Lista utenti taggati

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: E' semplicemente surreale

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    26
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito E' semplicemente surreale

    Buongiorno a tutti, desidero innanzitutto ringraziarvi fin da ora per l'attenzione .

    Vi racconto questo episodio incredibile chiedendovi gentilmente una vostra opinione :

    Fatto :

    sono proprietario di un Audi TT mk1 180 cc Coupè immatricolata nel giugno 2000.
    Per anni salvo qualche intervento di ordinaria manutenzione questa formidabile autovettura non mi mai dato grossi problemi .
    Ma già lo scorso anno il quadro strumenti ha incominciato ad andare in anomalia per via di un difetto di fabbricazione congenito nelle Audi immatricolate nei primi anni 2000.
    So bene che tutto dipende da un chep elettronico che con gli anni si ossida mandando in tilt il quadro in fase di avviamento e in concomitanza delle temperature basse.
    Le luci del quadro lampeggiano, gli indicatori oscillano , si attiva l'immobilizer.

    Che fare ? dal momento che il quadro strumenti è un componente importante ho preferito portare la vettura al Service Audi.

    Ovviamente provvedono a sostituire l'intero quadro strumenti per la modica cifra di 900 euro!!! : Quadro 687 euro , manodopera 220 + IVA.
    Secondo quanto mi viene riferito dal capo officina Audi il quadro strumenti è NUOVO proveniente dalla casa madre in quanto non esistono più di rotazione .

    Sorvolo ed evito di commentare sull'entità della spesa...( da me accettata con un regolare preventivo) ma la cosa ancora più paradossale è che mi consegnano l'autovettura con :
    1) il contagiri del quadro fermo ( non funzionante)
    2)la spia dell'olio che pochi secondi dopo l'avviamento resta perennemente accesa sul Display del Check centrale!!!
    3)Segnale acustico fastidioso che si attiva appena apro lo sportello lato guida con motore e fari accesi !!

    Spiegazione del service AUDI :

    Secondo loro il problema non è nel quadro da loro sostituito ( NUOVO ORIGINALE e garantito 2 anni ) ma dipende dal fatto che vi è incongruenza tra i parametri alterati del motore inviati dalla centralina e il quadro strumenti ( originale) che non li riconosce e quindi non riesce ad interfacciarsi.

    Loro non si assumono la responsabilità di intervenire sulle centraline predisposte dalla casa madre !!!
    il pezzo è nuovo quindi non ha difetti .

    Morale : esco dall'AUDI mortificato e con l'intera tredicesima spesa in cambio di un pezzo di ricambio parzialmente funzionante!!

    Piccolo dettaglio : il vecchio quadro guasto ( ovviamente originale anch'esso ) salvo il problema che lampeggiasse una volta che si stabilizzava era completamente funzionante compreso il conta giri!!!
    Qualcosa non mi torna.

    A voi il vostro autorevole parere.
    Ultima modifica di MclTT; 22-12-2018 alle 09:50

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    capisco lo sgomento, secondo me prima di sostituirlo avresti potuto tranquillamente spedirlo ad una azinda tipo LA CASA DEL CONTACHILOMETRI o BBA REMAN O ACTRONICS, oltre a mantenere il tuo avresti speso forse un quarto, ora se hai la possibilità prova a rivolgerti ad un altro service sempre ufficiale, altrimenti se il tuo guasto ce l’hai ancora fallo riparare, è ampiamente possibile

  4. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    MclTT (27-12-2018)

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    96
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro

    Predefinito

    E' una vergogna ...

    Bisognerebbe sempre provarle prima di pagare (non lo dico con spirito critico, sono il primo a non averlo fatto in passato)

  6. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    26
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Buongiorno , innanzitutto grazie per avermi risposto e per la solidarietà.
    Effettivamente prima di decidere di portarla in Audi mi ero informato in rete ed avevo valutato questa alternativa ,ma poi decisi diversamente per due ordini di motivi:
    1) avevo urgente necessità di disporre di un auto sostitutiva ( pagata anch'essa a caro prezzo)
    2) fiducia nell'affidare l'intervento di un componente cosi importante in mani competenti ( a posteriori posso dirvi incompetenti , sebbene questi signori lavorino con il marchio prestigioso AUDI !)
    A prescindere del salasso economico il dubbio che mi corrode è che mi abbiano preso in giro.
    Mi spiego meglio : posto che ritengo assolutamente non professionale consegnare un auto ad un cliente , a valle del pagamento, in quelle condizioni , se fossero stati competenti e se fosse vera l'incongruenza tra i dati inviati dalla centralina e il quadro originale ( chiedendo a diversi elettrauto mi hanno smentito tale correlazione) :
    1) dovevano prevedere la problematica ed evitare di ordinare il pezzo.
    2) al sorgere del problema avevano il DOVERE di risolverlo , invece di lavarsene le mani e fare spallucce.
    Nei prossimi giorni porterò l'autovettura a Roma presso un officina specializzata in interventi su centraline e strumentazioni elettroniche al fine di comprendere la verità .
    Tuttavia chiedo se secondo voi portarla presso un altro Service AUDI la verifica abbia maggiore attendibilità e valenza ai fini della prova?
    Dato che il pezzo è in garanzia solo con la controprova di un altra officina Audi accetterebbero di aver sbagliato?
    In ogni modo qualora dovessi scoprire che il pezzo è guasto e la loro motivazione è stata pretestuosa e priva di fondamento si configurerebbe a mio parere il reato di truffa.

    Inizierebbe un altra via crucis

  7. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    26
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Mi hanno avvertito preventivamente che avrebbero consegnato l'autovettura con quel problema...
    Non hanno voluto sentire ragioni... per loro il pezzo è nuovo , quindi integro.... l'onere di provare il contrario ora spetterebbe a me....
    ma gli fai causa per 900 euro?
    l'alternativa era non pagare ma a quel punto non ti avrebbero nemmeno lasciato ritirare l'autovettura.
    Tieni conto che l'Audi A3 sostitutiva cubava 35 euro al giorno...

    - - - Updated - - -

    A mio sommesso parere , dovevano prima verificare se i parametri della centralina fossero compatibili con un quadro originale e poi ordinarlo. ( sempre ammesso che questo non sia un pretesto in quanto ora come ora non so ancora se è vera la correlazione tra centralina e quadro).
    Non viceversa , imponendomi invece il pagamento a sbaglio compiuto. o NO? Purtroppo è successo ed allo stato attuale più ci ripenso e più ci sto male...
    Natale rovinato.....
    Ultima modifica di MclTT; 24-12-2018 alle 13:30

  8. #6
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    per un problema del genere, su un'auto di 18 anni, avrei percorso anch'io la strada della riparazione del quadro strumenti originario, spendere 900 euro per una macchina che sulla carta ne vale circa il doppio, non ha senso secondo il mio modo di vedere.
    Detto questo, sicuramente il comportamento del service audi non è stato all'altezza, a quel punto avrebbero dovuto risolvere cmq la problematica (con il rischio però di aumentare l'esborso da parte tua).
    in ogni caso, quando ti hanno comunicato che nonostante la sostituzione, la problematica non fosse stata risolta (ed anzi aumentata), fossi stato in te avrei preteso il montaggio della strumentazione originaria e la restituzione dei soldi, con la minaccia di non ritirare l'auto se non avessero aderito, seguita da rivalsa legale (per loro sarebbe stata una bella rogna doversi tenere l'auto ed incorrere anche in un possibile contenzioso che supera di gran lunga il costo di manodopera che hanno sostenuto per fare il lavoro)

  9. #7
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    errare è umano.... comunque effettivamente potresti pretendere il rimontaggio del tuo, che per quanto difettoso lo è meno di quello nuovo....
    Quello che fa strano è proprio la “leggerezza” nel restitiure un’auto dopo aver preso 1k€, che paradossalmente va peggio di prima.
    Io farei una telefonatina anche ad Audi Italia per esortare l’officina a portare a termine un lavoro in modo decente

  10. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    MclTT (27-12-2018)

  11. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    26
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Innanzitutto Auguri di Buon Natale a tutti.

    Concordo sull'irrazionalità e la follia di una spesa inadeguata rispetto al valore di mercato della vettura . Ma ci tengo moltissimo a questa macchina nonostante la sua veneranda età ed ero consapevole che se fosse stata riparata da chi opera con marchio Audi avrei speso il quadruplo ma non avrei avuto problemi.
    Mai e poi mai avrei pensato che il risultato sarebbe stato paradossalmente opposto.

    Hanno adotto motivazioni prestestuose , facendo leva sul fatto che la macchina è tunizzata quindi sulla base della presunzione che l'elettronica fosse stata modificata, escludendo quindi a priori che il loro pezzo poetesse essere difettoso.

    Questo secondo me si chiama incompetenza, approssimazione e negligenza.

    Da come ho capito tra le pieghe del discorso del capo officina, l'Audi non risponde della funzionalità dei pezzi in sostituzione ne della loro garanzia qualora la macchina risulti modificata rispetto ai parametri originali.
    Non so se sia vero ma secondo me è assurdo.
    Quindi in sede di controversia davanti ad un Giudice di Pace dovrò assolutamente provare in modo oggettivo che il pezzo è guasto a prescindere da eventuali modifiche apportate alla vettura.
    Potrei quindi essere attaccabile , senza contare poi dall'ulteriore esborso relativo alle spese legali dall'esito lungo ed incerto. ( almeno 4 anni)

    Do comunque per certo al 90 % che il pezzo è guasto perché a motore spento e con il quadro acceso ( la centralina non lavora!!!) premendo il pulsante posto sotto la leva che aziona il tergi non mi fa cambiare le diverse opzioni di visualizzazione del check di controllo ( il piccolo computer di bordo con display rettangolare al centro del quadro).

    Concordo su una segnalazione ad Audi Italia inerente all'accadimento.
    Intanto oggi mi è arrivata una mail da Audi al fine di esprimere il mio grado di soddisfazione ricevuto dal service.
    I feed back sono stati tutti negativi motivati e sottoscritti dal mio nome e cognome. Chissà se verrò ricontattato....

    Anche se al limite era da sostituire la centralina ( ma non è assolutamente detto), non si può ordinare un pezzo e poi accorgersi a posteriori del problema pretendendo poi di essere pagati , non si può consegnare un lavoro finito con un pezzo di ricambio parzialmente funzionante!!!
    Nemmeno fossimo a Porta Portese!! Che vergogna!

    - - - Updated - - -

    Se porto la vettura nuovamente in un altro Service Audi secondo me riscontrano che non funziona e provvedono a sostituire direttamente e nuovamente il pezzo ( altre 900 euro !! follia pura!!)
    Se siete concordi ritengo invece di procedere come segue dopo le festività Natalizie :
    Chiedo una verifica del quadro presso un centro specializzato . Mi faccio rilasciare un preventivo con una relazione tecnica del guasto ( sempre se me la rilasciano)
    Contatto nuovamente i signori del Service affermando che il pezzo nuovo che mi hanno istallato è guasto perché suffragato dagli esiti della verifica di un centro specializzato in riparazioni elettroniche e chiedendo la sostituzione del pezzo in garanzia.
    In caso contrario gli annuncio che mi vedrò costretto ad adire le vie legali a tutela dei mie diritti chiedendo al mio avvocato di scrivere una formale diffida da inviare in copia anche ad Audi Italia. Non credo che accettino, ma potrei provarci.
    Resta il fatto che se si dovesse andare in giudizio , solo nella fase preliminare : lettera di diffida dell'avvocato , perizia tecnica di parte, spesa del ricorso al Giudice di Pace saranno altre svariate centinaia di euro. Poi ci si meraviglia che in Italia chi truffa la fa sempre franca...
    Ultima modifica di MclTT; 25-12-2018 alle 10:42

  12. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    auguri di buon natale anche a te.

    e in bocca al lupo per la tua vicenda. se ti devi imbarcare in una azione legale, e' un calvario senza fine (e un pozzo di soldi da spendere, pure quello senza fine).

    Non aspettarti grandi cose dal "servizio clienti" di Verona (dove c'e' sede centrale di Audi Italia): purtroppo e' un "muro di gomma", ti rispondono con lettere prestampate, per qualsiasi problema usano sempre gli stessi identici giri di parole inutili, in cui non dicono niente (e sostanzialmetne prendono per il cu.lo il cliente).
    Se guardi sui giornali di automobili, Audi e' sempre tra le peggiori case automobilistiche, come customer care : non rispondono mai alle richieste, nemmeno quando i mittenti sono le redazioni dei giornali (esempio: vai a vedere le pagine delle proteste dei lettori, su "Al volante" e simili).

    c'e da sperare che il nuovo quadro strumenti non sia guasto, ma sia stato codificato male (come descrivi, il computer di bordo/fis, comandato attraverso la leva tergi, pare che sia disattivato. E quello magari si sistema col vag - e in officina audi non sono capaci di usarlo... e' un branco di incompetenti: Non fanno i meccanci, ma i ragionieri/segretari passacarte: non toccano una vite se non c'e' scritto nelle procedure).

    magari anche il contagiri ha solamente un piccolo intoppo di codifica.
    c'e da sperare che siano molto bravi nell'officina indipendente dove vuoi far la verifica al quadro, magari con 2 "click" del vag (= codifica corretta), mettono posto tutto

  13. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    MclTT (27-12-2018)

  14.  

  15. #10
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    statisticamente pare difficile che il quadro nuovo possa essere difettoso (in genere vengono testati dal fornitore a fine produzione), ma tutto può essere...
    sicuro che invece non ci sia un problema a monte del quadro strumenti? hai fatto una vaggata sul blocco strumenti per vedere se rileva qualche errore?
    detto questo, adire alle vie legali penso che non ti convenga sia in termini di tempo che denaro, anche se capisco che ora come ora, puoi fare poco altro....
    PS: per "tunizzata" cosa intendi? perché rimappe, ecc hanno ben poca (per non dire nessuna) influenza sul quadro strumenti...

  16. Il seguente utente ringrazia kevin#34 per questo messaggio

    MclTT (27-12-2018)

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •