Lista utenti taggati

Pagina 1 di 16 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 158

Discussione: Temperatura motore: Quale valvola sostituire?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Temperatura motore: Quale valvola sostituire?

    Salve a tutti, ho letto altre discussioni qui sul forum in merito al mio problema, ma non ho trovato una risposta specifica. Vi spiego: ho il comunissimo problema della temperatura del motore che non sale sulla mia a4 b8 del 2009 (2.0 tdi 143cv). Quello che noto è che la temperatura sul quadrante resta fissa a 50 o poco più (dunque la lancetta quasi non si muove) e sale proprio in rari casi ma non più di 70 gradi. per quanto riguarda l'aria calda nell'abitacolo invece esce, ma dopo un pò che sto camminando. inizialmente esce tiepida ed è normale ma a scaldare ci mette un pò. il mio dubbio è: sapendo che c'è il termostato completo che mi sembra costi sulla 50ina di euro e una valvola invece che si interpone tra due tubi (o comunque una cosa del genere) che costa invece circa 10 euro, quale mi conviene cambiare delle due? C'è un modo per capire quale bisogna sostituire? ringrazio in anticipo per le eventuali risposte. Buon pomeriggio a tutti.

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi

    Predefinito

    Per non avere dubbi io le ho cambiate entrambe anche se a macchina ferma se metto temperatura su high al massimo la temperatura scende comunque. In marcia invece anche a bassi regimi con una temperatura di 25° che per molti e alta resta ferma a 90°.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Grazie mille per la risposta, sono propenso anch’io a cambiarle entrambe (giacchè sicuramente andrà svuotato il circuito del liquido di raffreddamento) e togliermi il pensiero. Il fatto è che vorrei comunque riuscire a capire quale potrebbe essere la colpevole :)

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi

    Predefinito

    Da quanto ho letto in giro con temperature sullo 0 e come aria abbastanza alta il motore non riesce a scaldare cosi tanto (mentre e fermo) da tenere una temperatura sui 90

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Si effettivamente se tengo l’aria spenta sale un po’ di più la temperatura, ma non arriva mai a 90 gradi ugualmente. Quindi presumo siano una delle due valvole il problema. Anche perchè da quanto ho capito il motore se non lavora a 90 gradi non rende il massimo, e si deteriora prima. Confermate? Sono propenso comunque a cambiare sia il termostato che la valvola.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    Prova prima cambiare il termostato.

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mike2 Visualizza Messaggio
    Prova prima cambiare il termostato.
    Dici che risolvo col termostato? Non vorrei dover svuotare l’impianto del liquido refrigerante per due volte, qualora non dovessi risolvere.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Non so se si cambia facilmente, ma mi pare di no. Il termostato però non è difficile da controllare toccando i tubi. Probabilmente non chiude completamente. Le valvole invece non ho ancora capito precisamente cosa facciano.

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Non so se si cambia facilmente, ma mi pare di no. Il termostato però non è difficile da controllare toccando i tubi. Probabilmente non chiude completamente. Le valvole invece non ho ancora capito precisamente cosa facciano.
    Guarda, non sono sicuro al 100% poichè sono entrato da poco nel mondo audi ed è la mia prima macchina un po’ più grossa che ho acquistato, ma a quanto ho capito il termostato funziona in modo classico come in tutte le auto per far lavorare il motore a 90 gradi, mentre l’altra valvola che si trova dietro ed è abbastanza rognosa da sistituire dovrebbe funzionare per l’aria calda nell’abitacolo. Ripeto è molto probabile che io mi sbagli. Sicuramente qui ci sarà qualche pro in materia che può illuminare i neofiti.

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bluez93 Visualizza Messaggio
    Guarda, non sono sicuro al 100% poichè sono entrato da poco nel mondo audi ed è la mia prima macchina un po’ più grossa che ho acquistato, ma a quanto ho capito il termostato funziona in modo classico come in tutte le auto per far lavorare il motore a 90 gradi, mentre l’altra valvola che si trova dietro ed è abbastanza rognosa da sistituire dovrebbe funzionare per l’aria calda nell’abitacolo. Ripeto è molto probabile che io mi sbagli. Sicuramente qui ci sarà qualche pro in materia che può illuminare i neofiti.
    Non credo che sia relativo al riscaldamento. Credo che sia più che altro per l'EGR o per lo scambiatore olio. Per il riscaldamento credo che ci sia un normale rubinetto elettrico che apre o chiude il circuito del radiatorino.da quello che ho capito se la temperatura comunque arriva a 90 gradi e ti scende in autostrada è il termostato. Il liquido lo possono anche recuperare mica si perde. Comunque se rimane aperto il termostato si capisce toccando i tubi a macchina in riscaldamento.

Pagina 1 di 16 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •