Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Valvole aspirazione come chiudele

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    51
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI

    Predefinito Valvole aspirazione come chiudele

    Ciao a tutti.
    Debbo cambiare le farfalle dei collettori di aspirazione e nell' aprire ho visto che i collettori di aspirazione sono intasati di morchia da farschifo,
    e se i collettori di aspir. sono conciati cosi immagino che anche i condotti delle testate saranno nello stesso stato.
    Sapete come chiudere le valvole di aspirazione, vorrei dare una ripulita anche ai condotti delle testate.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    chiudere le farfalle mi sa che non si puo': il motore non funzionerebbe, non riceverebbe aria.
    le farfalle tericamente si possono togliere, lasciando quindi i condotti sempre aperti per immettere aria, ma il motore diventa inefficiente (in toeria le farfalle son utili, perche' migliorano le turbolenze del'aria ai vari regimi, parzializzando quando necessario i condotti, per garantire il migliore riempimento delle camere di scoppio con aria fresca. Mi pare che gli ingegneri parlano di "effetto venturi", con rifeirimento alla velocita e alla pressione dei fluidi: nel nostro caso e' l'aria aspirata dal motore).

    per togliere le farfalle bisogna intervenire nella mappa del motore, andando a eliminare il software che le controlla. se togli le farfalle, senza altr interventi, il software se ne accorge subito, legge una anomalia e ipotizza un guasto, quindi manda il motore in recovery, per evitare guai peggiori.
    Di solito i mappatori lasciano le farfalle attive, senza eliminarle (qualcosa vuol dire...) . I mappatori eliminano solo la egr e il fap.

    infatti le schifezze che tu hai visto, arrivano dalla egr: i gas di scarico mandati in ricircolo dalla egr si mescolano con i vapori d'olio provenienti dal basamento (e a loro volta immessi in ricircolo in aspirazione), e si crea un bel "pastone", che nel tempo diventa duro come il cemento e occlude quasi del tutto la sezione dei condotti di aspirazione (ci sono varie foto in rete).

    per eliminare la formazione delle morchie alla radice, bisogna chiudere la egr.
    che e' tecnicametne illegale (al pari della rimozione del fap), e comporta sempre un intervento sulla mappatura del motore (non si puo' mettere solo un tappo di lamiera dentro l'egr: l'elettronica del motore se ne accorge, e blocca tutto con la solita recovery, perche la macchina sta inquinando oltre i parametri impostati in fabbrica.
    Ultima modifica di gian8p; 22-12-2018 alle 10:27

  4. #3
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Valvole aspirazione come chiudele

    toglierle non ha senso, ci sono kit da 100 per il ripristino di entrambe, se vuoi evitare le morchie dovresti eliminare la egr che č quella la causa della formazione delle stesse.
    Cambia le farfalle pulisci tutto ed eventualmente elimina la egr, ma tieni conto che per farlo correttamente bisogna intervenire sulla mappa.
    Io ho fatto un anno fa il lavoro delle farfalle, le morchie alle farfalle non ci sono arrivate fortunatamente, ho ripulito tutto e richiuso
    Ultima modifica di lucaropa; 22-12-2018 alle 23:47

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito

    Credo che Sexiquattro intendesse chiudere le valvole temporaneamente per poter pulire i condotti ed evitare che la morchia, staccandosi entri nella camera di scoppio...
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    51
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI

    Predefinito

    Si diadema hai centrato l'argomento della discussione, ho bisogno di chiudere le valvole di aspirazione delle testate per tentare di pulire il condotto delle stesse.
    Non sono riuscito a guardare dentro i condotti della testa, sono convinto che se mi vā bene sono aperti al 50%, appena riesco faccio delle foto.
    Comunque se cč qualcuno che lo ha fatto meccanicamente o in un altro modo, mi sarebbe d'aiuto.
    Buone feste a tutti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •