Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: consiglio acquisto VAG A5 2008

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    36
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 Avant B6 A5 coupè 2008

    Predefinito consiglio acquisto VAG A5 2008

    Buonasera a tutti..

    avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un dispositivo vag o simile..

    spiego meglio la mia situazione:


    ho acquistato circa un mesetto fa una A5 coupè del 2008, la macchina va bene e ne sono molto soddisfatto.. ho un'altra audi, una A4 del 2002 che mi ha dato molte soddisfazioni..
    detto questo..

    Siccome sono un pazzo… sono solito modificare le mie auto apportando migliorie, sia estetiche che funzionali..
    su questa ho già montato gli interni completi Sline in pelle e tessuto comprensivi di pannelli portiere.. in questi ultimi sono presenti le luci di cortesia, sia sotto porta che dietro e vorrei attivarle tramite codifica della centralina in portiera..

    quindi chiedo a chi è più esperto di me quale strumento sia meglio acquistare e, possibilmente, dove acquistarlo.. ne vorrei uno con il quale poter gestire questo genere di modifiche, e perché no, sbloccare anche alcune funzioni cosiddette "nascoste" od occultate..
    al momento l'auto monta il sistema "concert" ma presto potrebbe essere sostituito con un mmi 3g o plus..
    quindi vorrei un'apparecchio che non diventi obsoleto in caso di sostituzione del sistema..

    Credo di aver detto tutto.. per il momento ringrazio chiunque possa aiutarmi..

    Marcello.

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    28
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    a4 avant

    Predefinito

    Ciao, visto che sei uno smanettatore ti consiglio uno con licenza. Io ne ho uno tarocco che ha funzionato x un po' poi ha deciso di zoppicare... Ha dei buchi e non mi codifica tutto come quello di un elettrauto molto bravo a Guastalla di Reggio Emilia. A questo punto ho visto che a buon prezzo sul sito ufficiale italiano ne danno uno limitato solamente x numero macchine modificabili... Per uso privato praticamente... Appena avrò un po' di tempo valutero l'acquisto.
    Il fornitore del mio...ha smesso di importarli x troppi problemi con il fornitore cinese. Valuta tu...


    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    36
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 Avant B6 A5 coupè 2008

    Predefinito

    innanzitutto ti ringrazio per le info.. proprio questa mattina sono stato dal mio "mappatore".. e già che c'ero mi sono fatto fare da lui quasi tutte le codifiche disponibili per il mio sistema..
    purtroppo essendo il concert sono veramente pochine.. e credo di aver fatto una cavolata con l'accensione dei fari.. volevo attivare i fendinebbia in sterzata.. ma loro non si accendono.. e se provo ad accenderli manualmente, si accendono anche i fari.. oops.. vabbè poco mi frega.. tanto non vado in giro di giorno con i fendinebbia accesi..
    detto questo.. il "tecnico" dice che quelli che si trovano online funzionano.. ma funzionano male sui nuovi modelli.. mentre su quelli con già qualche anno vanno bene perché anche loro sistemano gli errori man mano.. ovviamente non vanno aggiornati.. altrimenti ciao..
    non ho comunque trovato la codifica per far funzionare le luci sotto e dietro porta.. dovrei smanettarci un po'.. alla fine ho visto che su ebay con una settantina di euri si compra.. lo prendo e vedo come va'.. poi vi dirò..

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il vag di ross-tech originale costa 300-400 dollari (ci sono vari pacchetti), e funziona di sicuro su tutti i veicoli, anche i piu nuovi. Con la licenza originale, il vag di ross-tech e' Aggiornabile gratis a vita ecc ecc.

    i vag in vendita in rete sono tutte copie pirata, col seriale craccato, non aggiornabili altrimenti il crack viene scoperto e bloccato.
    le copie cinesi costano 20 euro in cina e 50 euro in italia (ma sono sempre copie cinesi, ci guadagna l'importatore italiano), e spesso contengono bug ed errori, per cui si piantano, non salvano, non dialogano con alcune centraline, ecc ecc. Le varie protezioni antipirateira funzionano bene, e sono sempre piu' difficili da eliminare.

    vedi te cosa ti conviene comprare (le copie cinesi di versioni vag vecchie, di qualche anno fa, in genere funzionano benino, gli errori e i bug vengono corretti dai pirati, nel tempo). adesso l'ultima verdione sul mercato e' la 18, ma tu cerca tranquillamente una 17 o anche una 15, che per la tua A5 anno 2008 vanno benissimo.
    prendi una versione in lingua inglese, perche' di solito la lingua italiana e' pasticciata e a volte incomprensibile (e magari i files di traduzione portano altri bug ed errori. Son fatte col cu.o).

    Poi, per attivare una determinata funzione, ci vuole la centralina compatibile, cioe' dentro il software della centralina deve esistere quella funzione (che sara' allo stato "dormiente").
    se non e' previsata quella determinata funzione nel progetto di fabbrica, il vag non puo' inventare nulla (il vag fa solo ON/OFF), e la funzione che desideri non andra' mai (come nel caso dei tuoi fendi in sterzata. Molte centraline 09 di vecchia serie, non li possono comandare- Potresti anche pensare di cambiare la tua 09 e montare una versione piu "ricca" di funzioni, ma e' una operazione delicata, bisogna ri-programmare un sacco di parametri).

    le luci sotto porta bisogna montarle fisicamente, intendo fili e lampade (adesso e' molto probabile che nella tua macchina hai solamente dei catarifrangenti finti, vuoti, non ci sono ne' fili ne' lampade).
    la codifica poi la vai a cercare nella centralina portiera (ci sara' un bit con scritto qualcosa tipo "warning lights", o roba del genere, e ci metti la spunta col mouse).

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    28
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    a4 avant

    Predefinito

    Confermo in toto!
    X quanto riguarda le luci portiera valuta bene in quanto oltre allo smontare con testa, forza ma anche delicatezza, ti si possono rompere dei tappetti di serraggio del pannello...su 4 porte ne ho rotti 3. Poi devi eventualmente fresare il rivestimento della portiera nella parte bassa facendo in modo di non fare il buco troppo grosso altrimenti ti salta giù la lucina. Per finire se guardi nel forum è tutto ben descritto, è stata la mia prima modifica... Certo non la più semplice. Ho archiviato tutte le procedure... Se serve fammi sapere. Dimenticavo... Le lucine le ho prese su il sito cinese, vale la pena prendere il pacchetto con 4 bianche, 4 rosse x portiera e le 4 bianche o rosse per la luce piedi...costa pochi euro in più. Unica rogna 30gg di attesa.

    Se la tua versione lo permette ti consiglio: temperatura olio motore, livello batteria, specchietto che si abbassa in retromarcia che puoi decidere tu quando farlo funzionare, km/l ...poi anche la possibilità di poter scegliere se avere la configurazione confort, auto e dinamica non è male. Domenica finirò di rimontare il tutto in quanto ho montato sensore luci e pioggia con comando luci automatico...bellissimo arrivare in parcheggio al buio e far svegliare la tu a4 dormiente

    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    36
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 Avant B6 A5 coupè 2008

    Predefinito

    scusate.. non sono stato abbastanza chiaro.. io ho già montato i pannelli porta sLine.. hanno già le luci sotto, o meglio.. hanno i buchi ed i fili.. ma le luci non ci sono.. poco male.
    però ho notato che hanno anche le luci dietro.. ma seppur montate e collegate.. non funzionano..
    ieri ho già attivato praticamente tutto quello che si poteva attivare.. almeno credo, dato che ho trovato diverse pagine online con codici diversi e diverse funzioni.. diciamo che ho fatto un mix..
    per ora sono riuscito ad attivare le seguenti modifiche: specchietto dx che si abbassa in retromarcia, sul display centrale ora appare la macchina e l'indicatore dei sensori in retromarcia, ho disattivato il cicalino cinture, ho attivato il controllo della batteria, modificato da lt/100km a km/litro(mai superati i 9 porca paletta quanto beve sta A5).
    per quanto riguarda i fendinebbia in sterzata ieri ho detto una cavolata.. poiché accendendosi poco non mi ero reso conto che funzionassero.. me ne sono accorto solo ieri sera davanti ad una vetrata.. quindi vanno, ma se di giorno accendo i fendinebbia.. si accendono anche i fari.. ma chi se ne frega..


    Altre modifiche che online pare si possano fare, in realtà non ci sono le funzioni.. tipo: logo di avvio, temperatura olio.

    cosa sarebbero le configurazioni confort, auto e dinamica? non ho trovato queste funzioni.. non è che sono del cambio? il mappatore mi ha detto che il mio cambio(multitronic) è un cambio da "pensionato".. dice che con il dsg avremmo avuto risultati migliori.. anche se devo ammettere che 204.2cv si sentono benissimo..

    Altra cosa.. non so se può tornare utile a qualcuno.. la prima volta che sono andato per mappare sono tornato a casa senza mappa e con la consapevolezza di avere 20cv in meno di quanti dichiarati.. avendo la macchina da un mesetto non potevo ovviamente accorgermene(pensavo non andasse una cippa e basta), per fortuna i rulli non mentono.. ho scoperto di avere la pop-off sbriciolata.. sostituita con un centinaio di eurini.. ora beve anche meno per fortuna.. prima non superavo i 7km/lt.. averlo saputo prima avrei preso un 3.000.. non un 1.800..

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcyx80 Visualizza Messaggio
    ... cosa sarebbero le configurazioni confort, auto e dinamica? non ho trovato queste funzioni.. non è che sono del cambio?
    quelle 3 configurazioni si chiamano "audi drive select". cerca queste parole con google, e dovresti trovare altri dettagli.

    so che ci vuole un pulsante e una codifica vag.
    Ma su una macchina vecchia come la tua magari non esiste quella funzione (cosi come non esiste sulla mia A3)

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    36
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 Avant B6 A5 coupè 2008

    Predefinito

    credo esista solo per il my2009 o successivi poiché hanno lo schermo a colori nel cruscotto tra tachimetro e contagiri.. il mio è rosso..

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il colore del tachimetro secondo me c'entra poco col drive select. (il tachimetro e' la centralina 17, e secondo non viene coinvolta dall'ADS).

    il drive select interviene sulle centraline 01-engine (sensibilita' acceleratore e risposta del motore), agisce sullo sterzo (ci vuole 1n3, che puo' diventare leggero o pesante a seconda delle impostazioni ADS. Se tu hai lo sterzo 1n1, niente da fare), agisce sulle sospensioni magnetiche (se le hai). Se hai il cambio automatico, il drive select te lo mette automaticamente in S quando selezioni Dynamic.

    per fare funzionare quel gadget, bisogna installare il tasto fisico Audi Drive Select, e i relativi cavi fino alla centralina 09. Occhio che ci sono numerose varianti del tasto, in base al tipo di mmi, o senza mmi, guida a destra, guida a sinistra, ecc.
    poi per attivare il tutto mi pare che bisogna intervenire nel menu segreto "verde" dell mmi, alla voce "charisma". E' possiible che i veicoli piu vecchi non possano attivare il drive select, le varie centraline non sono compatibili (come nella mia a3 8p anno 2007)

    ma sulla a4 b8 ne so poco, potrei sbagliare, ricordo qualche vecchia discussione, ma personalmente non ho mai lavorato per quel retrofit.
    cerca in rete altri dettagli
    Ultima modifica di gian8p; 28-12-2018 alle 11:45

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    28
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    a4 avant

    Predefinito

    Confermo quello che è stato scritto, io ho una a4 b8 del 2010. Se interessa posso mandarti la raccolta dei miei appunti con i vari componenti e codifiche. Li ho presi su questo forum e me li sono personalizzati. La modifica è abbastanza semplice, i componenti li ho ordinati in Audi, mi hanno fatto un po' di storie in quanto volevano il mio telaio...essendi fuori da qualsiasi garanzia mi sono assunto io la responsabilità del giusto componente. Bisogna stare attenti sulla scelta del tasto in quanto ne esistono almeno 4 versioni, nel mio caso non avendo mmi ho dovuto prendere il tasto senza individual da posizionate sul tunnel. Certamente ne esiste uno con individual e 2, uno lato dx e l'altro lato sx che vanno sotto la consol. Scusa se non ho risposro. Ho molte scadenze fine anno a livello lavorativo ed in più mi sono cimentato nella automatizzazione dell' accensione dei fari con relativa illuminazione esterna quando apro l'auto di sera... Purtroppo il sensore che mi è arrivato dalla cina, è perfettamente funzionante ma x versioni successive... Anche se in fase di ordine avevo ben specificato caratteristiche e codice.
    Ora sto cercando a buon prezzo 8k0955559

    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •