Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Diagnosi: termostato temp Acqua e ventole riscaldamento interno che fanno pazzie

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    33
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi a4 2.0tdi S-line 2011

    Red face Diagnosi: termostato temp Acqua e ventole riscaldamento interno che fanno pazzie

    Ciao a tutti, vi seguo spesso in sordina, sono registrato da parecchio,
    ma oggi mi sono deciso a scrivere perchè vorrei un parere da voi esperti,
    spero che qualcuno mi possa aiutare, sono un detailer per hobby da molti anni, quindi spero di contribuire nel forum per quanto riguarda la cura estetica della vostra Audi ;-)

    qui posto la diagnosi e di seguito spiego i problemi che mi hanno spinto a fare questa diagnosi:

    1.jpg
    2.jpg
    3.jpg

    I problemi sono principalmente due,
    1) avevo la spia anomalia motore accesa da 1 anno, andava e veniva, alla fine mi sono accorto che la lancetta che indica la temperatura dell'acqua non arriva quasi mai a 90 gradi, anche se percosso 50 km e lascio scaldare bene il motore,
    mi hanno detto 400/500 euro per sostituire il termostato.
    2) le ventole del climatizzatore dell'interno abitacolo, ogni tanto non partono, ogni tanto vanno, e ogni tanto si fermano per un pò..
    mi hanno detto che la spesa puo essere dal sostituire la ventola 200 Euro a robe piu serie( non specificato) altri 500 Euro..


    Voi cosa ne pensate,
    avevo gia letto altri post, e essendo ignorante, ho "interpretato" che per il termostato, puo essere rotto il sensore che indica la temp, ma che possibile che la temperatura sia giusta, e quindi quella indicata non corretta( sono 30.000 km che ho la temperatura a 75/80 gradi),
    alla fine ho dedotto, forse stupidamente che se fosse qualcosa di grave avrei gia spaccato qualcosa..
    mentre per le ventole ho letto che alcuni parlavano di semplici fusibili...

    Insomma, volevo sapere gentilmente cosa ne pensavate..
    Grazie a tutti quelli che risponderanno, mi metto a disposizione, per ricambiare il favore, per la cura delle vostre Audi ;-)

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    96
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro

    Predefinito

    Per sentire se la termostatica rimane aperta devi accendere l'auto (da fredda) e mettere una mano sul manicotto di mandata al radiatore ...

    Se è a posto (e la colpa è del sensore) rimane freddo finchè l temperatura non arriva a regime


    Per la cifra che ti hanno chiesto, tieni conto che questo è il tuo termostato :

    https://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-V....c100505.m3226


    Io me li sono sempre cambiati da solo, ma un meccanico onesto te lo cambia per qualche decina di € di manodopera ...

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    33
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi a4 2.0tdi S-line 2011

    Predefinito

    Molto interessante, grazie!
    Fra gli errori, nella pagina uno viene fuori spesso la voce rilevamento pressione filtro particolato... mi hanno detto che va smontato pulito ecc ecc
    Io sinceramente mi sento sempre un po preso in giro dai meccanici...ma forse sono lrevenuto, qualcuno in zona brianza saprebbe indicarmi qualcuno di onesto?
    Per sistemare il problema ventole climatizzatore che vanno e non vanno, e problema temperatura acqua che non sale a 90 ma si ferma a u75/80 mi sa che mi chiederanno 800 euro..

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Mark-A3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    1,918
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 Sportback 170cv quattro

    Predefinito

    Guarda io ho proprio cambiato il termostato questa settimana perchè mi ero accorto subito che la temperatura stavo un pelo sotto i 90...il pezzo è identico a quello postato ma il lavoro è costoso da fare perchè bisogna smontare l'alternatore e vari tubi e non si puo fare a casa...a me l'ha fatto il mio meccanico che è anche un'amico e ho pagato poco meno di 300€
    comunqe hai fatto molto male a fare 30.000km con il motore sempre "freddo" è la prima cosa da guardare che la macchina va in temperature...

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    33
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi a4 2.0tdi S-line 2011

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mark-A3 Visualizza Messaggio
    Guarda io ho proprio cambiato il termostato questa settimana perchè mi ero accorto subito che la temperatura stavo un pelo sotto i 90...il pezzo è identico a quello postato ma il lavoro è costoso da fare perchè bisogna smontare l'alternatore e vari tubi e non si puo fare a casa...a me l'ha fatto il mio meccanico che è anche un'amico e ho pagato poco meno di 300€
    comunqe hai fatto molto male a fare 30.000km con il motore sempre "freddo" è la prima cosa da guardare che la macchina va in temperature...
    grazie per il feedback, secondo te che tipo di problemi può aver causato?
    comunque alla fine non capisco nulla di meccanica ed elettronica, quindi per forza penso che dovrò affidarmi a quello che mi dirà il meccanico..

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Mark-A3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    1,918
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 Sportback 170cv quattro

    Predefinito

    Mah di problemi gravi non ne avrai causati ma avrai consumato molto di più di carburante e la turbina non avrà gradito lavorare sempre con l’olio freddo...affidati a un meccanico capace e che sa di audi prima che ti fanno spendere soldi inutilmente senza magari risolvere il problema...

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    33
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi a4 2.0tdi S-line 2011

    Predefinito

    comunque ieri ho guidato in salita per andare ad un rigugio, e a 90 gradi arriva subito, e ci rimane, ovviamente poi in discesca sopra i 70 non saliva...
    Principalmente ho 3 problemi, in base alla diagnosi che ho postato, e quella che mi preoccupa di piu
    È il rilevamento differenza pressione filtro antiparticolato... e sinceramente questo problema è venuto fuori dopo che ho portato l auto da Audi per il problema del diesel gate... sarà una coincidenza?

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Metansk Visualizza Messaggio
    ...Fra gli errori, viene fuori spesso la voce rilevamento pressione filtro particolato... mi hanno detto che va smontato pulito ecc ecc
    in genere si guasta un sensore, che ha il codice "G450" nei disegni esplosi (verifica se G450 appare anche nelle tua scansioni/errori).
    quel sensore e' a contatto con i gas di scarico e nel tempo si incrosta, si brucia, e invia letture sballate alla centralina di iniezione. Che a sua volta, basandosi su quelle letture sballate, non attiva la rigenerazione fap nei tempi corretti ecc ecc, e si innesca un circolo vizioso (su cui i meccanici vogliono lucrare, e ti dicono di cambiare il fap).

    in realta' bisogna cambiare solo il sensore G450. E in genere il fap torna a funzionare bene.
    il sensore costa circa 50 euro se prendi una marca generica, e invece 70-80 euro il sensore originale, marcato audi, in concessionaria (questi prezzi sono riferiti ad alcuni anni fa, io non ho piu veirficato).

    io quel sensore lo ho cambiato da solo, nel mio garage, sulla mia a3 (nel mio motore il sensore e' montato in un posto facile da raggiungere con le mani, e' subito i nvista sopra la turbina. In altri motori il sensore e' nascosto vicino al cambio, e ci vuole il ponte-sollevatore da officina, per arrivarci).

    da allora, col snesore nuovo, mai piu avuto problemi al fap (e ormai sono a 300,000 km).
    per il mio motore, in concessionaria, controllando col numero di telaio, mi hanno dato un sensore "modificato", con un codice diverso rispetto a quello montato in fabbrica.
    vale la pena controllare se anche per il tuo motore, Audi ha rilasciato un sensore modificato.

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    33
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi a4 2.0tdi S-line 2011

    Predefinito

    in Primis grazie a tutti delle isposte,
    noto che confrontando la scanzione che ho postato nel primo post, sono un po differenti dalle vostre,
    analizzandola non noto nessun codice G450, ma descrizioni del problema in italiano..
    perdonatemi ma sono proprio a zero come nozioni di elettronica e meccanica..

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    io sono abituato col vag (sistema di diagnosi prodott da ross-tech). tu stai usando una diagnosi bosch (e quindi hai menu e descrizioni sul monitor un po' differenti).
    ross-tech e ' una diagnosi esclusiva per il gruppo Vw Audi Skoda Seat, e il data-base degli errori e' molto completo.
    le diagnosi generiche, che coprono tutte le marche di automobili, a volte sono meno precise (in ogni caso bosch e' un leader di mercato, quel softwar di diagnosi che usi tu sara' sicuramente fatto bene)

    comunque vedo che la tua diagnosi indica il codice "P2453", nella descrizione del sensore differenziale di pressione del fap.
    e poi anche P2002, con riferimento al fap.
    e nel wiki di ross-tech, entrambi quei codici indicano come causadel guasto proprio il sensore G450 di cui parlavo io.
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...5/P2453/009299
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...4/P2002/008194

    controlla con calma, e fai altre ricerche in rete, usando i codici Pxxxx che vedi nella tua scansione.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •