Citazione Originariamente Scritto da Metansk Visualizza Messaggio
Io invece volevo aggiornarvi sula
Mia situazione:
Problema solito della temperatura, variava dai 70 agli 80 massimo:
Sostituito termostato credendo rimanesse aperto, ma cambiato nulla, sostituito tubo a Y intero, pagato 185 euro in audi, le cose sono cambiate in meglio, ora se vado sopra i 60/70 km orari a 90 arriva e ci sta, il peoblema è quando rallento o prendo discesoni dove veleggio senza dare gas di 2/3 km circa e li mi si abbassa a 80/85 gradi, poi torna a 90 appena sono inpianura(non normale comunque molto meglio di prima)
Invece per il problema della spia avaria, comprato sensore nuovo 82 euro in Audi, fatto Montare, spia sparita e ho fatto 1000 km..(mi tocco e spero in bene che continui cosi)
Sono un po stranito per la temperatura, se non è il termostato aperto( ho cambiato tutto il pezzo non solo la molla come molti di voi vedo che fanno giustamente) e idem per il tubo, cambiato tutto il tubo a y e non solo la valvola... ma che cavolo potrà essere?? Anche in citta se mi fermo e sono in fila si abbassa poi prto e la temp va a 85/90.. mah! Chissa cosa potra essere...
Il meccanico volkswagen svizzero mi aveva detto che avevo un tappo che perdeva un filino di olio, e poi quel tappo era la valvola egr, e me la voleva cambiare nuova, 350 franchi di pezzo, alla fine non l ho cambiato mi sembrava una cavolata...altre cose che possono influire sulla temperatura oltre a termostato e tubo a y... qualcuno esperto?
sulla tua non si può cambiare solo la valvola. nelle prime si poteva fare. secondo me se parli di 80 - 85 gradi non c'è niente che non va. qualche variazione soprattutto a riscaldamento acceso secondo me è normale.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da bluez93 Visualizza Messaggio
Allora ragazzi, vi aggiorno per la mia situazione, dopo aver svolto il lavoro di sostituzione.
Il mio problema iniziale era: temperatura fissa a 50 gradi (anche dopo 100km) e aria calda che per farla uscire dovevo settare a 30 gradi.
- Ho cambiato prima la valvola che si trova nel termostato con questo codice: 03L121113A. Prezzo: 10 euro.
Si cambia solo questa valvola senza cambiare l'intero termostato.
Dopo aver cambiato questa valvola ho notato un miglioramento sull'aria calda in macchina, che arrivava subito e calda amche impostando a 21-22 gradi (e non 30 come facevo prima) e la temperatura generale del motore arrivava circa a 70 gradi in città, ma poi in superstrada tornava quasi a 50. Quindi avevo risolto solo in parte.
- Ho cambiato la seconda valvola, quella che viene mostrata nel video di qualche post precedente. Il codice è: 1K0121113A. Prezzo: 20 euro.
Non vi aspettate di trovarla compatibile col motore CAG della vostra audi perchè ovunque è specificato che non è compatibile. Questo perchè Audi stessa non lo vende, ma vende tutto il famoso tubo a Y e se lo pure strapaga. Una volta cambiata questa, la temperatura è salita fino a 90 gradi e li è rimasta.

Tirando le somme: diffidate da chi vi dice che è normale che la temperatura non salga fino a 90 gradi ed è normale che scenda col vento o col freddo. CAVOLATE. Il motore deve lavorare a 90 gradi punto. Se non è così c'è qualche problema. E a quanto ho capito anche in audi sono male istruiti su questa questione.

Consiglio: Se non avete problemi di aria calda in macchina, potreste anche cambiare solo la seconda valvola quella da 20 euro. Ma effettivamente una volta svuotato l'impianto di raffreddamento, le cambiate tutte e due per 10 euro in più e fate tutto in una volta, tanto è molto probabile che nessuna delle due sia mai stata cambiata. Quindi male al motore non fa. Questo è quanto. Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno con la mia sintesi, non troppo sintesi :)

Questa è la mia testimonianza:
0855BA55-4CB6-4B7F-B324-991D338787B8.jpg

Ci tengo a ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto ed aiutato prontamente. Gentilissimi davvero. Buona serata.
dove l'hai trovata a 20 euro?