Lista utenti taggati

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: Vetri appannati!!!

  1. #21
    New Entry L'avatar di Denkly
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    86
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ho avuto il tuo stesso problema. Ti dico la mia esperienza così magari puoi vedere se sia uguale.
    "a3 sportback restyling" mi sono messo in viaggio il secondo giorno che mi e arrivata.
    Fuori in autostrada temperature da 3° a 12° e a tratti pioggia abbondante (i tergicristalli non ci facevano niente, ho risolto con un prodotto anti pioggia in seguito)
    Aprivo spesso il clima per spannare il parabrezza, mia cugina voleva uccidermi, tipo ogni 5 minuti.
    Ho provato con l'aria calda ma... Parabrezza completamente bianco.
    Ora mi comporto in questo modo, premo il pulsante per spannare i vetri con ac a 18° come riesco a vedere la strada spengo ac abbasso la velocità della ventola e porto a una temperatura di 20 oppure 22 se fa molto freddo e lascio la velocità a 1.
    In questo modo risolvo sul parabrezza ma il lunotto e i vetri dei passeggeri posteriori restano appannati.
    Fammi sapere se riesci a risolvere un questo modo.
    Ciao!

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #22
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao e grazie per il consiglio...
    tuttavia perdonami ma cazzarola stiamo parlando di un auto di livello abbastanza alto. Non posso credere che davvero si debba convivere con la nebbia nell'abitacolo!!! Questa sera provo il 5°meccanico. Non esiste che debba accettare condensa sui vetri o smanettare come un ossesso per trovare il giusto equilibrio...anche se il clima è manuale!

  4. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,985
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Denkly Visualizza Messaggio
    ...
    Aprivo spesso il clima per spannare il parabrezza, mia cugina voleva uccidermi, tipo ogni 5 minuti.
    Ho provato con l'aria calda ma... Parabrezza completamente bianco.
    Ora mi comporto in questo modo, premo il pulsante per spannare i vetri con ac a 18° come riesco a vedere la strada spengo ac abbasso la velocità della ventola e porto a una temperatura di 20 oppure 22 se fa molto freddo e lascio la velocità a 1.
    In questo modo risolvo sul parabrezza ma il lunotto e i vetri dei passeggeri posteriori restano appannati.
    quante complicazioni inutili.
    accendi il compressore del clima e metti una temperatura calda e confortevole (per te e i passeggeri), e dirigi il flusso d'aria alle bocchette del parabrezza.
    E basta, non toccare piu niente per tutto l'inverno.
    il compressore del clima deve rimanere attivato, nei periodi di umidita', perche' il clima svolge una azione di deumidificazione (toglie acqua dall'abitacolo, e la espelle fuori, sotto la macchina).
    il clima lavora anche come "pompa di calore" (e quindi produce calore, se regoli la temperatura correttamente).

    se invece continui ad accendere e spegnere il clima, ogni 5 minuti, si crea un ristagno di acqua nei condotti/tubazioni del'aria dento al cruscotto, e la condensa in abitacolo peggiora (avrai piu' appannamento).
    nella peggiore ipotesi, potrebbero formarsi anche muffe e cattivi odori, a causa dell'acqua che ristagna nei condotti.
    vale anche la pena cambiare molto spesso il filtro antipolline del clima, ben prima della scadenza prevista dal costruttore (specialmente se viaggi sempre in citta', con tanto smog, ecc).

    ovviamente, per ottenere il migliore risultato anti-appannante, devi avere i vetri ben puliti e sgrassati, nel lato interno (quindi non passarci sopra stracci poco puliti, o con le mani, per togliere l'appannatura. Usa un buon detergente per vetri, e vedrai che per parecchie settimane non avrai problemi).
    Ultima modifica di gian8p; 26-01-2019 alle 17:20

  5. #24
    New Entry L'avatar di Denkly
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    86
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    In questo modo non ho i vetri appannati.
    Non accendo il clima perché mi hanno detto che cosi potevo danneggiare qualcosa poiché funziona solo con ari la fredda.
    Purtroppo ci sono molti esperti sia sul web che nelle officine che danno opinioni sbagliate spacciandole per consigli di utilizzo.
    L'unica sarebbe leggere il manuale.

    Comunque solo il primo viaggio ho avuto questo "problema" non e che sto ogni 5 minuti a regolare le bocchette.

  6. #25
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,985
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Denkly Visualizza Messaggio
    ...L'unica sarebbe leggere il manuale.
    Comunque solo il primo viaggio ho avuto questo "problema" non e che sto ogni 5 minuti a regolare le bocchette.
    il manuale e ' disponibile online nel sito myaudi, registrandosi col n° telaio. vale la pena leggerlo, si scoprono molti dettagli e chicche delle nostre Audi. Sfatando quindi le leggende metropolitane sentite in officina o nel web.

    i 5 minuti li hai citati tu, nel tuo mess indietro, #21:
    ... Aprivo spesso il clima per spannare il parabrezza... tipo ogni 5 minuti.

    ecco un copia-incolla della pagina 136 del mio manuale di uso e manutenzione (che io ho letto molti anni fa, appena ho comprato la macchina, A3 8P):

    <<Nel modo di funzionamento ECON il gruppo di raffreddamento è
    disinserito; "ECON" sta per "Economy". Disinserendo il gruppo di
    raffreddamento (compressore) si risparmia carburante.
    Ricordiamo che nel modo di funzionamento ECON la temperatura...
    ...e la deumidificazione dell'aria non funzionano (si possono appannare i vetri).>>

    quindi si deduce facilmente: nella mia macchina bisogna tenere acceso il compressore per avere deumidificazione e togliere alla svelta l'appannamento (come ho scritto io nel mess indietro).
    Nota: io ho una A3 8P (col clima automatico bizona), che ormai e' vecchia come il colosseo. il mio clima gestisce sia aria calda che fredda. E non si e' mai "danneggiato qualcosa" nel clima (come invece teme Demkly).
    Per logica, il mio clima e' nettamente meno efficiente dei nuovi climatizzatori, perche il mio e' vecchio, e meno sofisticato dei sistmei clima moderni. (ma io non ho mai i vetri appannati!).

    comunque in teoria il principio di funzionamento di un climatizzatore e' standard, e deve seguire le leggi della fisica (pressione dei gas, "passaggio di stato" che libera energia termica, ecc). Non importa la marca o il modello (e la forma dei tasti di comando o la dicitura presente sugli stessi tasti: il compressore deve girare se vuoi de-umidificare l'ambiente!).

    e infatti tu premi il pulsante di sbrinamento del parabrezza (il tastino a sinistra e' illuminato, nella tua foto): in quel momento il compressore parte, le bocchette superiori si aprono, e la ventola in teoria gira ad alta velocita'...
    Ultima modifica di gian8p; 26-01-2019 alle 17:18

  7. #26
    New Entry L'avatar di Denkly
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    86
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Si esatto il pulsante per lo sbrinamento e attivo, come hai detto parte al massimo e con ac attivata e l'ultima temperatura impostata, anche se fosse 27°.
    Abbasso le temperature a 18 (perché mi sembra faccia prima) poi chiudo ac abbasso la velocità a 1 e imposto i 20 gradi e non ho più problemi di vetri appannati.
    Si i 5 minuti e stato il fastidio di una notte in autostrada da allora uso fare come ho detto su.
    Il mio manuale uso ecc non e italiano perché la macchina e stata comprata all'estero. Come avrò tempo vedrò di collegarmi con il pc sul sito audi per seguire il consiglio che mi hai dato.
    Grazie

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #27
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il manuale e ' disponibile online nel sito myaudi, registrandosi col n° telaio. vale la pena leggerlo, si scoprono molti dettagli e chicche delle nostre Audi. Sfatando quindi le leggende metropolitane sentite in officina o nel web.

    i 5 minuti li hai citati tu, nel tuo mess indietro, #21:



    ecco un copia-incolla della pagina 136 del mio manuale di uso e manutenzione (che io ho letto molti anni fa, appena ho comprato la macchina):

    <<Nel modo di funzionamento ECON il gruppo di raffreddamento è
    disinserito; "ECON" sta per "Economy". Disinserendo il gruppo di
    raffreddamento (compressore) si risparmia carburante.
    Ricordiamo che nel modo di funzionamento ECON la temperatura...
    ...e la deumidificazione dell'aria non funzionano (si possono appannare i vetri).>>

    quindi si deduce facilmente: bisogna tenere acceso il compressore per avere deumidificazione e togliere alla svelta l'appannamento (come ho scritto io nel mess indietro).
    Nota: io ho una A3 8P (col clima automatico bizona), che ormai e' vecchia come il colosseo. Per logica, il mio clima e' nettamente meno efficiente dei nuovi climatizzatori. (ma io non ho mai i vetri appannati. E non si e' mai "danneggiato qualcosa" nel clima).

    comunque in teoria il principio di funzionamento di un climatizzatore e' standard, segue leggi fisiche (pressione dei gas, "passaggio di stato", ecc, che libera energia), non importa la marca o il modello.

    e infatti tu premi il pulsante di sbrinamento del parabrezza (il tastino a sinistra e' illuminato, nella tua foto): in quel momento il compressore parte, le bocchette superiori si aprono, e la ventola in teoria gira ad alta velocita'...

    Ciao,
    nella modalità "efficiency" avendo il clima manuale, il compressore opera in maniera differente? Accensione/spegnimento etc...
    Sul manuale della mia non ho trovato questa info...

    Grazie, ciao

  9. #28
    Audi lover L'avatar di audia32011
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    786
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Ex Audi A3 Sportback 2.0Tdi C.R.140cv S-Tronic... A3 8VA Sb Tdi 150 cv S-Tronic

    Predefinito

    Clima automatico acceso tutto l'anno su auto a 22° in inverno e 26° d'estate.....nessun accenno di appannamento in nessuna delle Audi possedute

  10. Il seguente utente ringrazia audia32011 per questo messaggio

    gian8p (26-01-2019)

  11. #29
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,985
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da audia32011 Visualizza Messaggio
    Clima automatico acceso tutto l'anno su auto a 22° in inverno e 26° d'estate.....nessun accenno di appannamento in nessuna delle Audi possedute
    esatto, anche io faccio cosi', da almeno 20 anni, su Audi e su macchine di altre marche che usiamo in familgia. (curiosamente, ho scelto anche io proprio gli stessi gradi).
    niente appannamento e niente cattivi odori creati dal ristagno della condensa nei condotti clima.

    secondo me e' inutile continuare a smanettare come fa Denkly, accendere e spegnere il compressore "ogni 5 minuti", o modificare la temperatura a 18 gradi "perche' mi sembra che faccia prima" a sbrinare.

    se lo chiamano clima automatico (e lo paghi piu' caro del clima manuale), un motivo ci sara'...
    Ultima modifica di gian8p; 26-01-2019 alle 17:23

  12. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    audia32011 (16-02-2019)

  13.  

  14. #30
    Audi lover L'avatar di Ascolta
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2,517
    Thanked: 89
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI (122cv)

    Predefinito

    ATTENZIONE!
    Intanto non diamo informazioni sbagliate com'è successo in passato perché SI PENSA che la A3 8V sia uguale alla 8P..! Sul clima automatico della 8V a determinare l'accensione o meno del compressore è il tasto "A/C": con led acceso il compressore lavora.
    Con "ECON" l'impianto lavora a metà potenza di quella teoricamente necessaria, per favorire la riduzione dei consumi. Era sulla generazione precedente che "ECON" disattivava il compressore.


    Ritornando all'oggetto della discussione, molto strano questo problema di appannamento continuo e concordo con gli altri nel pensare a dell'eccessiva umidità nell'auto causata da qualche perdita, oppure ad un uso sbagliato del climatizzatore (o meglio, nello specifico del condizionatore). Non vorrei che appunto il problema fosse il solito accendi/spegni del condizionatore che fan molti a far si che i vetri si appannino. Perché da come descritto ho capito sia una cosa statica, ma allo stesso tempo mi sembra di dedurre che accendendo il clima poi si disappanna… Quindi vorrei capire… il problema è che l'auto si appanna con aria condizionata spenta (tasto A/C spento) e tu non vuoi girare magari d'inverno con condizionatore acceso?
    Perché sembra che tante persone usino di più il clima d'inverno perchè l'auto tende ad appannarsi che d'estate.., come se 30'anni fa quando pioveva o si rimaneva chiusi in auto non si potesse guidare... Io non lo accendo quasi mai d'inverno, solo ogni tanto perchè non va bene lasciarlo troppi mesi senza usarlo (e solo in presenza di giornate soleggiate e secche). Se si sanno orientare in manuale le varie bocchette, l'auto la si può disappannare senza clima, o meglio, si dovrebbe prevenire la cosa.., ad esempio quando piove d'inverno attivo in manuale i pulsanti con la freccia in sù e in giù (bocchette di spannamento e bocchette zona piedi) e l'auto non si appanna, proprio come si doveva fare una volta quando "non esisteva il climatizzatore in auto"...
    Soprattutto non uso lo "sbrinatore veloce" perché questo va ad accendere l'aria condizionata e, una volta spento tale tasto, automaticamente i vetri si riappannano. In alternativa lo si può si usare, ma aver l'accortezza di cliccare subito A/C per spegnerne l'attivazione automatica.
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI 122cv - Nero Profondo Perla - Spoiler al tetto S-Line - Senza denominazione modello/alim - Xenon Plus - Vetri oscurati - B&O - Climatizzatore aut - Pack luci - Volante multifunzione appiattito - Interfaccia Bluetooth - Antifurto

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •