Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Consigli per un newbe :P

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    7
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A3 Sportback 2.0 140cv 2006 BMM

    Predefinito Consigli per un newbe :P

    Ciao a tutti, mi sono iscritto da un po sul forum e ho lasciato la presentazione ma non ho scritto altro finora, ho preferito leggere un po in giro per documentarmi per iniziare a capire un po di più della mia auto.
    Devo dire che siete una comunità di ESPERTI altro che appassionati... è impressionante la mole di informazioni che siete riusciti a metter su, complimenti!
    Comunque dopo aver letto un po in giro mi piacerebbe avere qualche consiglio sull'utilizzo della mia auto; lo so, non è nuovissima, ma per iniziare col mondo Audi penso possa andar bene.
    In pratica ho acquistato da qualche mese una Audi a3 Sportback S-Line 2.0 140cv del 6/2006 tedesca motore BMM abbastanza accessoriata (venendo da una punto del 1996 questa sembra un boeing...) anche se pecca di sensori di parcheggio e ha autoradio concert 1 din (poi ha invece impianto Bose, opensky, specchietti elettrici, sensore pioggia, fanalini antinebbia, cerchi in lega da 17, poggiagomito, clima automatico e altre robe che onestamente non so).

    Preso dalla "foga" ed essendo un mezzo informatico, prima che mi arrivasse il libretto nuovo dalla motorizzazione ho comprato pure un cavetto VAG (probabilmente visto il costo sarà cinesaglia, ma tanto non ne devo fare un uso professionale) corredato di software vcds 17.0.1 se non sbaglio in inglese e tedesco.

    Molte cose anche leggendo in giro nel forum sono riuscito a sistemarle da me (ad esempio lingua del menu del computer di bordo impostata in italiano e consumi in km/l) ora però ci sono alcune cosette che non sono riuscito a far andare e mi servirebbe se possibile qualche consiglio, magari sbaglio qualcosa.

    1)L'auto ha il bluetooth integrato (con una dock sul cruscotto per iphone 3 se non sbaglio, ma è irrilevante e infatti probabilmente la tolgo), dopo non pochi tentativi sono riuscito a fare il pairing quindi il telefono è connesso correttamente al bluetooth solo che ho questi due problemi:
    • Lingua in tedesco: ho spippolato nel menu sul cruscotto ma non ho trovato nulla
    • Risposta alle chiamate dai comandi sul volante: il pulsante sul volante avvia il bluetooth e sembra funzionare ma quando ricevo una chiamata, non mi fa rispondere e devo rispondere dal telefono

    2)Sto pensando di aggiungerci i sensori di parcheggio, sull'altra auto avevo installato dei sensori con cicalino e display a parte, quelli originali audi come funzionano? Suonano e fanno vedere la distanza dall'oggetto solo sull'rns-e/altro sistema oppure anche sul display sul cruscotto?
    Mi converrebbe metterli e se si come si integrerebbero con il computer di bordo? Tramite VAG?
    3)Secondo voi mi converrebbe cambiare la plancia in modo da aggiungere il supporto a un navigatore 2 din?
    4)Secondo voi è meglio un navigatore android generico o l'rns-e?

    Di domande e dubbi ne ho a milioni ma per ora credo di aver rotto le scatole abbastanza

    Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi e colgo l'occasione per augurare a tutta la community BUONE FESTE!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Quattro Rings
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    2,871
    Thanked: 79
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Jeep Renegade Limited 4x4 AT9 2.0 140 '15

    Predefinito

    A che pro un RNS con mappe dell' anteguerra ?

    Sulla mia del 2010 i sensori ant/post suonano e basta. Scomodi perché la posizione dell'oggetto non la conosci avendo una Concert.
    Sul CDB non compare niente

  4. Il seguente utente ringrazia Quattro Rings per questo messaggio

    Desmic (30-12-2018)

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    quando il tuo telefono e' collegato alla tua macchina con il bluetooth, puoi rispondere alla chiamate entranti PREMENDO LA ROTELLA sul volante sinistra. non devi fare girare la rotella, ma devi solo premere.

    se premi la rotella normalmente (per 1-2 secondi), rispondi e apri la chiamata.
    se premi molto a lungo (tipo 5 secondi), rifiuti la chiamata (e trasmetti il segnale "occupato" alla persona che ti chiama).

    per cambiare la lingua tedesca, prova a entrare col vag nella centralina "17-instruments"
    poi vai in "adaptation" (cliccando il relativo pulsante, nel gruppo di pulsanti visualizzati in basso a destra)
    poi seleziona il channel 04 (che e' la lingua) e metti il valore 00004 per avere i comandi in italiano (in teoria adesso troverai il valore 00001, che e' il tedesco).
    la stessa cosa va fatta anche nella centralina 77 telephone (ma adesso a memoria non ricordo i coding della 77).
    gira un po' col vag nei vari coding della 77 e vedi se trovi "language" ecc.
    Se lasci il mouse fermo sopra una casellina/un valore da modificare, il vag dopo alcuni secondi ti mostra un "help", esce fuori una finestra "pop-up" con dentro le varie opzioni disponibili per quella casellina. Ragiona con molta calma, e sicuramente capisci cosa "toccare" nella 77.

    PRIMA DI FARE MODIFICHE COL VAG, SEGNA SEMPRE LA SITUAZIONE INIZIALE DEL CODING, COSI' DA POTER "TORNARE INDIETRO" SE DOPO LA MODIFICA ESCONO PROBLEMI, ERRORI, MALFUNZIONAMENTI, ECC ECC.

    Puoi anche scaricare il manuale di uso e manutenzione della tua macchina nel link seguente: http://depositfiles.com/files/9yrne2d1u
    (vedi discussione nella sezione "manuali e istruzioni" del nostro forum http://forum.audirsclub.it/showthrea...ortback-(2006) ).
    Si scopre che quel manuale e' stato caricato in rete parecchi anni fa da un utente del nostro forum. Speriamo che il link funzioni ancora...

    Leggi quel manuale, e scoprirai un sacco di piccole cose interessanti, tante piccole funzioni "nascoste", che spesso non si conoscono. (ad esempio come creare una rubrica di comandi vocali per il telefono, registrando la tua voce dentro le centraline Audi. Oggi appaiono antiquate, ma 12-13 anni fa era quello il top della tecnologia... ).
    il manuale nel link si riferisce a una A3 anni 2007-2008, ma non cambia praticamente nulla con la tua A3 anno 2006 (cambiano solamente cosucce piccole e ininfluenti).
    Ultima modifica di gian8p; 06-01-2019 alle 21:52

  6. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Desmic (30-12-2018)

  7. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    7
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A3 Sportback 2.0 140cv 2006 BMM

    Predefinito

    Grazie mille siete stati gentilissimi e molto chiari!

    Studio un po su e poi vi faccio sapere gli sviluppi ;)

  8. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    7
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A3 Sportback 2.0 140cv 2006 BMM

    Predefinito

    Buondì, vi anticipo che grazie ai vostri consigli sono riuscito a risolvere la quasi totalità dei problemi che avevo con il bluetooth e in particolare:
    -Rispondere alle chiamate ricevute:
    SI, esattamente secondo quanto detto da gian8p (Grazie di nuovo ;))
    -modificare la lingua in italiano:
    qua ho avuto qualche problemino, in pratica con VCDS 17.1 sono andato in 17-Instruments->Adaptation->channel 4 (Language) e ho settato il valore a 4 (Italiano)
    Tuttavia non è successo nulla, anche spegnendo e riaccendendo il quadro dell'auto, il valore era settato ma il sistema telefonico era ancora in tedesco.

    Poi dopo una buona mezzoretta passata passando in rassegna le varie opzioni di VCDS (aspettando di volta in volta che uscisse la guida) sono andato in 77 - Telephone, e ho cliccato sul pulsante 07 - coding, qui seguendo la sintassi della guida ho cambiato il software coding da 0001211 in 0001244 in pratica ho cambiato gli ultimi 2 numeri in "4" che è italiano, questi due valori rappresentano la lingua dei comandi vocali e la lingua di visualizzazione sul display, salvato il codice e riavviato il quadro dell'auto.

    Magicamente la signorina mi parlava in Italiano e sul display dell'auto i comandi del bluetooth erano in italiano

    Segnalo inoltre che a telefono connesso via bluetooth il sistema si scarica automaticamente i numeri di telefono (io ne ho circa 200 in rubrica e impiega qualche minuto, se si preme Mode sul volante per poterli scorrere con la rotellina di sinistra e il sistema non ha finito esce "Attendere Prego" o qualcosa del genere, vado a memoria) il tutto tramite bluetooth, senza connetterlo alla dock, quindi anche se nel manuale parla espressamente di connessione alla dock per il download dei numeri, anche via bluetooth sta cosa funziona.

    Ora vi chiedo una curiosità, secondo voi esiste una dock che si monta sul socket attualmente installato e che possa servire per ricaricare uno smartphone generico android con microusb?
    La sigla della dock attualmente installata è 8P0.051.435.HC

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •