Lista utenti taggati

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 57

Discussione: E' semplicemente surreale

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    26
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Grazie mille! Prendo atto di ciò che hai scritto e ne faccio tesoro. Averlo saputo prima non mi sarei imbarcato in questa disavventura. posso dirti ? mi è crollato il mito Audi in termini di affidabilità , competenza e serietà.
    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    auguri di buon natale anche a te.

    e in bocca al lupo per la tua vicenda. se ti devi imbarcare in una azione legale, e' un calvario senza fine (e un pozzo di soldi da spendere, pure quello senza fine).

    Non aspettarti grandi cose dal "servizio clienti" di Verona (dove c'e' sede centrale di Audi Italia): purtroppo e' un "muro di gomma", ti rispondono con lettere prestampate, per qualsiasi problema usano sempre gli stessi identici giri di parole inutili, in cui non dicono niente (e sostanzialmetne prendono per il cu.lo il cliente).
    Se guardi sui giornali di automobili, Audi e' sempre tra le peggiori case automobilistiche, come customer care : non rispondono mai alle richieste, nemmeno quando i mittenti sono le redazioni dei giornali (esempio: vai a vedere le pagine delle proteste dei lettori, su "Al volante" e simili).

    c'e da sperare che il nuovo quadro strumenti non sia guasto, ma sia stato codificato male (come descrivi, il computer di bordo/fis, comandato attraverso la leva tergi, pare che sia disattivato. E quello magari si sistema col vag - e in officina audi non sono capaci di usarlo... e' un branco di incompetenti: Non fanno i meccanci, ma i ragionieri/segretari passacarte: non toccano una vite se non c'e' scritto nelle procedure).

    magari anche il contagiri ha solamente un piccolo intoppo di codifica.
    c'e da sperare che siano molto bravi nell'officina indipendente dove vuoi far la verifica al quadro, magari con 2 "click" del vag (= codifica corretta), mettono posto tutto
    - - - Updated - - -

    Si concordo. Hai ragione! Infatti ho sottoposto la questione a 3 elettrauto , un tecnico specializzato in centraline , ed un mio carissimo amico che è stato moderatore in questo forum , la risposta è stata : Non vi è correlazione tra centralina e quadro strumenti!!! Il quadro lavoro con dei sensori e non ha nulla a che vedere con i parametri del motore. Eppure questa è stata la spiegazione ufficiale fornita dai geni che mi hanno montato il quadro. Restano fermi sul punto.
    Circa la vaggata davo per scontato che l'avessero eseguita in Audi. Per questa operazione cosi banale devo rivolgermi ad un centro specializzato in elettronica (strumenti di bordo, centraline )oppure un semplice elettrauto sarebbe in grado di eseguirlo?
    Tunizzata : scarico , centralina , carrozzeria : molle e distanziali per quanto mi ricordi... sai sono trascorsi svariati anni...
    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    statisticamente pare difficile che il quadro nuovo possa essere difettoso (in genere vengono testati dal fornitore a fine produzione), ma tutto può essere...
    sicuro che invece non ci sia un problema a monte del quadro strumenti? hai fatto una vaggata sul blocco strumenti per vedere se rileva qualche errore?
    detto questo, adire alle vie legali penso che non ti convenga sia in termini di tempo che denaro, anche se capisco che ora come ora, puoi fare poco altro....
    PS: per "tunizzata" cosa intendi? perché rimappe, ecc hanno ben poca (per non dire nessuna) influenza sul quadro strumenti...
    - - - Updated - - -

    Oltre ad essere incompetenti sono anche presuntuosi.
    Comunque resta il fatto che il quadro è nuovo , vergine proveniente dalla casa madre, mi sono fatto dare la scatola con le etichette e i codici di spedizione.
    La domanda è : come si fa a non saper utilizzare un Vag per la codifica corretta dello strumento ?
    Io non sono un esperto ma se è vero che bastano due click... mi chiedo è'cosi complicato?
    Il capo officina mi ha riferito che le ha tentate tutte.... sarà vero?
    è possibile che sia cosi imbranato da non saper eseguire una codifica con uno strumento ( mi pare di aver capito di uso comune) ?
    Ormai veramente non c'è più nulla di cui stupirsi....
    Ultima modifica di MclTT; 26-12-2018 alle 11:44

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di kuorenero
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    354
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Ma l'auto con il quadro vecchio partiva??
    A me è capitato con la A3. Giro a chiave tutto morto, preventivo 600 ricondizionato + montaggio.
    Preso sulla baya a 220 con 5000km, montato da loro (altri 250), apposto.
    Detto ciò, secondo me dovevano dirti del difetto quando hai portato la vettura, non a lavoro finito, visto che lo sapevano. Sennò è truffa...

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    26
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Si partiva. Tuttavia nella prima fase di avvio impazziva ( lancette che oscillavano , immobilizer che si attivava ecc. ecc ) poi si stabilizzava e funzionava normalmente.

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MclTT Visualizza Messaggio
    Si partiva. Tuttavia nella prima fase di avvio impazziva ( lancette che oscillavano , immobilizer che si attivava ecc. ecc ) poi si stabilizzava e funzionava normalmente.
    con le auto di una certa età la cosa importante è capire fino a dove spingersi per le riparazioni.
    mi dispiace per te perchè se almeno uno risolvesse spendendo i soldi 900 euro sarebbero comunque uno sproposito per il valore dell'auto, però almeno si potrebbe giustificare la spesa.
    così invece girano proprio.
    spesso comunque su queste riparazioni anche i service ufficiali non hanno molto interesse. ti hanno anche detto che te la riparavano ma non del tutto?
    sinceramente mi sembra anche uno sproposito la manodopera. di solito si montano ad incastro. con 250 euro si smonta mezza plancia.
    il problema però sarà che sempre meno sopravviveranno al tempo queste auto, anche se in buono stato ed efficienti.
    l'auto d'epoca fra i 20 e i 30 anni se non fortemente agevolata difficilmente arriverà a 20. sparirà per l'eccessivo costo delle riparazioni rispetto al valore dell'auto e per i cambiamenti di moda.
    il modello di 4,5 anni prima per molti è già vecchio.
    peccato perchè alcune meriterebbero. TT, AUDI A8 primo tipo, A7, A5 COUPè

    p.s. lasciarla in quel modo sarebbe stata la scelta migliore, poi con calma un ricambio usato si sarebbe trovato.

  6. #15
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    20
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi A4 Cabriolet 1.8T - TTS 2.0 TFSI

    Predefinito

    Mi dispiace per quanto accaduto e se fossero persone più attente al cliente, tutto ciò non sarebbe dovuto accadere. Tuttavia, pur non essendo esperto di legge e potrei sbagliarmi di brutto, temo che la garanzia non sia valida nel caso di "trasformazione del bene" (1942 CC), ma puoi solo chiedere una riduzione del prezzo (che secondo me in questo caso vuol dire un rimborso parziale per il fatto che la riparazione non è andata a buon fine al 100%).
    Se hai fatto delle modifiche in passato, anche se queste non hanno nulla che vedere col quadro strumenti, queste potrebbero essere il cavillo a cui si attaccherebbero per non darti ragione. Quindi giocati bene le tue carte.
    Ultima modifica di QuattuorCirculi; 28-12-2018 alle 10:50

  7. Il seguente utente ringrazia QuattuorCirculi per questo messaggio

    MclTT (28-12-2018)

  8. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    26
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Concordo. Come ho evidenziato nei primi post in effetti il "vulnus " risiede esattamente nel fatto che la macchina non presenterebbe i requisiti originali della casa madre idonei a garantire la funzionalità dei pezzo istallato.
    Ed è anche questo il motivo per il quale non si sono fatti scrupoli a consegnarmi l'autovettura in quelle condizioni a lavoro finito.


    Infatti si sta palesando in me la convinzione che un azione legale potrebbe risultare paradossalmente foriera di ulteriori complicazioni di natura giuridica.

    Il mio dubbio comunque continua a persistere : la funzionalità della strumentazione di bordo ha o meno una correlazione con la centralina?? oppure più semplicemente è stata codificata male ??

    Mi spiego meglio:
    Il quadro strumenti dispone di un proprio software di gestione o risponde solamente sulla base di parametri predefiniti provenienti dalla centralina cosi come è stata predisposta dalla casa madre???

    Fino a ieri ero convinto anche sulla base delle risposte fornite gentilmente dagli amici del forum che all'Audi non erano stati capaci di utilizzare il VAG e che quindi dipendesse dagli errori di codifica.

    Ieri l'ennesima doccia fredda : ho contattato al telefono un Centro Tecnico di Perugia specializzato in interventi su centraline e contachilometri (quello di Roma sta mangiando ancora il panettone... è chiuso per ferie dal 24 fino al 2 gennaio!!!.. ) e contraddicendo la tesi di diversi elettrauto ed amici esperti non mi ha escluso invece che il quadro possa interfacciarsi con la centralina .
    Non riuscendo a leggere i dati del motore per i quali essa è predisposta va in anomalia :
    Spia dell'olio che resta accesa (impedendo la lettura del display del check centrale), contagiri fermo , allarme sonoro continuo quando apro lo sportello guidatore con motore e fari accesi.

    Se ciò dovesse dimostrarsi vero, ovviamente non esime l'Audi dalla responsabilità di negligenza in quanto prima di ordinare il quadro nuovo avrebbero dovuto verificare e quindi prevedere che il pezzo in sostituzione compatibilmente alle caratteristiche dell'auto avrebbe potuto dare problemi di funzionalità...

    Non avrei mai pensato che un operazione cosi banale come la sostituzione del quadro strumenti , per di più eseguito in Audi diventasse un film tragicomico.
    Posso dirti ? Sto andando fuori di testa con sta storia!
    Citazione Originariamente Scritto da QuattuorCirculi Visualizza Messaggio
    Mi dispiace per quanto accaduto e se fossero persone più attente al cliente, tutto ciò non sarebbe dovuto accadere. Tuttavia, pur non essendo esperto di legge e potrei sbagliarmi di brutto, tempo che la garanzia non sia valida nel caso di "trasformazione del bene" (1942 CC), ma puoi solo chiedere una riduzione del prezzo (che secondo me in questo caso vuol dire un rimborso parziale per il fatto che la riparazione non è andata a buon fine al 100%).
    Se hai fatto delle modifiche in passato, anche se queste non hanno nulla che vedere col quadro strumenti, queste potrebbero essere il cavillo a cui si attaccherebbero per non darti ragione. Quindi giocati bene le tue carte.
    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    con le auto di una certa età la cosa importante è capire fino a dove spingersi per le riparazioni.
    mi dispiace per te perchè se almeno uno risolvesse spendendo i soldi 900 euro sarebbero comunque uno sproposito per il valore dell'auto, però almeno si potrebbe giustificare la spesa.
    così invece girano proprio.
    spesso comunque su queste riparazioni anche i service ufficiali non hanno molto interesse. ti hanno anche detto che te la riparavano ma non del tutto?
    sinceramente mi sembra anche uno sproposito la manodopera. di solito si montano ad incastro. con 250 euro si smonta mezza plancia.
    il problema però sarà che sempre meno sopravviveranno al tempo queste auto, anche se in buono stato ed efficienti.
    l'auto d'epoca fra i 20 e i 30 anni se non fortemente agevolata difficilmente arriverà a 20. sparirà per l'eccessivo costo delle riparazioni rispetto al valore dell'auto e per i cambiamenti di moda.
    il modello di 4,5 anni prima per molti è già vecchio.
    peccato perchè alcune meriterebbero. TT, AUDI A8 primo tipo, A7, A5 COUPè

    p.s. lasciarla in quel modo sarebbe stata la scelta migliore, poi con calma un ricambio usato si sarebbe trovato.
    Questa è la rendicontazione che si evince dalla fattura :

    Reg. Funzione guidata...... Q.TA 1 ora..............euro 49

    Strumento combinato smontato e rimontato........ Q.TA 0,30........ euro 14,70

    Strumento combinato sostituito ........................Q.TA 0,30...........euro 14,70

    Mensola smontata e rimontata .......................Q.TA 0,90 ...........euro 44,10

    Materiale : euro 687
    manopera : 222 ( comprensiva di IVA).


    Da un calcolo approssimativo risulterebbero circa 3 ore di lavoro.
    Secondo quanto scrivi, con 250 euro si smonta mezza plancia , del resto non ti posso dare torto , ho verificato su un video di YOU TUBE che è sufficiente svitare due viti e staccare i due cavi laterali e il quadro viene fuori.... quindi :
    o sono imbranati come foche oppure hanno riportato in fattura dati falsi.
    Ultima modifica di MclTT; 28-12-2018 alle 10:30

  9. #17
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    26
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Aggiornamento :

    Il laboratorio Tecnico di Roma non è disposto ad intervenire sul quadro istallato in quanto sotto garanzia , evidentemente non vuole farsi carico di eventuali responsabilità.
    Mi hanno invitato a rivolgermi nuovamente all'Audi.

    Ho fatto visionare la vettura all'ennesimo elettrauto della zona. Ha svolto una diagnosi sul quadro. Risultato è funzionante ma non riesce a dialogare con la centralina da ciò ne deriva l'attivazione della spia olio e contagiri fermo.

    Ho portato la vettura all'Audi di Terni : sono disposti ad intervenire ma non garantiscono il buon esito ( considerato che in precedenza il Service Audi di Civita Castellana non ci è riuscito ). In ogni caso dovrei comunque pagare le ore di manodopera impiegate sborsando altri soldi ancora dopo aver già pagato circa 900 euro con l'incognita di ritrovarmi nelle stesse condizioni.

    ne consegue che :

    1) Me la tengo cosi e non faccio più niente.
    2) Vendo la TT in queste condizioni ma chi comprerà mi svaluterà ulteriormente il valore della vettura.
    3) Invio in riparazione il vecchio quadro ( compatibile) e vendo il nuovo su E Bay ma non è scontato che riesca a trovare un acquirente, in tal caso avrei speso comunque altri soldi .
    Ultima modifica di MclTT; 05-01-2019 alle 12:54

  10. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    tra tutte le tue ipotesi, io scelgo la 3: riparare il vechhio quadro, e poi rivendere il nuovo (che e' coperto da garanzia Audi, tu hai l'imballo originale, secondo me lo piazzi facilmente, al giusto prezzo, sicuramente piu basso di quanto lo hai pagato tu).

    proviamo a chiamare anche l'utente @gtidesign , lui ha molta esperienza con i quadri strumenti, conosce bene i software, ecc.
    magari ti da' una dritta (io resto convinto che si possa adattare il nuovo quadro al tuo vecchio motore, toccando qualche byte e bit col vag).

  11. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    MclTT (07-01-2019)

  12. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    26
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Grazie Mille!! Concordo.
    La vettura con il quadro nuovo non funzionante me la valutano 2000 euro rispetto ad un valore di mercato di 4.500. Pura follia!
    Adattare il nuovo quadro alla centralina sicuramente è fattibile ( sarebbe sufficiente riconfigurarlo con i giusti codici) ma qui in zona ( Orte- Terni) paradossalmente nessuno è in grado di farlo ( a stento sanno cosa sia un Vag..) , chi lo è ( a Roma) si rifiuta perché in garanzia... mentre nel secondo Service Audi addirittura non assicurano il buon esito dell'intervento ( nemmeno fosse una navicella spaziale).
    A questo punto sono incline a pensare due cose : o vivo in una zona di incompetenti oppure l'operazione non è cosi semplice come sembra. Non so più cosa pensare...
    Sta situazione credimi mi sta portando all'esasperazione..
    Proverò a inviare una mail gtidesign , nella speranza che mi risponda.
    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    tra tutte le tue ipotesi, io scelgo la 3: riparare il vechhio quadro, e poi rivendere il nuovo (che e' coperto da garanzia Audi, tu hai l'imballo originale, secondo me lo piazzi facilmente, al giusto prezzo, sicuramente piu basso di quanto lo hai pagato tu).

    proviamo a chiamare anche l'utente @gtidesign , lui ha molta esperienza con i quadri strumenti, conosce bene i software, ecc.
    magari ti da' una dritta (io resto convinto che si possa adattare il nuovo quadro al tuo vecchio motore, toccando qualche byte e bit col vag).
    Ultima modifica di MclTT; 07-01-2019 alle 10:43

  13.  

  14. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    165
    Thanked: 25
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Ho risposto in privato all’utente, ma lo scrivo anche qui:

    Dunque, ammesso che in Audi ti abbiano montato un quadro identico a quello che montava la tua auto in origine (il quadro deve avere lo stesso codice ricambio, è scritto sull’etichetta adesiva sul retro del quadro, es. 8N0 920 xxx), si tratta evidentemente di un errore nella configurazione. È anche vero che la procedura di sostituzione in Audi VW la fanno in collegamento online con la casa madre, di fatto nessuna operazione viene fatta a mano, ma il tester diagnosi ufficiale, VAS o ODIS che sia, fa tutto da solo, perciò ritengo che sia molto improbabile che abbiano commesso un errore.
    Certamente però la procedura online con la casa madre configura il quadro come era alla nascita dell’auto. Se nel corso degli anni sulla tua auto sono però state fatte modifiche elettroniche che hanno comportato uno scostamento dalla configurazione iniziale prevista per il tuo esemplare, potrebbe accadere esattamente ciò che è accaduto a te.
    Il quadro dialoga anche con la centralina motore, il segnale dei giri viene fornito proprio dalla centralina motore assieme ad altre informazioni, quindi può benissimo essere qualcosa che non viene interpretato correttamente dal quadro.
    Il quadro è un computer, quindi ha una sua memoria. La soluzione che propongo è quella di clonare il contenuto della memoria del tuo vecchio quadro nel tuo nuovo quadro, così facendo il nuovo quadro avrà la stessa configurazione del vecchio. Sarà di fatto identico, riporterà gli stessi km ecc. Questo a patto che i due quadri abbiano lo stesso codice, garanzia quindi che abbiano lo stesso hardware.
    Questa operazione la posso fare con uno strumento in mio possesso che permette di leggere e scrivere le memorie attraverso la porta diagnosi, senza bisogno di aprire il quadro compromettendone la garanzia. Devo però avere fisicamente l’auto. Io sono di Trieste, c’è una certa distanza...

    Ad ogni modo, a patto ovviamente che il nuovo quadro non abbia difetti, il problema è certamente risolvibile, bisogna soltanto perderci del tempo. Purtroppo in Audi si basano solo su procedure guidate dalla casa, qualsiasi cosa che si scosti dal protocollo ufficiale per loro non è contemplata.

  15. Il seguente utente ringrazia gtidesign per questo messaggio

    MclTT (07-01-2019)

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •