Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: Consumo eccessivo carburante

Visualizzazione Elencata

  1. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da masmaz Visualizza Messaggio
    probabile che sia impreciso... ma non credo che sia errato al 100%

    ... 1160km non centra nulla quanti lt ci metti quando è pieno e pieno... se non sbaglio il mio è da 65 lt....
    il cdb puo' tranquillamente essere impreciso del 10-15%, in casi estremi l'errore puo arrivare anche al 20% (nel mio cdb, nella mia A3 vecchia di 12 anni fa, l'errore e' intorno al 15%. verificato con 30.000km percorsi e qualche migliaio di litri di gasolio caricati nel serbatoio, che ho segnato ogni volta in agenda, per anni)

    i litri di gasolio immessi nel serbatoio, facendo un pieno fino al tappo, contano eccome... il valore di 65 litri dichiarato da Audi comprende un notevole volume vuoto, nel serbatoio. Cioe' rimane aria, spazio vuoto, e credo sia per ragioni di sicurezza: si deve consentire la "dilatazione" del carburante al variare della temperatura, e consentire la dissipazione dei vapori (senza fare aumentare pericolosametne la pressione dentro il serbatoio) ecc ecc.

    se riempi fino al tappo, in un serbatoio dichiarato da 65 litri, in realta' ne entrano tranquillamente 70, o forse anche 72 litri.
    (nella mia A3 la casa costruttrice dichiara una capacita' di 55 litri, ma io riempiendo fino al tappo ne ho caricati oltre 60 litri, piu volte. C'e un bello spazio vuoto, come dicevo sopra: reimpiendo fino al tappo, si va ben oltre la capacita' dichiarata dal costruttore).

    nel caso dei tuoi 1160km, ipotizzando di aver caricato 72 litri anziche 65, si va modificare di parecchio la media di consumo.
    1160 km : 65 litri = una media di 17,8 km/l (molto lontana dai 21 o 19,6 km/l del tuo cdb... che coincidenza, il tuo cdb fa un errore del 10-15%).
    1160 : 72 = una media di 16,1 km/l... (che coincidenza... si torna ai valori -realistici- che ti abbiamo gia' scritto nei mess indietro).
    Ultima modifica di gian8p; 15-01-2019 alle 22:44

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •