Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 11 di 11

Discussione: Triptronic o multitronic?

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ehemanuele Visualizza Messaggio
    Se è 2.0 ha il multitronic purtroppo
    Ragazzi io non so, ma a me il multitronic sembra un buon cambio e i problemi credo siano quelli di tutti i cambi automatici. Comunque credo più diffusi nei primi modelli 6 e 7 marce e comunque inferiori a quelli dei primi dsg.
    Probabilmente come dicevo legati in certi casi a difetti di progettazione, ma in moltissimi ad errata o mancata manutenzione e uso sconsiderato.
    Oltretutto ultimamente ben 4 persone che conosco hanno rotto il cambio manuale, cosa che fino a qualche tempo fa avrei considerato una rarissima eventualità. Ma non per questo dico che tutti i cambi si rompono.
    Specifico anche che nella manutenzione dei 60000 km del multitronic alla mia auto non hanno cambiato il filtro, che in audi non cambiano mai a meno che non esploda (parole loro), ma hanno cambiato solo l'olio (8 litri) con codice specifico, però hanno smontato la coppa dell'olio (forse per questo ne sono andati 8 litri). Non dimentichiamo che nei primi anni 2000 si sono molto diffusi i cambi automatici per i quali però inizialmente non era prevista la manutenzione. Tutte le procedure di lavaggio si fanno quando il cambio presenta problemi, altrimenti si cambia solo l'olio e forse non lavando il cambio è meglio mettere lo stesso olio per evitare miscugli.
    La procedura di lavaggio è indispensabile quando si usa un olio non originale, o comunque diverso dal precedente, per evitare di mischiare i due oli. Addirittura il differente olio del multitronic che si usa nei modelli da circa metà 2008 non è miscibile con quello precedente. da quello che ho capito il vecchio multitronic è quello con i tappi di scolo e di carico separati. mentre il nuovo ha un solo tappo sia per scaricare che per caricare, con una specie di tubo tipo periscopio che si sfila per svuotare, si butta e se ne mette uno nuovo.
    procedure tutte scritte e che si devono conoscere e dove alcuni meccanici presuntuosi possono commettere imprecisioni che possono generare guasti e malfunzionamenti.
    Quante volte qualche meccanica avrà scaricato l'olio e ricaricato la stessa quantità di olio per cambi CVT senza nessun'altra preoccupazione?
    Ultima modifica di Sabato; 21-01-2019 alle 17:08

  2.  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •