Lista utenti taggati

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 55

Discussione: Consumo eccessivo carburante

  1. #41
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    861
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 B9 MY2020 Avant quattro Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    consumi che tu dichiari sono veramente molto buoni.
    io ho un motore simile, un iniett-pompa come la b7, ma a quei consumi non ci arrivo mai. (il mio motore ha il dpf e adesso ha 300.000 km sulle spalle, quindi anche l'usura dei miei iniettori, ecc, influisce negativamente sui consumi).

    tu che motore hai? hai il dpf? (di solito quel "tappo" allo scarico rende inefficiente il motore, e i consumi un pochino aumentano).
    Non ho detto che io avevo la B7 del 2006 con motore BRE mi pare e non aveva il FaP. Quei consumi però mi sembrano davvero troppo ottimistici e forse, non vorrei sbagliare migliori di quelli dichiarati dal produttore (chia già di solito gonfia per incentivare le vendite )

  2. Il seguente utente ringrazia matrad per questo messaggio

    gian8p (04-02-2020)

  3.  

  4. #42
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    Audi a4 8b 150 cv multitronic my 2015

    Predefinito

    Il consumo in tempo reale non è scienza, è puramente indicativo per rappresentare nelle varie condizioni di marcia che tipo di assorbimento ha il motore. È molto indicativo invece vedere che alzando leggermente il piede dall'accelleratore di pochi millimetri e vedere la lancetta dei giri scendere da 1800 giri a 1200 giri con una conseguente riduzione del consumo in tempo reale. Ovviamente i consumi che indica non sono veritieri ma solo indicativi di come si può consumare meno. Quello che conta alla fine è il kilometraggio da riserva a riserva, dato più attendibile.

  5. #43
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,198
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Meglio pieno-pieno che riserva-riserva

  6. #44
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Meglio pieno-pieno che riserva-riserva
    L'unico metodo attendibile è pieno-pieno. Comunque l'iniettore pompa 1.9 aveva mantenuto bassi consumi come il primo tdi, poi dal 2000 pde in poi i consumi sono aumentati. Secondo me il 2000 cr a 130 costanti potrà fare massimo 16, ma proprio stirati. Che poi per tenere 130 costanti, quindi 130 di media, ci vuole la strada giusta. Ogni tanto guardate la velocità media e vedrete che è molto più bassa di quanto pensereste.

  7. #45
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    Audi a4 8b 150 cv multitronic my 2015

    Predefinito

    Comunque di tutte le auto che ho avuto, utilitarie, sportive, suv, station, audi BMW Mercedes, I consumi dichiarati dalle case sono sempre difficilmente ottenibili e a parità di fascia si equivalgono.
    L'audi a4 150 cv che ho adesso col multitronic non fa eccezione. In definitiva i consumi della casa sono in genere ottimistico del 25%

  8. #46
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,198
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rennycat Visualizza Messaggio
    Comunque di tutte le auto che ho avuto, utilitarie, sportive, suv, station, audi BMW Mercedes, I consumi dichiarati dalle case sono sempre difficilmente ottenibili e a parità di fascia si equivalgono.
    L'audi a4 150 cv che ho adesso col multitronic non fa eccezione. In definitiva i consumi della casa sono in genere ottimistico del 25%
    Giusto, purtroppo è così, perchè non può essere diversamente causa stile di guida, distanze di sicurezza, modo di accelerare, modo di tirare le marce, temperatura, pressione gomme, percorsi effettuati, stato del fondo stradale e così via, per cui non esiste un modo univoco di misurare i consumi, che sia ripetibile e riproducibile, uguale alla mia guida sui miei percorsi e alla guida di un altro nei suoi percorsi.
    Usualmente le case usano cicli di modesto impegno, assimilabili ai vecchi test di emissioni.

    E allora a che servono? A poco, per comparazioni nell'ambito del marchio (es. se una A4 consuma X e una Q7 consuma il doppio nei test dello stesso costruttore è ragionevole pensare che anche in pratica se hai una A4 e passi alla Q7 consumerai il doppio.

    Negli ultimi 20 anni un comico italiano ha inventato nell'ordine: auto che costa poco, auto a acqua e auto a aria ma non ha mai fatto un investimento per produrle veramente.
    Magari ci prometterà anche un test per misurare in modo oggettivo e veritiero i consumi. Vedremo.

  9. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Rennycat (05-02-2020)

  10. #47
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    861
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 B9 MY2020 Avant quattro Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Giusto, purtroppo è così, perchè non può essere diversamente causa stile di guida, distanze di sicurezza, modo di accelerare, modo di tirare le marce, temperatura, pressione gomme, percorsi effettuati, stato del fondo stradale e così via, per cui non esiste un modo univoco di misurare i consumi, che sia ripetibile e riproducibile, uguale alla mia guida sui miei percorsi e alla guida di un altro nei suoi percorsi.
    Usualmente le case usano cicli di modesto impegno, assimilabili ai vecchi test di emissioni.

    E allora a che servono? A poco, per comparazioni nell'ambito del marchio (es. se una A4 consuma X e una Q7 consuma il doppio nei test dello stesso costruttore è ragionevole pensare che anche in pratica se hai una A4 e passi alla Q7 consumerai il doppio.

    Negli ultimi 20 anni un comico italiano ha inventato nell'ordine: auto che costa poco, auto a acqua e auto a aria ma non ha mai fatto un investimento per produrle veramente.
    Magari ci prometterà anche un test per misurare in modo oggettivo e veritiero i consumi. Vedremo.
    quoto entrambi perchè i consumi dichiarati io non sono mai riuscito a farli. sicuramente ho uno stile di guida non buono e gasolio, freni e pneumatici ne sono la prova :-( però anche le volte che mi metto di impegno sono troppo distante da quei valori. L'esempio autostradale è eclatante dove c'è la possibilità di mantenere abbastanza bene una velocità costante soprattutto se non elevata (quindi da limite 130). sentire che a parità di macchina qualcuno segnala medie superiori anche di 3/4km\l mi par davvero impossibile.

  11. #48
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,198
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    E' la guida. Un mio amico, membro del forum ma poco presente fa il passo del Cerreto o qualcosa del genere tutti i giorni e le gomme gli durano 8.000km.
    Io faccio il passista a velocità codice (o poco più) con il cruise control e freno da lontano.
    Il risultato è gomme che durano fin troppo, freni idem e faccio col SUV 15,6 km/l in percorsi tipo Pisa-Settimo Milanese, via Cisa o Pisa-Torino via Genova - Tortona.

  12. #49
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    Audi a4 8b 150 cv multitronic my 2015

    Predefinito

    Riserva-pieno-riserva

  13.  

  14. #50
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rennycat Visualizza Messaggio
    Riserva-pieno-riserva
    in quel modo, il conteggio dei litri non sara' mai preciso. e "mangiare" 1 litro o 2, su un pieno di 50 litri, si va a falsare i calcoli in modo significativo.
    la riserva non si accende allo stesso identico momento, il galleggiante dentro il serbatoio non e' preciso "al millesimo" (perche' il carburante varia di volume in base alla temperatura). E le pistole dei distributori non scattano tutte allo stesso punto (dipende anche come la inserisci nel bocchettone).
    quindi non sai quanti litri hai effettivamente consumato. (l'errore sicuramente e' piccolo, magari solo 1 litro, ma questo comunque falsa i conteggi).

    e' meglio fare il pieno "fino al tappo" (cioe' si deve vedere fisicamente il livello del carburante vicino al tappo, cosi sei sicuro che non c'e schiuma ecc. Le varie pistole dei distributori scattano in momenti diversi, molto lontano dal "pieno fino al tappo". scattano anche per la schiuma, quindi non hai il pieno... Ci vuole tempo a rifornire, piano piano, per non fare schiuma e arrivare a vedere il livello a occhio).
    fatto quel pieno, ti segni i km del cruscotto.

    poi consumi il pieno e ne rifai un altro, con lo stesso sistema (fino al tappo, livello "a vista"). questo secondo pieno ti dira' i litri precisi che hai consumato.
    poi vai a leggere i km dal cruscotto, e fai la differenza dei km (valore di oggi meno il valore segnato al precedente pieno).
    da li' ottieni una media piuttosto precisa.

    ripetere quel conteggio piu volte, per avere una media che comprenda tutte le condizioni di guida (es. il viaggio in autostrada per andare al mare, e i viaggi quotidiani casa-lavoro, ecc, avranno consumi ben differenti).

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •