Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Gomme Neve per RS3

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    102
    Thanked: 24
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Audi RS3 FL

    Predefinito

    Il libretto riporta così si può montare sia 235 che 255 secondo voi?
    Le gomme neve sono in codice W per le 255!

    IMAGE 2018-12-22 15:44:05.jpeg
    Ultima modifica di Jerry1967; 22-12-2018 alle 16:50

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    162
    Thanked: 28
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    RS3 8V

    Predefinito

    Il libretto dice che M+S possono essere solo da 235

  4. Il seguente utente ringrazia limone per questo messaggio

    Jerry1967 (24-12-2018)

  5. #13
    Audi lover L'avatar di giofreddi
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    338
    Thanked: 29
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    RS3 FL 2018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry1967 Visualizza Messaggio
    Il libretto riporta così si può montare sia 235 che 255 secondo voi?
    Le gomme neve sono in codice W per le 255!

    IMAGE 2018-12-22 15:44:05.jpeg
    Da quello che so io, le misure riportate a libretto con M+S si possono montare solo in M+S, mentre quelle riportate senza indicazioni particolari, si possono montare sia normali che M+S!

    Quindi se hai le estive da 255, le puoi montare anche M+S.

  6. Il seguente utente ringrazia giofreddi per questo messaggio

    Jerry1967 (24-12-2018)

  7. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giofreddi Visualizza Messaggio
    .... le misure di gmmme riportate senza indicazioni particolari, si possono montare sia normali che M+S!
    Quindi se hai le estive da 255, le puoi montare anche M+S.
    anche io avevo sentito dire così.
    tra l'altro, ci sono alcune precise circolari del ministero dei trasporti, che confermano questo discorso.
    vale la pena stampare quelle circolari e mostarle alle pattuglie, nel caso che vogliano "rompere le balls".
    in caso di sanzione , presentare immediatamente ricorso, citando le circolari stesse.

    esempio: https://assistenzavideoauto.com/pneumatici-invernali/

    ....Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con circolare prot. 335/M361 del 30 settembre 2004, ritiene possibile l’equipaggiamento dei veicoli con pneumatici invernali per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione, avendo cura di rispettare tutte le dimensioni indicate, compreso l’indice di carico ma escludendo l’indice di velocità (con le invernali il codice velocita puo' essere inferiore al libretto. cercate altri dettagli in rete).

    ....Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con prot. 1049 del 17 gennaio 2014, riconoscendo l’eventuale congestionamento dei gommisti per effetto del cambio gomme, ha ritenuto opportuno consentire l’uso di pneumatici invernali nel periodo compreso tra il 15 ottobre ed il 15 maggio, anche con indice di velocità inferiore rispetto a quello indicato nella carta di circolazione (comunque non inferiore a Q). Dunque è disponibile un mese di calendario prima e dopo il periodo di obbligo, ove vigente.

    e ovviamente ci sono altri mille siti che spiegano le regole
    https://www.gommeblog.it/leggi-e-dec...-circolazione/
    Conclusioni:

    Essendo le gomme termiche considerate “pneumatici stagionali”, il legislatore permette, al fine di risparmiare durante la fase di acquisto (una gomma con codice di velocità alto costa notevolmente più di una con codice basso), di equipaggiare la vettura con gomme invernali che siano conformi a tutte le misure riportate sulla carta di circolazione anche con codici di velocità inferiori.

    nota bene: il codice di velocita inferiore e' ammesso solo entro le date invernali, specificate per ogni regione (tipo 15 ottobre-15 marzo).
    Ultima modifica di gian8p; 25-12-2018 alle 10:39

  8. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Jerry1967 (24-12-2018)

  9. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    102
    Thanked: 24
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Audi RS3 FL

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    anche io avevo sentito dire così.
    tra l'altro, ci sono alcune precise circolari del ministero dei trasporti, che confermano questo discorso.
    vale la pena stampare quelle circolari e mostarle alle pattuglie, nel caso che vogliano "rompere le balls".
    in caso di sanzione , presentare immediatamente ricorso, citando le circolari stesse.

    esempio: https://assistenzavideoauto.com/pneumatici-invernali/



    ....Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con circolare prot. 335/M361 del 30 settembre 2004, ritiene possibile l’equipaggiamento dei veicoli con pneumatici invernali per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione, avendo cura di rispettare tutte le dimensioni indicate, compreso l’indice di carico ma escludendo l’indice di velocità (con le invernali il codice velocita puo' essere inferiore al libretto. cercate altri dettagli in rete).

    ....Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con prot. 1049 del 17 gennaio 2014, riconoscendo l’eventuale congestionamento dei gommisti per effetto del cambio gomme, ha ritenuto opportuno consentire l’uso di pneumatici invernali nel periodo compreso tra il 15 ottobre ed il 15 maggio, anche con indice di velocità inferiore rispetto a quello indicato nella carta di circolazione (comunque non inferiore a Q). Dunque è disponibile un mese di calendario prima e dopo il periodo di obbligo, ove vigente.

    e ovviamente ci sono altri mille siti che spiegano le regole
    https://www.gommeblog.it/leggi-e-dec...-circolazione/
    Conclusioni:

    Essendo le gomme termiche considerate “pneumatici stagionali”, il legislatore permette, al fine di risparmiare durante la fase di acquisto (una gomma con codice di velocità alto costa notevolmente più di una con codice basso), di equipaggiare la vettura con gomme invernali che siano conformi a tutte le misure riportate sulla carta di circolazione anche con codici di velocità inferiori.

    nota bene: il codice di velocita inferiore e' ammesso solo entro le date invernali, specificate per ogni regione (tipo 15 ottobre-15 marzo).
    Grazie Gian qui si capisce molto bene ed è la riprova ho chiesto a un conoscente delle forze dell'ordine che mi ha confermato si possono montare tutte le misure da libretto per le gomme invernali con l'unica differenza che se riportano codice di velocità inferiore a Y in questo caso stiamo parlando delle anteriori da 255/30 che hanno un codice W potranno essere utilizzate fino al 15 aprile (per la mia zona) dal 16 in poi non sono ammessi codici velocità inferiori a Y

  10. Il seguente utente ringrazia Jerry1967 per questo messaggio

    gian8p (25-12-2018)

  11. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    933
    Thanked: 59
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    RS3 Sportback FL pre opf

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry1967 Visualizza Messaggio
    Grazie Gian qui si capisce molto bene ed è la riprova ho chiesto a un conoscente delle forze dell'ordine che mi ha confermato si possono montare tutte le misure da libretto per le gomme invernali con l'unica differenza che se riportano codice di velocità inferiore a Y in questo caso stiamo parlando delle anteriori da 255/30 che hanno un codice W potranno essere utilizzate fino al 15 aprile (per la mia zona) dal 16 in poi non sono ammessi codici velocità inferiori a Y
    Se provi le 235 su neve ( “galleggiano” e non poco...) le 255 invernali non le consideri propio.
    Già le estive 255 hanno poco senso (per esperienza diretta) figurati le invernali.....
    Senza contare che hai più scelta e costano meno.

  12. Il seguente utente ringrazia sommergibile per questo messaggio

    gian8p (25-12-2018)

  13. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    102
    Thanked: 24
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Audi RS3 FL

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sommergibile Visualizza Messaggio
    Se provi le 235 su neve ( “galleggiano” e non poco...) le 255 invernali non le consideri propio.
    Già le estive 255 hanno poco senso (per esperienza diretta) figurati le invernali.....
    Senza contare che hai più scelta e costano meno.
    Le 235/35 Pirelli Sottozero le ho provate sulla mia S3 con il cerchio da 19 e devo dire che sulla neve non sembravano il massimo ho notato proprio questo effetto galleggiamento in frenata ABS che attacca subito in trazione nessun problema.
    Unico dubbio per le 235 montate davanti sulla RS3 è il cerchio con canale più grande.

  14. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry1967 Visualizza Messaggio
    ....se riportano codice di velocità inferiore a Y in questo caso stiamo parlando delle anteriori da 255/30 che hanno un codice W potranno essere utilizzate fino al 15 aprile (per la mia zona) dal 16 in poi non sono ammessi codici velocità inferiori a Y
    le date di obbligo delle gomme invenrali variano da regione a regione. o forse addirittura per provincia (esempio venezia e belluno, entrambe in veneto, hanno condizioni stradali un po' differenti...).
    nel mess indietro io ho scritto "15 ottobre-15 marzo", come semplice esempio.

    vale la pena controllare sempre bene le regole vigenti nelle zone dove si va a guidare (se andate a sciare in valle d'aosta o all'estremo nord del trentino, le gomme invernali magari sono obbligatorie per periodi piu prolungati, il meteo la' e' molto piu freddo, e il ghiaccio ecc sulle strade permane piu a lungo, fino in primavera inoltrata)

  15. #19
    Audi lover L'avatar di michelone
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,032
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    RS3 FL

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry1967 Visualizza Messaggio
    Le 235/35 Pirelli Sottozero le ho provate sulla mia S3 con il cerchio da 19 e devo dire che sulla neve non sembravano il massimo ho notato proprio questo effetto galleggiamento in frenata ABS che attacca subito in trazione nessun problema.
    Unico dubbio per le 235 montate davanti sulla RS3 è il cerchio con canale più grande.
    le Pirelli sottozero le ho trovate di un livello più basso rispetto alle Pilot Alpin su tutti i fronti; neve, pioggia, rumorosità e guida allegra.

  16.  

  17. #20
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    29
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    rs3 400cv

    Predefinito

    Dunlop SP Winter Sport 3D 235/35 R19 91W XL RO1 (omologati Audi). In teoria dovresti usare questi anche all'anteriore, anche se hai, come me, la versione con i 255/30 r19.... purtroppo la misura maggiorata è omologata solo per i pneumatici estivi (il fatto cher davanti il canale è 8,5 invece che 8 non impedisce di montare comunque i 235/35).

    Altrimenti, come ho fatto io, te ne sbatti le p...e, e davanti metti i Dunlop SP Winter Sport 3D 255/30 R19 91W. Vero è che se pensi si andare su ghiaccio/neve, probabilmente è preferibile la misura da 235, ma se invece usi la macchina prevalentemente su strada normale, usualmente in condizioni di asciutto, allora per la tenuta è meglio i 255....

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •