Lista utenti taggati

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 55

Discussione: Consumo eccessivo carburante

  1. #31
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    55
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Quoto quanto sopra


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #32
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ma come fai a sapere quando hai consumato solo quei 30 euro? li hai caircati col serbatoio totalmente vuoto e aspetti di vedere la macchina che si ferma senza carburante??
    oppure hai caricato i 30 euro di gasolio e guardato dove era la lancetta (a occhio, nel cruscotto) e poi guardi quando la lancetta torna a quel punto? (sempre a occhio...).
    in quel caso la rilevazione sara' pesantemente falsata, la "misura a occhio della posizione delle lancetta" ti mangia sicuro dei litri, ne consumi di piu o di meno rispetto ai tuoi 30 euro, non hai un misura sicura. (anche la spia di riserva si accende in modo non preciso, non e' un punto di .....................credibile.
    e tu come fai ad affermare quello che la tua consuma????

    per fare un calcolo al centesimo bisogna avere un contenitore certificato e una strumentazione particolare..... quindi quelli che facciamo noi sono calcoli approssimativi che possono variare di km +. km- litro + litro - non c’è’ da farne una questione... io pensavo che il computer di bordo fosse preciso infatti i calcoli lo confermano per questo ci sono rimasto un po’ male... tuttavia la mia secondo il mio punto di vista e calcoli “approssimativi” consuma meno delle vostre...

    comunque ho letto da qualche parte che si può correggere il computer di bordo....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #33
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da masmaz Visualizza Messaggio
    e tu come fai ad affermare quello che la tua consuma????
    Ma tu hai fatto 18 come? 18 non vuole dire nulla, come non vuole dire nulla 12 o 15 se non si spiega come.

  5. #34
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Ma tu hai fatto 18 come? 18 non vuole dire nulla, come non vuole dire nulla 12 o 15 se non si spiega come.
    misto... statale/tangenziale tra i 50/70 e i 100/120km/h

    ora sto rifacendo il calcolo.... ho tirato il collo al serbatoio... quindi "approssimativamente" credo che il calcolo sia un po più preciso del precedente... vediamo a prossimo rifornimento quanti km avrò fatto....

  6. #35
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da masmaz Visualizza Messaggio
    misto... statale/tangenziale tra i 50/70 e i 100/120km/h

    ora sto rifacendo il calcolo.... ho tirato il collo al serbatoio... quindi "approssimativamente" credo che il calcolo sia un po più preciso del precedente... vediamo a prossimo rifornimento quanti km avrò fatto....
    Sicurame te sarà più preciso ma non credo che il risultato sarà diverso. Fra 50/70 e 110/120 ci saranno molte variazioni di velocità. Se fai sempre lo stesso percorso calcola su 500 km e controlla la velocità media nei 500 km totali.

  7. #36
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Fra 50/70 e 110/120 ci saranno molte variazioni di velocità. Se fai sempre lo stesso percorso calcola su 500 km e controlla la velocità media nei 500 km totali.
    si ma non ha importanza secondo me, quello è il mio "stile di guida"... quelle sono le strade... quelle sono le velocità... quelli sono i percorsi che faccio ogni giorno... è chiaro che se vado in autostrada con piede fisso senza soste avrà un altro consumo...

    comunque sia sono consumi presunti... approssimativi.

  8. #37
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    Audi a4 8b 150 cv multitronic my 2015

    Predefinito

    Quello che influisce molto sui consumi sono le partenze da fermo. Ho appena preso una a4 8b 150 cv multitronic euro 6 e guidando con il CPU di bordo impostato sul consumo in tempo reale ho notato che questo motore abbinato al cambio cvt è molto sensibile al pedale. In partenza segna 2 km al litro andando piano e arriva a 6km litro una volta in velocità di 50 km orari. Giri a 2000, ho notato che è inutile rimanere col pedale a 2000 giri, mollo di pochi millimetri la corsa del pedale e i giri vanno a 1600/1700 e il consumo in tempo reale va a 11/12 km litro. Ovviamente in città dove è inutile arrivare a 60 km che devi rifermarti dopo 100 metri. In questo modo riesco a fare 11 km litro di pura città, provato da riserva a riserva almeno 5 volte. Su percorsi autostradali a velocità abbastanza regolari sui 120/130 senza troppi sorpassi arrivo facilmente a 16/17 km litro. Su strade statali a velocità 90/110 si arriva a 18/19 km litro. Questa la mia esperienza dopo 5000 km.
    Con la mia precedente a3 8v 1.6 105 cv s-tronic il consumo era leggermente migliore, diciamo su 1 km litro su tutte le situazioni di guida.
    Ps non faccio pieni per non appesantire il carro armato.
    In definitiva, il multitronic va trattato con dolcezza nelle accelerate, se vi piace il comfort è il cambio migliore. Su strada se vi serve il sorpasso più celere bisogna usare il manuale o mettete in sport.

  9. #38
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rennycat Visualizza Messaggio
    Quello che influisce molto sui consumi sono le partenze da fermo. Ho appena preso una a4 8b 150 cv multitronic euro 6 e guidando con il CPU di bordo impostato sul consumo in tempo reale ho notato che questo motore abbinato al cambio cvt è molto sensibile al pedale. Giri a 2000, ho notato che è inutile rimanere col pedale a 2000 giri, mollo di pochi millimetri la corsa del pedale e i giri vanno a 1600/1700 e il consumo in tempo reale va a 11/12 km litro.
    Il consumo istantaneo è un dato fuorviante, quasi inutile per economizzare. Comunque il quelle condizioni puoi indurre il passaggio da 7 a 8 usando il pedale dell'acceleratore. Secondo me in certe condizioni è più utile mettere l'8 in manuale per evitare continue scalate.

  10. #39
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    861
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 B9 MY2020 Avant quattro Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da masmaz Visualizza Messaggio
    non sono d'accordo... la mia una a4 b7 del 2005 fa i 21 in autostrada e 19,60 nel misto.... e te lo posso dimostrare.... la mia andatura? non sono un pazzo ne uno scatenato ne un birroso, ne un ramarro... ma neppure una lumaca o camomilla come dici tu... andatura normale....
    con l'ultimo pieno ho fatto la bellezza di 1160km

    ovviamente cambio manuale
    una B7 2.0tdi 140cv? A 130KM\H 21?!?!!? l'ho avuta per 100.000km e in autostrada forse trainata mi faceva quel consumo....a 130fissi stava sui 14,5 se non sbaglio

    - - - Updated - - -

    dico la mia:

    da sempre registro su file excel tutti i rifornimenti dell'auto quindi con dati reali alla pompa (litri, km, euro ecc.....) e posso affermare che il 177cv TDI quattro s-tronic (ho una MY2014 avant-cerchi da 18 e assetto sportivo) consuma in città (tratte da 2/3km al colpo) non meno di 10km\l (forse 11). In extraurbano correndo allegro si mantengono più o meno sempre gli 11km\l
    In autostrada (ho fatto 700km tutti continui una volta) a 130km\h si può pensare di stare sui 14.5km\l.
    Se si fa extraurbano a 80/100km\h allora il CTB può segnare dopo magari 50km una media realistica di 17.5-18.5km\l

    la mia macchina ora ha 110000km ed è regolarmente tagliandata, non ha problemi particolari

  11. Il seguente utente ringrazia matrad per questo messaggio

    gian8p (04-02-2020)

  12.  

  13. #40
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Scritto da masmaz
    ... la mia una a4 b7 del 2005 fa i 21 in autostrada e 19,60 nel misto.... e te lo posso dimostrare.... la mia andatura? non sono un pazzo ne uno scatenato ne un birroso, ne un ramarro... ma neppure una lumaca o camomilla
    wow. i consumi che tu dichiari sono veramente molto buoni.
    io ho un motore simile, un iniett-pompa come la b7, ma a quei consumi non ci arrivo mai. (il mio motore ha il dpf e adesso ha 300.000 km sulle spalle, quindi anche l'usura dei miei iniettori, ecc, influisce negativamente sui consumi. Diciamo che arrivo a 16-17 km/Litro, e faccio molto extraurbano, come pendolare).

    tu che motore hai? hai il dpf? (di solito quel "tappo" allo scarico rende inefficiente il motore, e i consumi un pochino aumentano).
    Ultima modifica di gian8p; 04-02-2020 alle 14:18

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •