Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: MMI A3 2014 audio non va, serve upgrade firmware?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Icon3 MMI A3 2014 audio non va, serve upgrade firmware?

    Ciao a tutti, vi presento il mio problema:

    Ho una A3 sportback 2014 con MMI plus (comandi in metallo), vi allego un paio di foto.

    https://imagizer.imageshack.com/v2/6...922/IWd2uC.jpg
    https://imagizer.imageshack.com/v2/6...923/tQ90u3.jpg
    https://imagizer.imageshack.com/v2/6...921/4KG5Ox.jpg
    https://imagizer.imageshack.com/v2/6...921/aqQWZd.jpg

    L' MMI si accende regolarmente ma l'audio (radio,media,navi ecc) non va quasi mai (capita sporadicamente che funzioni). Sono andato in Audi e loro cambiano tutto senza troppi problemi (2800 zucche), sti cazzi.
    Veniamo dunque a noi, ho 2 alternative:

    Smontare l'MMI e mandarlo a seriate (BG) in un centro specializzato, o sperare che con un aggiornamento software risolta tutto (ho letto che alcuni sono riusciti a sistemare con l'upgrade).

    Sto provando prima la seconda scelta: mi sono munito di SD (con adattatore) da 32 gb, formattata in fat32 e ho trovato grazie ad un utente del forum un upgrade. Purtroppo montandolo in auto mi dice: "Sul supporto non sono stati trovati dati validi".
    Io ho la seguente versione:


    MHIG_EU_AU_K0337_1
    banca dati navigazione: V03959800KN 0041 ECE 2013

    e la versione che non è andata a buon fine è la :
    MHIG_EU_AU_P1048


    cosa posso fare? ho forse sbagliato il software da inserire nella SD? ho sbagliato la procedura di caricamento nella SD?


    Grazie a tutti e buone feste!!!

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    in alcuni casi, i guasti all'MMI dipendono da infiltrazioni d'acqua (che entra dagli scoli del tetto apribile, oppure esce dal tubicino del lavavetri posteriore - in alcuni modelli Audi il tubicino si rompe nello snodo vicino alle cerniere del portellone, e fa gocciolare acqua sull' ampli e sugli altri moduli, installati nel fianchetto a sinistra del bagagliaio).

    l'acqua ovviamente danneggia qualche centralina (esempio bluetooth sotto al pavimento, zona guidatore, oppure l'amplificatore nel fianchetto del bagagliaio come gia detto sopra ecc), e in quel momento si interrompe il loop in fibra ottica, bloccando di fatto tutto il sistema MMI.

    problemi del genere si sono verificati spesso su A4 e A6, in passato.
    io ho letto queste informazioni in rete , nei forum, ma non ci ho mai messo le mani di persona, e non so se la A3 8V ha avuto questi problemi.

    in ogni caso, si puo' provare a fare un test della fibra ottica, usando il vag: in questo modo si puo' vedere se il loop ottico e ' integro, oppure si vede dove e' interrotto. Insomma si raccoglie qualche informazione in piu' dentro la tua macchina.
    E partendo dai risultati della diagnosi, si puo' provare a staccare la centralina che risulta danneggiata, poi chiudere nuovamente il loop ottico (con un adattatore) e vedere se il resto del sistema MMI torna a funzionare.

    ci sono varie discussioni in rete, che spiegano meglio il meccanismo del loop ottico e la relativa diagnosi. io ti ho dato sicuramente una descrizione imprecisa. Prova a farti una ricerca in rete, trovi altri dettagli, e poi fai qualche prova col vag dentro la tua macchina.

    Alla fine il tuo problema magari e' un altro, il loop ottico magari non ha problemi, e quindi non risolvi, ma non ti costa niente fare qualche test col vag.
    Prima di spendere qualche migliaia di euro di ricambi, vale la pena provare tutte le "teorie", anche le piu strane...

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao,

    grazie della risposta. Avevo letto anche io di questo problema ma mi sembrava su a4 e più datate (e non ho il vetro sul tetto).. sul VAG hai ragione.. ma non so proprio dove andare per faerlo (sono di Brescia).

    PS: non è che sto sbagliando formato? e magari al posto di fat32 serva exfat?

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    EDIT:

    sono riuscito a fare l'upgrade del firmware alla MHIG_EU_AU_P1048 con successo, ma per ora ancora 0 audio.

    Stasera faccio il secondo upgrade alle 1531 e vediamo se si risolte (purtoppo dubito).

    Domanda: sul forum c'è qualcuno che ripara MMI?

  6. #5
    New Entry L'avatar di maurobosio
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    45
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A3 SPB 2.0 TDI 8V

    Predefinito

    seguo la discussione in quanto ho lo stesso problema

  7. #6
    New Entry L'avatar di maurobosio
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    45
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A3 SPB 2.0 TDI 8V

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vince92kk Visualizza Messaggio
    EDIT:

    sono riuscito a fare l'upgrade del firmware alla MHIG_EU_AU_P1048 con successo, ma per ora ancora 0 audio.

    Stasera faccio il secondo upgrade alle 1531 e vediamo se si risolte (purtoppo dubito).

    Domanda: sul forum c'è qualcuno che ripara MMI?
    Sei poi riuscito a fare l'upgrade? mi contatteresti in pm.
    Ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •