Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Prima volta spia fap accesa

  1. #1
    New Entry L'avatar di Nervi 1960
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A4avant TDI 2.0

    Predefinito Prima volta spia fap accesa

    Ciao buona sera e auguri anticipati a tutti,faccio questa domanda per la prima volta nella mia A4 avant si è accesa la spia fap ,l'auto ha 106000km poiché sentivo un battito provenire dalla parte posteriore del motore credendo che fosse il bimassa ho sostituito il gruppo e visto gli anni della vettura 2006 ho fatto la distribuzione e già che ero lì anche la modifica pompa olio ho notato che il famoso alberino non era in condizioni da essere pericoloso,da questi lavori ho percorso circa 300km non uso molto l'auto uso parecchio lo scooter e la tengo in box con tanto di teli sopra ed è in perfette condizioni sembra uscita dal salone,stamane si è accesa la spia fap e il solito battito si è accentuato a naso credo sia l'albero a camme con relativi bicchierini mia ipotesi anche perché quando do gas ha un leggero tentennamento ma poi il motore tira che è un piacere,chiedo se qualche utente sia incappato in tali problemi grazie anticipatamente e ancora auguri a tutti .

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    di logica, se si e' accesa la spia fap, il problema sara' nel fap, mica nell'albero a cammes o nella frizione...
    boh.
    fai una scansione col vag (diagnosi) e vedi cosa risulta in memoria. Tirare a indovinare non ci si prende quasi mai.

    io ti scrivo la mia idea, ma e' un tirare a indovinare: magari il tuo fap non fa le rigenerazioni correttamente, sara' tappato, ecc. (se la macchina la usi poco, sempre tratti urbani , ecc, il fap lavora male e crea tanti problemi).

    durante le rigenerazioni il motore diventa leggermente irregolare, a causa delle post-iniezioni (si nota parecchio al regime minimo, che diventa piu alto del solito e un po' ballerino), i gas di scarico puzzano parecchio, il cambio automatico tiene le marce basse in modo "un po' strano"-lo senti che e' diverso dal solito, ecc.
    Non so se sono questi i sintomi che senti tu quando dici "il motore ha qualche tentennamento".
    se schiacci a manetta, la post-iniezione si interrompe, quindi si stoppa la rigenerazione del fap, per avere la max potenza del motore (e il motore in quel momento tira regolarmente).
    Ma alla prima occasione utile (alta temperatura dei gas di scarico, regime motore costante ecc) , la rigenerazione ricomincia (e ritorna il minimo irregolare, cattivo odore, ecc).

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Nervi 1960 (16-12-2018)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    Una scansione e da fare per vedere il codice di errore/errori .

  6. Il seguente utente ringrazia mike2 per questo messaggio

    Nervi 1960 (16-12-2018)

  7. #4
    New Entry L'avatar di Nervi 1960
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A4avant TDI 2.0

    Predefinito

    Grazie per le risposte ma mi ponevo la questione nel senso che se avessi un problema di albero a camme e bicchierini potrebbero causare un malfunzionamento dei tempi di combustione con relativo surriscaldamento del fap,escludendo gruppo volano e pompa olio che sono nuovi ho pensato che il battito sia dovuto ad una minore apertura delle valvole e una maggiore compressione in quel cilindro nella zona posteriore del motore credo sia il 4°

  8. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    tutto puo' essere.
    che manutenzione hai fatto alla macchina, nel tempo?? (Olio e filtri, intendo. Usurare pesantemente l'albero a cammes, con soli 106.000km, e' piuttosto raro, salvo usare olio non idoneo, o non cambiarlo mai...).

    il "surriscaldamento del fap", che descrivi tu, e' iin realta' un toccasana, per farlo durare a lungo: infatti il fap lavora bene solo quando raggiunge elevatissime temperature (e invece il fap va in crisi e si tappa velocemente, se guidi sempre in brevi tratti di ciclo urbano, col motore freddo ecc).

    tienici aggiornati sugli sviluppi, la discussione si fa interessante.

  9. #6
    New Entry L'avatar di Nervi 1960
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A4avant TDI 2.0

    Predefinito

    Ciao buonasera ho fatto la rigenerazione del fap circa 10km spia spenta e qui ci siamo,unico problema che è rimasto il battito al motore come detto su volano e pompa olio sono nuovi,unica cosa che ho riscontrato con il tester è il valore sull'iniettore del 2 cilindro e penso ma non ne sono sicuro possa essere un problema dello stesso o di bicchierini o eventualmente l'albero a camme usurato, come resa il motore tira quando si è spenta la spia fap ho provato a tirare e di contakm passa i 200,il rumore si avverte sia al al minimo a vettura ferma e tra un cambio e l'altro di marcia e si sente quando si preme la frizione agli alti giri niente tutto regolare , sto diventando matto non riesco a venirne a capo qualcuno ha avuto questo problema o simile?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •