Lista utenti taggati

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 55

Discussione: Consumo eccessivo carburante

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    i consumi sono sempre troppo variabili dalle condizioni di guida e dal piede. anche io che ho sempre il 143 multitronic normalmente faccio 13 ma praticamente città (mai nel traffico) e collina (salita e discesa).
    ma in altri percorsi se considero i soli 100 - 200 km faccio anche 18 da computer. nè piano nè lento, come si può andare. i 13 invece sono calcolati da pieno a pieno.
    non so quanto incida il multitronic ma credo che per i cambi automatici moderni dipende molto da come si usa l'acceleratore.
    21 e 19,60 dipende da cosa si intende per autostrada e misto. troppo generico.
    la temperatura del motore che non sale però può incidere molto perchè forse la centralina gestisce la carburazione come se il motore fosse sempre freddo.

  2.  

  3. #12
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    wow. consumi ottimi. tieni quel motore fino che va, perche nei nuovi modelli, sommando fap, urea/adblue, e altre menate, e' impossiible arrivare a quei livelli di consumo.

    me anche con la tua b7, temo che sei l'unico che ci riesce.
    In media, leggendo i dati in rete , i valori di consumo son sempre peggiori dei tuoi: la media di migliaia di utenti con A4 b7 e' intorno ai 15 km/l
    vedi sito "spritmonitor":
    https://www.spritmonitor.de/en/overv...=500&gearing=1
    da una analisi su 542 vetture diesel Audi, come la tua (A4, tdi, potenza 100-110kw, cambio manuale, anni produz 2003-2008, quindi b6 e b7), esce una media di consumo pari a 6,74 litri ogni 100 km (che vuol dire circa 15 km/l).
    osserva il grafico, con le barre rosse orizzontali a destra dello schermo, e vedi la distribuzione dei consumi: il 95% degli utenti registrati, con A4 simili alla tua, dichiarano da 5,8 a 7,9 litri per 100km.

    - - - Updated - - -

    ah, ecco. qua si comincia a ragionare su valori piu credibili, comuni a milgiaia di utenti...
    il dato dei 21 e 19 al litro lo tiro fuori dal computer di bordo ammesso che sia attendibile.. però con un pieno 1160km e in media ci faccio quasi sempre 30 euro di benzina, tenendo conto del prezzo del gasolio quindi bicchiere più bicchiere meno di carburante... ci faccio dai 350 ai 400km... su statale circa 88km al giorno... tra i 70 e 100km/h e con il contagiri appena sopra o appena sotto i 2000 giri....

    e ho potuto constatare che tenendo il motore vicino ai 2000 giri si ottengono minori consumi ovviamente se vai in autostrada a 130km/h arrivi a 2500 credo.. non ricordo... ovviamente in sesta marcia...

    certo che con il manuale scegli te la marcia riducendo i consumi... con il cambio automatico te lo meni come schiavi cambia marcia e i giri salgono assieme ai consumi..

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    i consumi sono sempre troppo variabili dalle condizioni di guida e dal piede...
    ... se considero i soli 100 - 200 km faccio anche 18 da computer. nè piano nè lento, come si può andare. i 13 invece sono calcolati da pieno a pieno.
    non so quanto incida il multitronic ma credo che per i cambi automatici moderni dipende molto da come si usa l'acceleratore.
    quoto in pieno le parole di sabato.

    se vogliamo "giocare un po'", e applicare il calcolo dei consumi solo a 30 km di percorrenza, allora la mia A3 tdi fa 34 km con 1 litro... (e lo posso dimostrare, in una particolare strada che percorro spesso, corca 30 km scendendo dalle colline verso piacenza, in pratica tutta in discesa).
    rido di gusto, ogni volta che vedo il mio cdb1 che mostra quel valore!
    lasciando la macchina ferma 2-3 ore, il cdb1 si azzera dai consumi -molto elevati- registrati durante la salita, e ripartendo dalla collina per tornare a casa a PC, io vedo una media statosferica, sempre 33-34 km/l (extraurbano). Se poi la sera faccio un giro in citta', per andar al supermercato o al cinema, la media del cdb1 scende a 26-28 km/litro... mica male, per il ciclo urbano, eh?
    ma chiaramente si tratta di valori farlocchi. esattamente come succede nel cdb di masmaz.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da masmaz Visualizza Messaggio
    il dato dei 21 e 19 al litro lo tiro fuori dal computer di bordo ammesso che sia attendibile.. però con un pieno 1160km e in media ci faccio quasi sempre 30 euro di benzina, tenendo conto del prezzo del gasolio quindi bicchiere più bicchiere meno di carburante... ci faccio dai 350 ai 400km... su statale circa 88km al giorno... tra i 70 e 100km/h e con il contagiri appena sopra o appena sotto i 2000 giri..
    lascia stare il cdb, e' sempre molto impreciso.
    e anche il tuo metodo di calcolo, con 30 euro di benzina, a me risulta incomprensibile, e temo che porti a risultati totalmente inaffidabili.
    come fai a sapere quando hai consumato quei 30 euro? riempi sempre fino al tappo? o guardi solo la lancetta del livello carburante?
    come fai a calcolare che con il pieno di gasolio percorri 1160km?? quanti litri ci metti?? forse fai la somma dei km (3 volte x 30 euro)??
    Ultima modifica di gian8p; 14-01-2019 alle 20:00

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    lasciando la macchina ferma 3 ore, il cdb1 si azzera dai consumi
    infatti a me questa è una cosa che non mi piace. ci sarebbe anche il secondo trip che non si azzera ma io quello per ora lo lascio su percorrenze più lunghe.
    se nel trip 1 però si potesse allungare il tempo di azzeramento sarebbe più comodo. ma non ho visto se si può fare.

  6. #15
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ho cambiato le candelette perché comunque erano da cambiare. Infatti a freddo faceva fatica a partire. Comunque su altri forum ho letto,che le candelette rotte influiscono molto sul consumo. Muaa! chi ci capisce niente. Chi dice che può dipendere dalle candelette, chi dice perché l'auto non raggiunge la temperatura giusta, chi le gomme. Boo so solo che a me costume e basta.

  7. #16
    Audi lover L'avatar di kanaglia
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    4,083
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a4 cabrio 2.5 tdi V6 120kw BFC

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Junior75 Visualizza Messaggio
    Ho cambiato le candelette perché comunque erano da cambiare. Infatti a freddo faceva fatica a partire. Comunque su altri forum ho letto,che le candelette rotte influiscono molto sul consumo. Muaa! chi ci capisce niente. Chi dice che può dipendere dalle candelette, chi dice perché l'auto non raggiunge la temperatura giusta, chi le gomme. Boo so solo che a me costume e basta.
    le candelette aiutano solo a scaldare la camera in avviamento, poi c'è chi pensa che funzionino come sui benzina… il problema è che spesso si scrive senza avere le conoscenze ma solo per autostima. Un diesel iniezione diretta parte anche con tutte le candelette rotte

    In ogni donna c'è un pò di ciò che vuoi ma tutto nella stessa non c'è mai

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kanaglia Visualizza Messaggio
    le candelette aiutano solo a scaldare la camera in avviamento, poi c'è chi pensa che funzionino come sui benzina… il problema è che spesso si scrive senza avere le conoscenze ma solo per autostima. Un diesel iniezione diretta parte anche con tutte le candelette rotte
    Si ma obbiettivamente un 4 cilindri con tre candelette bruciate parte peggio, con quattro parte male. In marcia le candelette non dovrebbero funzionare, ma vista la complicazione dei motori attuali non si sa mai che facciano qualcosa.

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Si ma obbiettivamente un 4 cilindri con tre candelette bruciate parte peggio, con quattro parte male. In marcia le candelette non dovrebbero funzionare, ma vista la complicazione dei motori attuali non si sa mai che facciano qualcosa.
    chiacchere da officina, non confermate, dicono che le candelette intervengono anche durante la rigenerazione del fap, con lo scopo di innalzare la temperatura dei gas di scarico e favorire quindi la rigenerazione stessa (il gasolio immesso in post-iniezione, deve incendiarsi nel tubo di scarico, nella pancia del fap). magari le candelette "aiutano" la rigenerazione solo in inverno, cioe' solo con temperature esterne rigide.
    Non lo so, sono tutte informazioni non confermate da nessun manuile di officina ufficiale.

  10. #19
    Audi lover L'avatar di kanaglia
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    4,083
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a4 cabrio 2.5 tdi V6 120kw BFC

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Si ma obbiettivamente un 4 cilindri con tre candelette bruciate parte peggio, con quattro parte male. In marcia le candelette non dovrebbero funzionare, ma vista la complicazione dei motori attuali non si sa mai che facciano qualcosa.

    appunto solo la partenza, non influisce sui consumi e sul funzionamento

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    chiacchere da officina, non confermate, dicono che le candelette intervengono anche durante la rigenerazione del fap, con lo scopo di innalzare la temperatura dei gas di scarico e favorire quindi la rigenerazione stessa (il gasolio immesso in post-iniezione, deve incendiarsi nel tubo di scarico, nella pancia del fap). magari le candelette "aiutano" la rigenerazione solo in inverno, cioe' solo con temperature esterne rigide.
    Non lo so, sono tutte informazioni non confermate da nessun manuile di officina ufficiale.
    può essere vero ma solo per mettere sotto carico il motore e non per innalzare direttamente la temperatura dei gas di scarico

    In ogni donna c'è un pò di ciò che vuoi ma tutto nella stessa non c'è mai

  11.  

  12. #20
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    lascia stare il cdb, e' sempre molto impreciso.
    e anche il tuo metodo di calcolo, con 30 euro di benzina, a me risulta incomprensibile, e temo che porti a risultati totalmente inaffidabili.
    come fai a sapere quando hai consumato quei 30 euro? riempi sempre fino al tappo? o guardi solo la lancetta del livello carburante?
    come fai a calcolare che con il pieno di gasolio percorri 1160km?? quanti litri ci metti?? forse fai la somma dei km (3 volte x 30 euro)??
    probabile che sia impreciso... ma non credo che sia errato al 100%

    i 1160km lo calcolati in modo molto semplice ho riempito a tappo il serbatoio e poi ho ridato gasolio quando il serbatoio era quasi a rischio fermata con la lancetta sotto la tacca rossa da qualche km... ovviamente azzerando subito dopo il pieno e rilevando i km prima del rifornimento... = 1160km non centra nulla quanti lt ci metti quando è pieno e pieno... se non sbaglio il mio è da 65 lt.... stessa cosa con i 30 euro li metto quando la lancetta è in una certa posizione e rilevo quando ci ritorna...

    mi sembra un sistema semplice anche se non precisissimo... km+ km-

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •