Lista utenti taggati

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41

Discussione: Vetri appannati!!!

  1. #31
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il tasto ECON e' presente sui modelli audi piu vecchi, e accende/ spegne il compressore del clima (non c'era il tasto A/C, e questo per i clienti probabilmente risultava poco chiaro, poco immediato come comprensione).
    Dal 2009 (mi pare) i progettisti Audi hanno messo il tasto a/c, che accende/ spegne il compressore. (e i progettisti hanno eliminato il tasto "Econ", forse per rendere piu chiari da capire i comandi, ma il meccanismo e' sempre quello : accendere e spegnere il compressore).

    insomma: quando nel cruscotto c'e' uno dei 2 tasti, non c'e' l'altro. Sono alternativi fra loro. E fanno il medesino lavoro: accendere e spegnere il compressore
    (come ho gia scritto nei mess indietro, e' necessario guardare il prorpio manuale di uso e manutenzione, per capire tutti i dettagli di funzionamento del proprio impianto clima. Ma le leggi fisiche di un climatizzatore sono fisse, non importa la dicitura scritta sul tastino...).

    il comando "max defrost" (di solito ha il disegno del vetro e dicitura MAX), infatti attiva sempre il compressore, per deumidificare l'aria (=espellere acqua all'esterno dell'abitacolo ), e la ventola al max, per sviluppare un veloce dis-appannamento. E' una legge fisica.

    questo vale in qualsiasi modello di vettura, e con qualsiasi scritta presente sui tastini.

  2.  

  3. #32
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    38
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    A3 SPB 1.6

    Predefinito

    C’è qualcosa che non funziona nel sistema “clima”.
    Ho una 8v e tengo sempre e dico sempre, estate ed inverno, il clima in automatico, 21º in inverno e 19º/20º in estate! I vetri durante l’inverno sono sempre tutti puliti nessun accenno di appannamento! In concessionario Audi dovrebbero vedere se il compressore o sensore umidità non funziona correttamente.

  4. #33
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    alt un attimo.
    il problema di fondo pare che sia il guidatore Denkly, che per sua scelta disattiva subito il tasto a/c, poi abbassa e alza la temperatura (anche ogni 5 minuti, in alcuni casi), ecc ecc. ci sono varie descrizioni nei post indietro.

    da quanto ne so, e da quant oho letto nel mio manuale di uso e manutenzione, non si puo' pretendere di togliere l'appannamento senza fare girare il compressore.

    l'impianto di suo pare che non abbia problemi, e' il guidatore Denkly che lo usa in modo "molto personalizzato", e mi pare di capire che non ottiene i risultati migliori.
    Ultima modifica di gian8p; 28-01-2019 alle 11:04

  5. #34
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ascolta Visualizza Messaggio
    ATTENZIONE!
    Intanto non diamo informazioni sbagliate com'è successo in passato perché SI PENSA che la A3 8V sia uguale alla 8P..! Sul clima automatico della 8V a determinare l'accensione o meno del compressore è il tasto "A/C": con led acceso il compressore lavora.
    Con "ECON" l'impianto lavora a metà potenza di quella teoricamente necessaria, per favorire la riduzione dei consumi. Era sulla generazione precedente che "ECON" disattivava il compressore.


    Ritornando all'oggetto della discussione, molto strano questo problema di appannamento continuo e concordo con gli altri nel pensare a dell'eccessiva umidità nell'auto causata da qualche perdita, oppure ad un uso sbagliato del climatizzatore (o meglio, nello specifico del condizionatore). Non vorrei che appunto il problema fosse il solito accendi/spegni del condizionatore che fan molti a far si che i vetri si appannino. Perché da come descritto ho capito sia una cosa statica, ma allo stesso tempo mi sembra di dedurre che accendendo il clima poi si disappanna… Quindi vorrei capire… il problema è che l'auto si appanna con aria condizionata spenta (tasto A/C spento) e tu non vuoi girare magari d'inverno con condizionatore acceso?
    Perché sembra che tante persone usino di più il clima d'inverno perchè l'auto tende ad appannarsi che d'estate.., come se 30'anni fa quando pioveva o si rimaneva chiusi in auto non si potesse guidare... Io non lo accendo quasi mai d'inverno, solo ogni tanto perchè non va bene lasciarlo troppi mesi senza usarlo (e solo in presenza di giornate soleggiate e secche). Se si sanno orientare in manuale le varie bocchette, l'auto la si può disappannare senza clima, o meglio, si dovrebbe prevenire la cosa.., ad esempio quando piove d'inverno attivo in manuale i pulsanti con la freccia in sù e in giù (bocchette di spannamento e bocchette zona piedi) e l'auto non si appanna, proprio come si doveva fare una volta quando "non esisteva il climatizzatore in auto"...
    Soprattutto non uso lo "sbrinatore veloce" perché questo va ad accendere l'aria condizionata e, una volta spento tale tasto, automaticamente i vetri si riappannano. In alternativa lo si può si usare, ma aver l'accortezza di cliccare subito A/C per spegnerne l'attivazione automatica.
    Buondì,

    un pò di confusione. Il guidatore non accende/spegne il condizionatore ma deve lasciarlo sempre acceso durante l'inverno. Senza condizionatore i vetri si appannano e comunque anche con condizionatore attivo l'appannamento emerge soprattutto nei vetri laterali e posteriori. Bocchette orientate correttamente e con l'opportuno flusso di aria (difatti spesso si nota proprio il getto di aria che crea il disappannamento del vetro solo nell'area colpita direttamente). Ripeto, il clima non è automatico ma manuale. Come scritto precedentemente è anche capitato recentemente che una volta entrato in auto con vetri puliti, dopo l'accesione e relativo azionamento dell'A/C (come sempre) in 5 secondi i vetri si sono appannati completamente. Successivi 5 minuti almeno attendendo che si pulissero!

  6. #35
    Audi lover L'avatar di Ascolta
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2,517
    Thanked: 89
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI (122cv)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il tasto ECON e' presente sui modelli audi piu vecchi, e accende/ spegne il compressore del clima (non c'era il tasto A/C, e questo per i clienti probabilmente risultava poco chiaro, poco immediato come comprensione).
    Dal 2009 (mi pare) i progettisti Audi hanno messo il tasto a/c, che accende/ spegne il compressore. (e i progettisti hanno eliminato il tasto "Econ", forse per rendere piu chiari da capire i comandi, ma il meccanismo e' sempre quello : accendere e spegnere il compressore).
    insomma: quando nel cruscotto c'e' uno dei 2 tasti, non c'e' l'altro. Sono alternativi fra loro. E fanno il medesino lavoro: accendere e spegnere il compressore
    (come ho gia scritto nei mess indietro, e' necessario guardare il prorpio manuale di uso e manutenzione, per capire tutti i dettagli di funzionamento del proprio impianto clima. Ma le leggi fisiche di un climatizzatore sono fisse, non importa la dicitura scritta sul tastino...).
    Siccome credo che con questo commento tu voglia correggermi… questo è dovuto ad una mia mancanza nella descrizione, ora specifico meglio.
    L'A3 8V non ha il tasto ECON ma ha la "FUNZIONE ECON", la quale si attiva premendo brevemente il pulsante AUTO: facendo ciò, viene visualizzata la scritta "Eco" sul display e come scritto nel mio precedente commento, l'impianto lavora a metà potenza di quella teoricamente necessaria in AUTO, per favorire la riduzione dei consumi.

    - - - Updated - - -


    Citazione Originariamente Scritto da die980 Visualizza Messaggio
    Buondì,

    un pò di confusione. Il guidatore non accende/spegne il condizionatore ma deve lasciarlo sempre acceso durante l'inverno. Senza condizionatore i vetri si appannano e comunque anche con condizionatore attivo l'appannamento emerge soprattutto nei vetri laterali e posteriori. Bocchette orientate correttamente e con l'opportuno flusso di aria (difatti spesso si nota proprio il getto di aria che crea il disappannamento del vetro solo nell'area colpita direttamente). Ripeto, il clima non è automatico ma manuale. Come scritto precedentemente è anche capitato recentemente che una volta entrato in auto con vetri puliti, dopo l'accesione e relativo azionamento dell'A/C (come sempre) in 5 secondi i vetri si sono appannati completamente. Successivi 5 minuti almeno attendendo che si pulissero!
    Un po' di confusione..? Direi sinceramente tanta...
    Di solito situazioni come quella descritta avvengono in presenza di giornate molto umide e l'auto magari con 4 passeggeri a bordo… o nel caso si passino molte ore in "camporella"... In questi casi di solito il clima fatica di più a disappannare completamente… Non so più che pensare!
    Dalla descrizione sembrerebbe che il compressore non funzioni, ma se da come scritto precedentemente hai pure il freon nuovo e ricaricato… Poi par strano che tutte queste officine non trovino nulla di anomalo...
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI 122cv - Nero Profondo Perla - Spoiler al tetto S-Line - Senza denominazione modello/alim - Xenon Plus - Vetri oscurati - B&O - Climatizzatore aut - Pack luci - Volante multifunzione appiattito - Interfaccia Bluetooth - Antifurto

  7. #36
    Audi lover L'avatar di neroambition
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    182
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto
    Audi A3 8V Sedan 2.0 TDI

    Predefinito

    Concordo. Sinceramente io non ho problemi del genere. Guido quasi sempre da solo e non ho problemi di appannamento. Quando ho 2 o più passeggeri si appannano i vetri normalmente, ma accendendo le sole ventole, senza compressore, a 22 gradi si spannano dopo pochi secondi.

    Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

  8. Il seguente utente ringrazia neroambition per questo messaggio

    Ascolta (28-01-2019)

  9. #37
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    ...e fu così che il quinto meccanico mi disse. Hai fatto controllare il ricircolo dell'aria? Ed io: certo che si, è stata la prima cosa che ho chiesto (o una delle prime) ai tuoi precedenti colleghi. Allora il tizio (60enne con la tuta da lavoro super unta, officina del dopoguerra.. :D ) avvicina l'orecchio all'interruttore del ricorcolo, lo aziona un paio di volte con l'AC a pieno regime e poi mi fa. Beh, sai cosa? Secondo me è invece proprio questo che non funziona. Comunque ti saprò dire. Dopo un'ora mi chiama confermando il problema. Viaggiavo costantemente con il ricircolo interno dell'aria. Nonstante il pulsante e relativo led non fossero attivi.... mi sento un cog****e. Grazie comunque a tutti per i consigli. Lezione imparata...!

  10. #38
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    azzzzz!!!! ma il motorino del ricicolo rotto, non crea un errore in diagnosi?
    e' strano non aver errori: la centralina clima dovrebbe "sentire" che il motorino non raggiunge correttamente i "finecorsa" ecc, e ti segnala l'errore.

    nella mia A3 era successo (se ricordo bene, avevo errore vag 00716 Air Recirculation Flap Positioning Motor (V113), una roba del genere).
    l'ho smontato e lubrificato, e oggi funziona ancora, dopo anni.

  11. #39
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    azzzzz!!!! ma il motorino del ricicolo rotto, non crea un errore in diagnosi?
    e' strano non aver errori: la centralina clima dovrebbe "sentire" che il motorino non raggiunge correttamente i "finecorsa" ecc, e ti segnala l'errore.

    nella mia A3 era successo (se ricordo bene, avevo errore vag 00716 Air Recirculation Flap Positioning Motor (V113), una roba del genere).
    l'ho smontato e lubrificato, e oggi funziona ancora, dopo anni.
    esatto...dici che dovrei preoccuparmi e fare altre indagini? E' possibile controllare lo stato dei segnali alla centralina senza ricorrere al meccanico? Con qualche sistema/dispositivo magari acquistabile per conto proprio??

  12.  

  13. #40
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da die980 Visualizza Messaggio
    E' possibile controllare lo stato dei segnali alla centralina senza ricorrere al meccanico? Con qualche sistema/dispositivo magari acquistabile per conto proprio??
    per smanettare dento le centraline, nelle Audi di solito si usa il "vag", cioe il software di diagnosi "vcds", pubblicato da ross-tech. (nota bene: il vcds e' una diagnosi specifica per audi-vw-skoda-seat. E gira solo su windows).

    vai a vedere demo e info varie del vcds, nel sito ross-tech.com. vedi le varie funzioni, la listadei codici errori, e ovviamente i prezzi dei kit "vag" originali, ecc (poi in rete si trovano copie cinesi a un decimo del prezzo).

    esistono anche app par android, esempio carista, obd-eleven, torque, ecc (alcune gratuite, altre a pagamento. Alcune app fanno solo lettura e reset. Altre invece fanno anche impostazioni e programmazioni varie. Ma io conosco poco le app, perche' io uso il vag).
    inserisci su google i tre nomi delle app che ti ho segnalato, e sicuramente trovi altri dettagli.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •