Lista utenti taggati

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45

Discussione: Richiamo 23x6 V6 tdi (dieselgate)

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    271
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 8V

    Predefinito

    Cos'è il richiamo KBA?
    Il mio venditore mi ha confermato che la vettura non rientra nel richiamo EA189.
    Non ci sto capendo nulla

    - - - Updated - - -

    Allora sembra che il richiamo sia per ora s 272cv e 313cv: aumenta il consumo di adblue e le rigenerazioni fap.

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di grimmia
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    189
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 4G Avant S-line Plus 3.0 Tdi 272cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    si però in germania 2,4 milioni di veicoli aggiornati e ancora 15.000 da fare.
    non credo che ci siano stati tutti questi problemi.
    i problemi di affidabilità (EGR, FAP ecc ecc) li vedi coi km... tanti non 10.000
    quelli di consumo di ad-blue, minor potenza della macchina subito...
    se come han detto altri era tutto regolare perchè la KBA li ha obbligati a fare questo aggiornamento...
    basta fare i fan boy...
    sono auto da decine di k di €... e che abbiano ste cose fan girare le palle

  4. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da grimmia Visualizza Messaggio
    i problemi di affidabilità (EGR, FAP ecc ecc) li vedi coi km... tanti non 10.000
    quelli di consumo di ad-blue, minor potenza della macchina subito...
    se come han detto altri era tutto regolare perchè la KBA li ha obbligati a fare questo aggiornamento...
    basta fare i fan boy...
    sono auto da decine di k di €... e che abbiano ste cose fan girare le palle
    non sono fan boy.
    vorrei capire le cose.
    con l'aggiornamento l'egr potrebbe lavorare di più (ma perchè si dovrebbe rompere) e per il fap non credo che dopo l'aggiornamento possa produrre più particolato.
    il consumo di l'adblue invece è oggettivo.
    il problema infatti mi pare che fosse relativo agli NO non a CO2.
    ricircolando di più si abbassa la temperatura e se ne producono meno (NO) e l'adblue ne converte di più.
    il fap forse potrebbe risentire della minore temperatura dei gas di scarico.
    sulla potenza e i consumi mi pare strano che non si trovano test al banco ma solo impressioni.
    che girino le palle si, non c'è dubbio però anche su questo non ci sono dati certi.

  5. #24
    Audi lover L'avatar di grimmia
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    189
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 4G Avant S-line Plus 3.0 Tdi 272cv

    Predefinito

    premetto che non l'ho ancora fatto e non so se lo farò...
    basta andare a leggere sui forum krukki... c'è gente incazzata come api....
    perchè audi avrebbe messo questo sw se non serviva?? a che pro? pro prestazioni? pro affidabilità?...
    perchè son stati richiamti da KBA e han dovuto passare mesi a spendere soldi per creare un nuovo sw??? dai su....
    si parlava di disattivazione del sistema di controllo dei gas al di sotto dei 5°...
    inoltre iniziano sempre leggendo quei forum ad arrivare sentenze a favore dei consumatori ci sarà un perchè...

  6. #25
    Audi lover L'avatar di fedeTT
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    149
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    audi TT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    non sono fan boy.
    vorrei capire le cose.
    con l'aggiornamento l'egr potrebbe lavorare di più (ma perchè si dovrebbe rompere) e per il fap non credo che dopo l'aggiornamento possa produrre più particolato.
    il consumo di l'adblue invece è oggettivo.
    il problema infatti mi pare che fosse relativo agli NO non a CO2.
    ricircolando di più si abbassa la temperatura e se ne producono meno (NO) e l'adblue ne converte di più.
    il fap forse potrebbe risentire della minore temperatura dei gas di scarico.
    sulla potenza e i consumi mi pare strano che non si trovano test al banco ma solo impressioni.
    che girino le palle si, non c'è dubbio però anche su questo non ci sono dati certi.
    Il problema all'egr non è certo una novità, da quando è stata inventata ha sempre causato problemi di incrostazione, che alla lunga porta alla rottura della valvola stessa che non riesce più a chiudere bene, ovviamente se lavora di più incrosta di più ed è maggiormente a rischio rottura. Inoltre la valvola egr lavorando di più crea spesso la rottura dello scambiatore dei gas di scarico, che non è fatto per raffreddare una così alta quantità di gas. Il filtro dpf risente della maggior quantità di particolato prodotto dal motore, infatti facendo lavorare maggiormente la valvola egr si abbassa la produzione di nox a discapito della produzione di particolato, ed è questo il motivo delle continue rigenerazioni dopo l'aggiornamento. La maggiore rumorosità del motore è da imputare alla gestione del common rail, sono infatti gli iniettori a fare più rumore, causando anche del battito su alcuni motori. Dopo l'aggiornamento il sistema funziona con una pressione rail ben più alta a regimi medio-bassi mentre resta invariata la pressione massima.
    C'è un motivo se centinaia di persone hanno già fatto ripristinare il vecchio software e sono più che soddisfatti! ;)

  7. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedeTT Visualizza Messaggio
    infatti facendo lavorare maggiormente la valvola egr si abbassa la produzione di nox a discapito della produzione di particolato, ed è questo il motivo delle continue rigenerazioni dopo l'aggiornamento.
    C'è un motivo se centinaia di persone hanno già fatto ripristinare il vecchio software e sono più che soddisfatti! ;)
    Mi dici quale è la correlazione fra nox e particolato? È una domanda, non é una obiezione.
    Ma quanto costerebbe questo ripristino?
    Caricano la vecchia mappa Audi o una mappatura nuova copiata?

  8. #27
    Audi lover L'avatar di fedeTT
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    149
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    audi TT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Mi dici quale è la correlazione fra nox e particolato? È una domanda, non é una obiezione.
    Ma quanto costerebbe questo ripristino?
    Caricano la vecchia mappa Audi o una mappatura nuova copiata?
    Semplicemente più gas di scarico viene fatto ricircolare dalla valvola egr e più si abbassa la produzione di nox, ma la combustione peggiora (più gas di scarico in camera di combustione = meno ossigeno) una combustione peggiore produce più particolato.

    Il software viene ripristinato con il file originale Audi, non semplicemente la "vecchia mappa" attenzione! Qui si parla di aggiornamento non del solo file di gestione motore che qualsiasi mappatore può riscrivere, se si fa in questo modo va in blocco la centralina perchè con l'aggiornamento non cambiano solo la mappa ma proprio tutto il software interno della ecu. Il ripristino viene eseguito riscrivendo il software completo in un particolare formato utilizzato solo dal gruppo VAG, esattamente come fanno loro quando la aggiornano. L'auto una volta eseguito l'intervento risulta originale, la firma digitale CVN del file non viene alterata e il contatore scritture resta a zero, quindi nessun problema in caso di verifica.
    Prima che qualcuno mi chieda: "da dove provengono i file" vi dico subito che provengono da database ufficiali a cui si accede solo pagando l'abbonamento ed essendo in possesso dell'apposita attrezzatura per scrivere questi software.

    Per ulteriori informazioni basta inviare una mail a: [email protected]

  9. #28
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedeTT Visualizza Messaggio
    Per ulteriori informazioni basta inviare una mail a: [email protected]
    ok. tu lo fai di lavoro e non ne fai mistero.
    però vorrei capire una cosa. i nuovi diesel usano tutti queste strategie di funzionamento?
    cioè dopo l'aggiornamento il motore ricircola di più, rigenera più spesso e inietta gasolio a pressione maggiore anche a bassi giri o al minino. più o meno questo dovrebbe fare.
    i nuovi motori diesel (tipo un tdi di una audi b9) nati per rispettare questi limiti, per farlo devono comunque adottare queste strategie di funzionamento?
    o hanno inventato qualcos'altro?

  10. #29
    Audi lover L'avatar di fedeTT
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    149
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    audi TT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    ok. tu lo fai di lavoro e non ne fai mistero.
    però vorrei capire una cosa. i nuovi diesel usano tutti queste strategie di funzionamento?
    cioè dopo l'aggiornamento il motore ricircola di più, rigenera più spesso e inietta gasolio a pressione maggiore anche a bassi giri o al minino. più o meno questo dovrebbe fare.
    i nuovi motori diesel (tipo un tdi di una audi b9) nati per rispettare questi limiti, per farlo devono comunque adottare queste strategie di funzionamento?
    o hanno inventato qualcos'altro?
    I nuovi motori sono diversi, progettati per funzionare con quantità di gasolio molto basse iniettate ad altissima pressione, gli iniettori sono sono adatti a lavorare a 2000 bar di pressione e non fanno rumore di battito (c'è anche da dire però che non hanno le mappe della pressione rail fatte male come quelle degli euro 5 post-aggiornamento). Lo scambiatore dei gas di scarico è più grande ed efficente per poter lavorare con una maggior quantità di gas in ricircolo, inoltre hanno 2 valvole egr, con la seconda a bassa pressione che preleva i gas dopo il turbocompressore in una zona più fredda. Anche il filtro dpf è doppio, uno grande che ha anche la funzione di catalizzatore e un piccolo montato subito dopo il turbo (sui 1.6 e 2.0 è così, i nuovi 3.0 ancora non li ho smontati). Per quanto riguarda i motori euro 6 a 4 cilindri hanno anche riprogettato l'intero monoblocco (EA288) che monta una testata diversa con distribuzione a fasatura variabile, raffreddamento separato per testa e monoblocco per far riscaldare prima il motore e abbassare le emissioni a freddo ecc ecc...
    Insomma i nuovi euro 6 sono fatti per rispettare le normative senza rompersi (anche se ho potuto constatare che i problemi al filtro dpf e alle valvole egr in alcuni casi si verificano lo stesso) mentre i vecchi euro 5 erano progettati per funzionare con livelli di emissioni più alti, che poi hanno portato guai seri alla Volkswagen e quindi hanno deciso di creare dei software di gestione motore in grado di riportare in regola le emissioni ma a discapito dell'affidabilità. Decisamente meno costoso che sostituire i motori a tutti i clienti come invece sono stati costretti a fare negli Stati Uniti.

  11. Il seguente utente ringrazia fedeTT per questo messaggio

    pierogt (26-01-2019)

  12.  

  13. #30
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedeTT Visualizza Messaggio
    c'è anche da dire però che non hanno le mappe della pressione rail fatte male come quelle degli euro 5 post-aggiornamento.
    Ma su un motore aggiornato, a parte gli aspetti legali (che comunque vengono meno anche ripristinando il software precedente), non si potrebbe ovviare al problema facendo una mappatura che riduca o elimini l'egr, le rigenerazioni, e la gestione degli iniettori?
    Cioè fare una mappatura che non cerchi cavalli ma la gestione ottimale?

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •