Lista utenti taggati

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 55

Discussione: Consumo eccessivo carburante

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da masmaz Visualizza Messaggio
    probabile che sia impreciso... ma non credo che sia errato al 100%

    ... 1160km non centra nulla quanti lt ci metti quando è pieno e pieno... se non sbaglio il mio è da 65 lt....
    il cdb puo' tranquillamente essere impreciso del 10-15%, in casi estremi l'errore puo arrivare anche al 20% (nel mio cdb, nella mia A3 vecchia di 12 anni fa, l'errore e' intorno al 15%. verificato con 30.000km percorsi e qualche migliaio di litri di gasolio caricati nel serbatoio, che ho segnato ogni volta in agenda, per anni)

    i litri di gasolio immessi nel serbatoio, facendo un pieno fino al tappo, contano eccome... il valore di 65 litri dichiarato da Audi comprende un notevole volume vuoto, nel serbatoio. Cioe' rimane aria, spazio vuoto, e credo sia per ragioni di sicurezza: si deve consentire la "dilatazione" del carburante al variare della temperatura, e consentire la dissipazione dei vapori (senza fare aumentare pericolosametne la pressione dentro il serbatoio) ecc ecc.

    se riempi fino al tappo, in un serbatoio dichiarato da 65 litri, in realta' ne entrano tranquillamente 70, o forse anche 72 litri.
    (nella mia A3 la casa costruttrice dichiara una capacita' di 55 litri, ma io riempiendo fino al tappo ne ho caricati oltre 60 litri, piu volte. C'e un bello spazio vuoto, come dicevo sopra: reimpiendo fino al tappo, si va ben oltre la capacita' dichiarata dal costruttore).

    nel caso dei tuoi 1160km, ipotizzando di aver caricato 72 litri anziche 65, si va modificare di parecchio la media di consumo.
    1160 km : 65 litri = una media di 17,8 km/l (molto lontana dai 21 o 19,6 km/l del tuo cdb... che coincidenza, il tuo cdb fa un errore del 10-15%).
    1160 : 72 = una media di 16,1 km/l... (che coincidenza... si torna ai valori -realistici- che ti abbiamo gia' scritto nei mess indietro).
    Ultima modifica di gian8p; 15-01-2019 alle 23:44

  2.  

  3. #22
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito

    non sono d’accordo...

    e comunque per me fare 1160 km. con una auto da 140 cv, pesante, nel misto e autostrada e’ un bel traguardo... che con una B8 multitronic me lo sognerò....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Con un furgone daily, 3.0 cc e 180 cavalli, centinato, tara di 3 ton e massa complessiva 6,5 ton, quindi molto piu pesante della tua A4 (e anche un filino meno aerodinamico, direi...), con un pieno si fanno circa 1200 km (vedo le schede carburanti, in ufficio, dove lavoro).
    quindi il furgone daily, pesa di piu, e' meno aerodinamico ma consuma meno della tua A4.
    (piccolo dettaglio: il serbatoio del daily contiene circa 200 litri di gasolio. Quindi fa 6 km con 1 litro... Ma tanto nella tua "teoria sui consumi" i litri caricati non sono importanti, perche' tu dici che "quando e' pieno e ' pieno").

    Citazione Originariamente Scritto da masmaz Visualizza Messaggio
    ... non centra nulla quanti lt ci metti quando è pieno e' pieno... se non sbaglio il mio è da 65 lt....
    un altro dettaglio: con una rapida ricerca in rete, la b7 pare che abbia 70 litri di serbatoio dichiarati, e non 65 come dici tu. (quindi la tua media di consumo e' del tutto sballata. E la tua macchina allora fa circa 16 km/l , come tutte le altre della stessa serie).

    il serbatoio della b8 invece e' 65 litri. ed e' quindi logico che ci farai meno strada...
    (poi le versioni con trazione quattro hanno capacita differenti, mi pare che il serbatoio sia "sdoppiato", cioe' diviso in 2 parti, per lasciare spazio all'albero e al differenziale posteriore).

    i dati dei serbatoi io li ho presi da questo link http://carirac.com/volume-serbatoio/audi/a4.html
    e' un sito uscito a caso con google, non l'avevo mai visto prima, spero che sia affidabile
    Ultima modifica di gian8p; 17-01-2019 alle 23:01

  5. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da masmaz Visualizza Messaggio
    non sono d’accordo...

    e comunque per me fare 1160 km. con una auto da 140 cv, pesante, nel misto e autostrada e’ un bel traguardo... che con una B8 multitronic me lo sognerò....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    A 70 - 100 km/h su statale (poi guarda la velocità media reale) li fai pure col multitronic. Fidati. Quelle sono le condizioni ottimali per un diesel. Fai il conto riempendo al secondo scatto e controlla.

  6. #25
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Scusami se ti rispondo dopo tanto tempo. La mia non e' quattro, e il riscaldamento funziona benissimo, pero so che se non raggiunge la temperatura ottimale di esercizio, consuma un po'di piu'. In fatti quando l'ho presa sapevo che consumava qualcosa in piu' rispetto a quella con il cambio manuale,pero' mi aspettavo almeno un 13 km al litro.Io prima di questa ho avuto una Ford Focus 1.8 tdci 115 cv e mi faceva 15,5 km al litro percorso misto e piede pesante e prima ancora un BMW 2.0 136 CV TD SERIE 3 e non consumava per niente mi riusciva a fare 16 km al litro. quindi o c'e' qualcosa che non va' o veramente l'AUDI mi ha deluso proprio se e' questo il consumo.

  7. #26
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    55
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ma perdonami cambia sto benedetto termostato che sara’ mai , una valvola termostatica su qualsiasi auto puo’ dare fastidio, ho posseduto piu di 40 auto e ti posso garantire che su piu di qualcuna la temperatura non arrivava mai a 90 soprattutto se alzavi la temperatura interna.. in piu le B8 diesel hanno il riscaldamento a resistenze supplementare prova a disattivarlo per vedere se il circuito funziona bene ugualmente.. poi ti ripeto hai citato 2 auto di vecchia generazione senza dispositivi ecologici ( fap) non c’e’ termine di paragone.. in ogni caso almeno che tu non faccia solo citta’ ed a motore sempre freddo i 10 km/l dovresti tranquillamente superarli .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #27
    Audi lover L'avatar di gil46
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    356
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    Audi A4 avant 35 s tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Juribellemo Visualizza Messaggio
    Ma perdonami cambia sto benedetto termostato che sara’ mai , una valvola termostatica su qualsiasi auto puo’ dare fastidio, ho posseduto piu di 40 auto e ti posso garantire che su piu di qualcuna la temperatura non arrivava mai a 90 soprattutto se alzavi la temperatura interna.. in piu le B8 diesel hanno il riscaldamento a resistenze supplementare prova a disattivarlo per vedere se il circuito funziona bene ugualmente.. poi ti ripeto hai citato 2 auto di vecchia generazione senza dispositivi ecologici ( fap) non c’e’ termine di paragone.. in ogni caso almeno che tu non faccia solo citta’ ed a motore sempre freddo i 10 km/l dovresti tranquillamente superarli .




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Concordo in toto quello detto sopra.

  9. #28
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito

    Ci sono rimasto un po male....

    facendo i conti della serva... con 30 euro a 1,389= 21,60lt. ho fatto circa 385km che corrisponde a 17,82....

    per conferma sto rifacendo i calcoli questa volta con 40 euro a 1,389... 28,80lt. vediamo quanti km riesco a farci....

  10. #29
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    55
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Male in che senso !! Bene direi..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  11.  

  12. #30
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ma come fai a sapere quando hai consumato solo quei 30 euro? li hai caircati col serbatoio totalmente vuoto e aspetti di vedere la macchina che si ferma senza carburante??
    oppure hai caricato i 30 euro di gasolio e guardato dove era la lancetta (a occhio, nel cruscotto) e poi guardi quando la lancetta torna a quel punto? (sempre a occhio...).
    in quel caso la rilevazione sara' pesantemente falsata, la "misura a occhio della posizione delle lancetta" ti mangia sicuro dei litri, ne consumi di piu o di meno rispetto ai tuoi 30 euro, non hai un misura sicura. (anche la spia di riserva si accende in modo non preciso, non e' un punto di riferimento sicuro).

    poi misurare i consumi con 30 o 40 euro non e' significativo, troppi pochi km (magari fai tutta citta', e i consumi sono piu alti. oppure tutta autostrada, e i consumi sono piu bassi).

    bisogna fare il calcolo dei consumi almeno su 2 o 3 pieni, quindi qualche centinaio di litri di carburante e qualche migliaio di km (in cui incontrerai tutte le condizioni di guida, citta , autostrada, salita in montagna, viaggi a pieno carico e altri con solo il conducente, giornate con meteo caldo e altre con freddo gelido ecc).
    bisogna segnarsi su una agenda i dati dei rifornimenti, riempiendo fino al tappo per poter conteggiare con certezza i litri al successivo rifornimento (senza guardare la lancetta, ne' la capacita dichiarata del serbatoio, ne' la spia della riserva).

    ripetere il pieno "fino al tappo" piu' volte, segnare ogni volta litri e km , e solo dopo una lunga percorrenza puoi fare la somma dei litri e dei km, e poi fare la divisione totale km/totale L, per ottenere una media di consumo che sia significativa e credibile.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •