Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: 2.0TDI 170 CV manutenzione pompa ed iniettori

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito 2.0TDI 170 CV manutenzione pompa ed iniettori

    Ho saputo di possibili problemi alla pompa carburante ed iniettori su questi motori.
    Un mio amico meccanico mi ha consigliato di aggiungere ogni tanto a qualche pieno di gasolio un litro di olio per miscela 2t. Così facendo si lubrifica il sistema alimentazione. Mi diceva che i gasoli di oggi sono poveri di zolfo per il fattore inquinamento e quindi poco lubrificanti e questo in parte contribuisce deteriorarsi della pompa, degli iniettori e degli alti componenti. Specie i gasoli cosiddetti blu sono più secchi di normali e un uso prolungato può accorciare la vita dei componenti.

    Vi chiedo se qualcuno di voi ha incontrato problemi di questo genere e se conoscete questa soluzione per evitare rotture premature. Grazie.

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    il possibile guasto è causato dalla pompa alta pressione detta cp4, si trita il pompante e la sua limatura finisce negli iniettori e nel serbatoio, nelle teoria aggiungere olio 2t potrebbe prevenire tale problema, ma non so se puo dare fastidio al filtro antiparticolato

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    per curiosita', di quale motore stiamo parlando? ( @LucaA6, metti la sigla che trovi sul libretto di circolazione al punto P5).

    audi ha prodotto dei motori 2.0 tdi da 170 cv con tecnologia "iniettore-pompa", o PDE per usare la sigla tedesca, 10 anni fa circa (e molti sono ancora in giro, sono motori efficienti e duraturi.)
    esempio motori BMN, BRD, e altri che a memoria non ricordo (son passati 10 anni...)
    in quel caso non esite la cp4 (e meno male, mi viene da dire, visto i problemi che colpiscono questa benedetta cp4).

    poi ci sono i motori tdi common rail, dal 2008/2009 in avanti, mi pare. la sigla di quei motori inizia con C (CAHA, CABD, CBBB, CFGB, e molti altri negli anni successivi al 2009, con potenze di 170 cv).
    e in quelle serie di motori la cp4 ha fatto molte vittime.

    l'olio 2t versato nel serbatoio del gasolio temo che aiuta solo a tappare il fap alla svelta... l'olio bruciando lascia molte ceneri/residui vari, che tappano il fap.

    altri utenti "trafficoni" , nei vari forum, consigliano di aggiungere al gasolio una percentuale di acquaragia, o di acetone, o di cherosene bianco (quelllo dele stufe zibro...).
    vai a cercare "la mistura di beppe" con google e ti fai una idea. http://fuorisuv.it/viewtopic.php?f=70&t=37&view=print
    ci sono altre decine di discussioni simili. Son robe da matti.

    gli additivi costano un sacco di soldi e non offrono in realta' niente di chimicamente complesso, bensi solo cherosene, acquaragia ecc. Elementi che costano pochissimo, all'ingrosso o in ferramenta.
    in pratica gli additivi "di marca" fanno bene alle tasche di chi li vende, piu che al motore....

    boh.. in ogni caso, secondo me sono tutti "rimedi" forse utili nei motori di 20 o 30 anni fa, che avevano dentro " poca tecnologia", lavoravano con una bassa pressione di iniezione, e sviluppavano poca potenza in rapporto alla ciliondrata (esistevano tolleranze di accoppiamento molto ampie, e quindi quei motori "digerivano" sostanzialmente qualsiasi liquido che si incendia).

    ma a fare degli "esperimenti strani", buttando nel serbatoio dei "cocktail di prodotti strani", con i motori attuali, che hanno dentro mille diavolerie elettroniche sulle pompe, e hanno iniettori che lavorano a pressioni "spaziali" (nel caso dei motori diesel), con anticipi e fasature "tiratissimi" (nel caso dei benzina), secondo me si rischia di fare molti danni. (es. detonazione).

    a questo punto, per tenere pulito il motore, vale la pena usare i carburanti premium (blue diesel, V-power, ecc) che in teoria gia contengono additivi vari (la pubblicita' dice che fanno consumare meno, sporcare meno il motore, ecc).
    in effetti anche in raffineria hanno fatto dei passi avanti, e i carburanti oggi sono probabilmente migliori rispetto a 30 anni fa. (ma luca nel post #1 dice che i diesel "blue" sono troppo secchi e danneggiano il motore... bah.)

    sinceramente non saprei di chi fidarmi. Sia i trafficoni dei forum, sia la pubblicita' del "blue diesel" (e tutti i suoi simili) mi convincono poco...
    Ed infatti io di additivi non ne uso mai , e il mio motore ha 12 anni e circa 300.000km, e si avvia la primo colpo, non fuma, non ha problemi evidenti.
    Invece in teoria dovrebbe essere distrutto, senza aver mai usato additivi miracolosi...

    E' inutile farsi delle paranoie con gli additivi: fanno bene solo alle tasche di chi li vende.
    Ultima modifica di gian8p; 23-12-2018 alle 17:04

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Il motore che ha la A6 è del 2009 sigla CAH.
    Ha sui 140.000km originali certificati e immagino possa soffrire di questo problema. I gasoli attualmente in commercio sono di scadente qualità nella maggior parte dei casi. Io mi propongo di fare sempre un bel pieno e poi aggiungere un qualcosa che aiuti tutto l'impianto alimentazione a rimanere nel migliore dei modi. Adesso andrò a cercare questa mistura che hai scritto. Grazie mille. O sennò si defappa il tutto e risolviamo il problema di possibile problema al FAP.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Trovato il post dove si parla delle misture per pulire e lubrificare i motori diesel.. Incredibile come gli additivi in commercio siano spropositamente costosi..

    http://www.mjet.it/phpBB3/viewtopic....11215&start=30

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •