Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Adattatore Bluetooth RNS-E

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    169
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi a3 SportBack '11

    Predefinito Adattatore Bluetooth RNS-E

    Salve ragazzi buonasera, ho acquistato un'adattatore bluetooth da collegare al connettore B (per intenderci, quello blu dietro la quadlock) del RNS-E. Purtroppo però non funziona,l'adattatore dovrebbe rimpiazzare il caricatore dei cd che io non ho. Vorrei capire se fosse un problema di codifica oppure un problema di posizionamento dei pin. Qualcuno sa qual'è la posizione dei pin del caricatore dei cd? Potete inoltre indicarmi la giusta codifica del caricatore?

    Grazie.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    io questo schema, riferito aiu navi audi di vecchia generazione (BNS, RNS-E e roba simile in produzione10 anni fa). non so se coincide perfettamente col tuo modello, lo ho trovato in rete anni fa e lo ho salvato, ma poi non lo ho mai verificato sul campo.

    MORSETTIERA DEL NAVI AUDI :

    Connessione a spina multipla A, a 8 poli (T8p)
    2 - Altoparlante tweeter anteriore destro -R22-/altoparlante midrange/woofer anteriore destro -R102- (+) (non nell'impianto BOSE)
    3 - Altoparlante tweeter anteriore sinistro -R20-/altoparlante midrange/woofer anteriore sinistro -R101-/altoparlante midrange/tweeter centrale -R158-(+) (non nell'impianto BOSE)
    6 - Altoparlante tweeter anteriore sinistro -R22-/altoparlante midrange/woofer anteriore sinistro -R102-/altoparlante midrange/tweeter centrale -R158-(-) (non nell'impianto BOSE)
    7 - Altoparlante tweeter anteriore sinistro -R20-/altoparlante midrange/woofer anteriore sinistro -R101- (-) (non nell'impianto BOSE)

    Connessione a spina multipla B, a 12 poli (T12I)
    1 - Segnale sinistro della radio digitale -R147-
    2 - Massa del segnale verso il cambia CD -R41-
    3 - Massa del segnale dalla radio digitale -R147-
    4 - Positivo permanente verso il cambia CD -R41-
    5 - Codifica BOSE a massa (solo nell'impianto BOSE)
    6 - CD-Data out verso il cambia CD -R41-
    7 - Segnale destro della radio digitale -R147-
    8 - Segnale sinistro del cambia CD -R41-
    9 - Segnale destro del cambia CD -R41-
    10 - Positivo collegato al cambia CD -R41-
    11 - CD-Data in dal cambia CD -R41-
    12 - CLK CD dal cambia CD -R41-

    Connessione a spina multipla C a 12 poli (T12m)
    1 - Segnale velocità (non usato)
    2 - Segnale dall'interruttore luci retromarcia -F4- (non usato)
    3 - Segnale anteriore sinistro verso l'amplificatore -R12- (solo sul BOSE)
    5 - Segnale posteriore sinistro verso l'amplificatore con altoparlante subwoofer, vano bagagli sinistro -R44-/amplificatore -R12-
    6 - Bassa frequenza (-) dal ricetrasmettitore telefono -R36-
    7 - Diagnosi K (non usata)
    8 - Massa del segnale verso l'amplificatore con altoparlante subwoofer, vano bagagli sinistro -R44-/amplificatore -R12-
    9 - Segnale anteriore destro verso l'amplificatore -R12- (solo nell'impianto BOSE)
    11 - Segnale posteriore destro verso l'amplificatore con altoparlante subwoofer, vano bagagli sinistro -R44-/amplificatore -R12-
    12 - Bassa frequenza (+) dal ricetrasmettitore telefono -R36-

    Connessione a spina multipla D a 8 poli (T16g)
    9 - CAN-BUS High (Infotainment)
    10 - CAN-BUS Low (Infotainment)
    11 - Esclusione ricezione bassa frequenza (Mute) (non usato)
    12 - Morsetto 31
    13 - Positivo collegato all'amplificatore con altoparlante subwoofer, vano bagagli sinistro -R44-/amplificatore -R12-
    14 - Massa impianto antifurto (non usata)
    15 - Morsetto 30
    16 - Positivo permanente sul PIN 15 (protezione antifurto)

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    169
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi a3 SportBack '11

    Predefinito

    L'adattatore ha 3 pin, io ho già provato a metterli sul B in corrispondenza dei posti 2-8-9, ma con scarsi risultati

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PeppeDiCi Visualizza Messaggio
    L'adattatore ha 3 pin, io ho già provato a metterli sul B in corrispondenza dei posti 2-8-9, ma con scarsi risultati
    3 fili mi pare un po poco...
    positivo-negativo 12volt, e poi segnale audio destro-segnale audio sinistro- gia' sono 4 fili... (e manchera' sicuro qualche altra cosa, esempio per usare il BT come vivavoce telefonico ci vuole un segnale "chiamata in arrivo", che fa zittire in automatico la radio o il cd, e fa commutare il sistema RNS sull "AUX", per ascoltare l'audio proveniente dal telefono... poi un segnale "rispondi", per aprire la conversazione, ecc ecc.
    Se quel BT non fa da vivavoce telefonico, ma solo streaming di musica, ci vuole comunque un qualche segnale play, stop, scorri titoli/tracce avanti e indietro ecc).

    di che marca e' quel bluetooth? mi sa un gran bella cinesata, che i venditori spacciano per compatibile con 10.000 modelli di automobile, e invece non e' compatibile con niente...

    prova cercare i ricambi bluetooth originali (nella A3 8p, c'e' una centralina BT sotto al sedile passeggero, e ovviamente serve anche il suo fascio di cavi, ecc).
    poi codifichi col vag, e sei a posto. Potrai comandare il telefono dal monitor Rns, o dal volante, ecc. (ma l'impianto Bt originale Audi, sul navi Rns-e, non puo' fare streaming di musica. E' solamente un vivavoce telefonico).

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    169
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi a3 SportBack '11

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PeppeDiCi Visualizza Messaggio
    ...adattatore bluetooth da collegare al connettore B (per intenderci, quello blu dietro la quadlock) del RNS-E.
    ... l'adattatore dovrebbe rimpiazzare il caricatore dei cd che io non ho.
    Vorrei capire se fosse un problema di codifica...
    la foto dentro l'annuncio di vendita del BT cinese dice di collegare al connettore marrone (kammer IV). non blu (kammer III)
    mi sembra di capire che quel BT cinese lavora sulla presa AUX e non sul caricatore cd! (e l'aux infatti ha 3 poli; un comune, poi segnale audio destro e segnale audio sinistro).

    sicuramente bisogna lavorare col vag e fare una codifica (per fare funzionare quel BT cinese, "l'autoradio deve avere una connessione Quadlock per Aux In sbloccata!" traduzione letterale con google dell'annuncio di vendita).
    A memoria non so quale sia la codifca dell'aux, ma trovi sicuramente i dettagli in rete, esempio:
    http://vcdsoancea1992.altervista.org...-codifica.html

    speriamo che quel link sia affidabile/aggiornato ecc ecc.
    comunque, esaminando la stringa numerica "soft coding" del vag, si capisce che l'aux e' gestito dal penultimo codice (option 1), mentre il caricatore cd e' gestito dall'ultimo codice (option 2).
    sembra quindi che AUX e CD siano funzioni diverse, separate fra loro.

    0xxxx?x: Options I Attivazione AUX

    1 - default
    2 - Digital-Radio
    3 - Satelite-Radio
    4 - Satelite- and Digital-Radio
    5 - AUX in (Euro sw 0650+)
    6 - AUX in and DAB (Euro sw 0650+)

    0xxxxx?: Options II Attivazione TV o Caricatore CD o entrambi

    1 - default
    2 - TV-Tuner
    3 - CD-Changer
    4 - TV-Tuner and CD-Changer
    5- multifunction steering wheel

    altro dettaglio... i fili rosso e nero del BT cinese, li hai portati all'accendisigari? (rispettando le polarita'). senza il 12 volt, quel BT cinese non funzionera' mai...

    poi per usare quel BT cinese ovviamente devi selezionare "aux" nel menu dell' RNS, cioe' sei tu che devi "dare corrente" alla presa aux (il sistema non commuta automaticamente). vedi foto seguente:
    http://mr-fix.info/wp-content/upload...ce-640x360.jpg
    Ultima modifica di gian8p; 09-01-2019 alle 21:52

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    169
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi a3 SportBack '11

    Predefinito

    Io ho già l'aux sulla macchina, ma quest'ultimo e presente nel connettore a 32 poli! Ho dedotto fosse il connettore blu, perchè quello marrone non "porta" a nessuna uscita esterna (aux, ami, caricatore cd ecc...)

    Comunque il problema fondamentale è l'uscita sonora, perchè l'adattatore in sè sono riuscito ad alimentarlo e a connettermi tramite bluetooth con il cellulare.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PeppeDiCi Visualizza Messaggio
    Io ho già l'aux sulla macchina, ma quest'ultimo e presente nel connettore a 32 poli! Ho dedotto fosse il connettore blu, perchè quello marrone non "porta" a nessuna uscita esterna (aux, ami, caricatore cd ecc...)
    allora sono sbagliate le illustrazioni di montaggio, pubblicate nell'annuncio di vendita da te linkato.
    i colori dei connettori, nel loro disegno, pare che sono imprecisi.

    a questo punto chiedi istruzioni precise al venditore, altrimenti non ne usciamo piu'.
    magari si scopre che ti ha mandato un modello sbagliato di BT: e' possible che con i vari restyling, i progettisti Audi abbiano modificato schemi e connettori della radio, e i produttori cinesi del tuo BT non se ne sono mica accorti... (per loro, "one fits all". negli annunci scrivono che sono sempre compatibili con tutto, ma invece quelle cinesate non funzionano quasi mai bene...).

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    169
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi a3 SportBack '11

    Predefinito

    Risolto, praticamente ora scegliendo l'uscita aux ho la doppia possibilità di utilizzo, sia tramite cavo, sia tramite bluetooth e quindi l'adattatore. Ho semplicemente "unito" i pin in modo da avere un "doppio cablaggio".

  11.  

  12. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito

    scusate mi unisco alla discussione ma io ho un MMI 2G hight senza bluetooth tantomeno la predisposizione... con questo cavo risolvo il problema??

    - - - Updated - - -

    Ho trovato anche questo secondo voi potrebbe andare bene??

    https://www.ebay.it/itm/112554316583

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •