuro, uso cambi automtici da 10 anni (ed e' cosi su tutte le altre Audi).

    Citazione Originariamente Scritto da gil46;
    ... Poi quando vado in M per mettere le marche devo spingere la leva in avanti, sei sicuro? con la toyota di mia moglie... devo tirare indietro
    nella toyota che tu descrivi, possono aver progettato il cambio in un altro modo, non e' mica previsto da nessuna legge che il + deve stare in avanti e il - indietro. ogni costruttore ha le sue particolarita'.
    (io ho usato alcuni suv toyota: nel rav4 del 2013, nel land cruiser del 2010 e anni successivi, il + del cambio e' sempre avanti).

    in ogni caso, fidati che usando un cambio automatico buono (di recente tecnologia, fatto bene) , il funzionamento Manuale, o le palette sul volante, le dimentichi presto (le provi 3 volte, giusto per curiosita', poi ti passa la voglia di "faticare", quindi lasci in D e usi il tuo cervello per fare altro).
    Ultima modifica di gian8p; 17-12-2018 alle 16:04

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    addirittura certe andavano a destra-sinistra.

  8. #17
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    aumento marce si spinge avanti e per scalare indietro, effettivamente pare essere a robescio della logica ma su Audi è sempre stato così, la prima che ho avuto con l’automatico mi ha spiazzato anche a me per la stessa cosa, volendo si può modificare ma non ne vale la pena

  9. #18
    Audi lover L'avatar di gil46
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    356
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    Audi A4 avant 35 s tronic

    Predefinito

    Grazie ma il problema (anche se può sembrare stupido) è che io sono abitato all'incontrario e non vorrei spaccare tutto. Anche perché agli inizi per disabituarmi al cambio manuale (a me molto caro, ma per obbligo ho dovuto prendere l's-tronic) vorrei giudarla cambio io con la leva, poi si passerà alle farfalle sul volante e poi chi sa forse un giorno mi abituerò a non cambiare più.

  10. #19
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    779
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI s-tronic "quattro edition"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gil46 Visualizza Messaggio
    Grazie ma il problema (anche se può sembrare stupido) è che io sono abitato all'incontrario e non vorrei spaccare tutto. Anche perché agli inizi per disabituarmi al cambio manuale (a me molto caro, ma per obbligo ho dovuto prendere l's-tronic) vorrei giudarla cambio io con la leva, poi si passerà alle farfalle sul volante e poi chi sa forse un giorno mi abituerò a non cambiare più.
    Dicevo anche io così....morale: mai usato palette o leva per le cambiate manuali in 4 anni (se non qualche volta all’inizio per curiosità......) e provenivo da 20 anni di guida con cambi manuali

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di gil46
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    356
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    Audi A4 avant 35 s tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kirk Visualizza Messaggio
    Dicevo anche io così....morale: mai usato palette o leva per le cambiate manuali in 4 anni (se non qualche volta all’inizio per curiosità......) e provenivo da 20 anni di guida con cambi manuali
    Speriamo io sono 25 anni e circa 700.00 km che guido in manuale.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •