Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: componenti mmi 3g

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    36
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 Avant B6 A5 coupè 2008

    Predefinito componenti mmi 3g

    Buongiorno a tutti..
    avrei bisogno, se qualcuno ne è in possesso oppure è abbastanza esperto da riuscire a darmi queste info, dell'elenco dei componenti necessari per il montaggio di questo sistema multimediale..

    in pratica in questi giorni ho trovato presso un demolitore il sistema multimediale mmi 3g completo per la mia A5, ma siccome il rivenditore non è delle mie parti vorrei essere sicuro che mi invii tutto ciò che necessita per il montaggio..

    per ora gli ho chiesto il monitor , il navigatore, la plancia di comando, il modulo radio(quello nel baule), il cablaggio dedicato che arriva fino al modulo radio ed il display centrale del cruscotto..

    qualcuno sa dirmi se ho dimenticato qualcosa da fargli smontare?
    se ci fosse qualcuno che sappia dirmi anche la procedura per il montaggio ed eventualmente di quali codifiche servirebbero per il corretto funzionamento gliene sarei estremamente grato..


    nel frattempo ringrazio e salute chiunque possa aiutarmi..

    Marcello.

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    36
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 Avant B6 A5 coupè 2008

    Predefinito

    non avendo ricevuto risposte ho fatto partire il pacco.. il ragazzo che l'ha smontato dice che per togliere tutto il cablaggio ha dovuto sventrare la macchina..
    mi sa che mi attende un bel lavoretto..

    se qualcuno comunque sapesse dirmi come smontare tutto senza fare grossi danni ne sarei contento..
    saluti..
    Marcello.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    36
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 Avant B6 A5 coupè 2008

    Predefinito

    oggi è arrivato il pacco.. ecco.. c'è un problema.. dentro c'è praticamente l'impianto elettrico di tutta la macchina.. comincio a pensare di essermi buttato in un lavoro enorme..

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    su che modelo di A5 devi lavorare? allestimento, anno di produzione, ecc ecc. (ci sono sempre delle modifiche agli schemi elettrici, nel tempo, e differenze estetiche in occasione dei restyling, ecc).
    tu da quale situazione iniziale parti? adesso hai un mmi 2g? oppure hai la radio "basic", tipo symphony ecc?
    col 3g c'e in ballo anche la fibra ottica... (altra complicazione nel montaggio).

    come hai gia' detto tu, il lavoro e' "grosso", il montaggio del 3G non e' facilissimo ne' velocissimo, ma con calma si riesce a fare tutto. Credo che ci sono anche vari tutorial in giro in rete, con foto e video, ecc (giusto per capire dove fare leva per smontare le cornici del cruscotto, ecc, senza rompere nulla).

    alla fine, una volta installati tutti i pezzi, dovrai codificare col vag (= computer di diagnosi) un po' di parametri, ad esempio nella gateway, ecc. anche in questo caso, ci sono i tutorial in rete. e' impossibile ricordare a memoria tutti i parametri

    poi c'e' un ultimo problema, molto importante: la "component protection". Le centraline usate che hai comprato non funzioneranno nella tua macchna, perche dentro quelle centraline c'e' abbinato il telaio della macchina donatrice.
    Bisogna andare in conce Audi e chiedere lo "sblocco CP", cioe' i pezzi verranno abbinati al tuo telaio, usando il software ufficiale della conce, odiis, collegato in rete con la casa madre in germania.
    E' una operazione che legalmente possono compiere solo in conce. il prezzo e' intorno ai 50 euro, niente di spaventoso, ma e' comunque una operazione che puo' portare complicazioni dal punto di vista legale.
    in quel momento, e' importante avere un documento fiscale (fattura) e la dichiarazione di lecita provenienza, da parte del venditore, per non incorrere in grane (esempio: i pezzi risultano appartenti a una vettura rubata... con i documenti, tu sei libero da responsabilita', tu dimostri che hai comprato in modo lecito e sono caxxi del venditore).
    molte conce non vogliono fare sblocco CP proprio per non avere grane con i pezzi rubati (in teoria scatta l'accusa di ricettazione, il software della casa madre non perdona, trasmette tutti i dati...).
    recupera quindi la fattura dal tuo venditore e conservala con cura!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da marcyx80 Visualizza Messaggio
    ...qualcuno sa dirmi se ho dimenticato qualcosa da fargli smontare?
    forse hai dimenticato le antenne, sia GPS che radio FM.
    probabilmente la tua macchina ha gia' quelle antenne, ma talvolta i circuiti di antenna sono differenti in base al modello di radio.
    specialmente per la radio FM, mi pare di ricordare che cambiano i "booster" di antenna, entra in ballo un meccanismo tecnico chiamato "diversity", nella sintonia FM.(Senza il booster "giusto" la ricezione FM e' veramente debole).
    considera che il navi ha l'antenna a pinna sul tetto (idonea a ricevere le frequenze gps e telefono gsm). La radio Fm ha la sua antenna, separata, posizionata nella cornice del portellone posteriore (e non si vede nulla da fuori).

    io ricordo molto confusamente questi dettagli delle antenne, e sono riferiti a modelli Audi molto vecchi, come la mia A3. (con navi rns ecc).
    NON so se il discorso booster e' valido anche su A4 e A5. cerca bene in rete tutti i dettagli (i soliti tutorial gia citati sopra)

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    36
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 Avant B6 A5 coupè 2008

    Predefinito

    eccomi.. grazie mille della risposta..

    la mia è una A5 8T.. 1800 tfsi.. parto da un concert3, so che una volta effettuato il montaggio dovrò far codificare tutto.. ma penso anche che molte parti di quel cablaggio non mi serviranno.. il rivenditore ha mandato tutto per non rischiare che mi manchi qualcosa.. ma penso che userò solo quello che mi manca.. anche perché lui mi ha mandato proprio il cablaggio completo.. ci sono anche i 2 portafusibili.. anteriore e posteriore..
    nel pacco c'è anche l'antenna gps ma non credo che la monterò sul tetto.. sulla a4 l'ho messa nel cruscotto e prendeva benissimo..
    il rivenditore è un demolitore.. non c'è nulla di dubbia provenienza.. non credo che in Audi mi facciano storie..
    ora devo mettermi alla ricerca di qualche guida per lo smontaggio delle parti.. anche se sulle altre auto mi sono sempre arrangiato.. meglio non far danni..
    se qualcuno sapesse dirmi dove trovare qualche guida gliene sarei grato..

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcyx80 Visualizza Messaggio
    ... il rivenditore è un demolitore.. non c'è nulla di dubbia provenienza.. non credo che in Audi mi facciano storie..
    auguri. (saresti uno dei pochissimi a cui Audi non fa storie, con lo sblocco CP)

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    36
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 Avant B6 A5 coupè 2008

    Predefinito

    piccolo aggiornamento.. ho appena contattato il rivenditore.. mi manderà tutto prossimamente via mail..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •