Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Audi A6 4F 3.0 TDI - batteria scarica, problema indicatore stato carica

  1. #1
    Audi lover L'avatar di jip
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    243
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Avellino (AV)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI quattro 4F

    Predefinito Audi A6 4F 3.0 TDI - batteria scarica, problema indicatore stato carica

    Buonasera a tutti.
    Questa sera ho provato a mettere in moto l'auto dopo giusto un mese, ma nonostante stia in garage, mi sono accorto che la batteria era scarica. Quindi ho subito collegato i morsetti da un'altra auto per ricaricare la batteria. É partita subito. Devo dire che già un altro paio di volte mi é capitato di trovarla scarica e di doverla ricaricare (la batteria ha 4 anni).

    Questa volta però mi é successo una cosa strana. Nonostante sia stata in moto per una mezz'oretta abbondante (con giri vari), il livello della batteria é ancora fermo su una tacca. L'ho spenta, tolto le chiavi e riaccesa un paio di volte ed è ripartita come al solito. Ho provato anche a metterla direttamente in moto con clima, autoradio e fari accesi, e parte senza problemi. Ora aspetto domani mattina per vedere se si mette in moto.

    Il fatto é che proprio domani dovrei fare 700 km di autostrada e sono indeciso se prendere l'Audi oppure no.

    Le altre volte il caricamento della batteria era lento, ma solo nell'ultimo tratto, invece questa volta l'indicatore é inchiodato sulla prima tacca.

    Avete suggerimenti?

    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di io682001mi
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    355
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 2.7 TDI 180 CV Multitronic - 30 Giugno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jip Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti.
    Questa sera ho provato a mettere in moto l'auto dopo giusto un mese, ma nonostante stia in garage, mi sono accorto che la batteria era scarica. Quindi ho subito collegato i morsetti da un'altra auto per ricaricare la batteria. É partita subito. Devo dire che già un altro paio di volte mi é capitato di trovarla scarica e di doverla ricaricare (la batteria ha 4 anni).

    Questa volta però mi é successo una cosa strana. Nonostante sia stata in moto per una mezz'oretta abbondante (con giri vari), il livello della batteria é ancora fermo su una tacca. L'ho spenta, tolto le chiavi e riaccesa un paio di volte ed è ripartita come al solito. Ho provato anche a metterla direttamente in moto con clima, autoradio e fari accesi, e parte senza problemi. Ora aspetto domani mattina per vedere se si mette in moto.

    Il fatto é che proprio domani dovrei fare 700 km di autostrada e sono indeciso se prendere l'Audi oppure no.

    Le altre volte il caricamento della batteria era lento, ma solo nell'ultimo tratto, invece questa volta l'indicatore é inchiodato sulla prima tacca.

    Avete suggerimenti?


    Grazie
    Se parte domani ci sono buone probabilità che tu possa fare i tuoi 700km, I motori a Gasolio sfruttano molto meno la batteria dei benzina. Da come hai descritto il problema, credo che la batteria sia compromessa e vada sostituita, come quasi tutte le batterie che vanno a zero.

    Curiosità. La mia ha quasi 12 anni cioè ha l’età dell’auto, giugno 2007. Mai sostituita o ricaricata. L’ho fatta controllare questa estate dall’elettrauto ed è al 60%. E’ quella originale una Varta. ;O)

  4. #3
    Audi lover L'avatar di jip
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    243
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Avellino (AV)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI quattro 4F

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da io682001mi Visualizza Messaggio
    Se parte domani ci sono buone probabilità che tu possa fare i tuoi 700km, I motori a Gasolio sfruttano molto meno la batteria dei benzina. Da come hai descritto il problema, credo che la batteria sia compromessa e vada sostituita, come quasi tutte le batterie che vanno a zero.

    Curiosità. La mia ha quasi 12 anni cioè ha l’età dell’auto, giugno 2007. Mai sostituita o ricaricata. L’ho fatta controllare questa estate dall’elettrauto ed è al 60%. E’ quella originale una Varta. ;O)
    Quindi non si tratta di un problema di codifica. Avevo pensato che con la batteria a terra fosse andata persa anche la codifica, tipo per come avviene per certi settaggi dell'autoradio.

  5. #4
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Audi A6 4F 3.0 TDI - batteria scarica, problema indicatore stato carica

    la codifica non si perde se si scarica la batteria, comunque se è andata a 0 più volte presto dovrai sostituirla, 4 anni per una batteria buona sono anche pochi, anche io ho su ancora l’originale del 2010, in 700 km vedrai che si caricherà a dovere, nel caso portati i cavi

  6. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    gian8p (23-01-2019)

  7. #5
    Audi lover L'avatar di jip
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    243
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Avellino (AV)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI quattro 4F

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    la codifica non si perde se si scarica la batteria, comunque se è andata a 0 più volte presto dovrai sostituirla, 4 anni per una batteria buona sono anche pochi, anche io ho su ancora l’originale del 2010, in 700 km vedrai che si caricherà a dovere, nel caso portati i cavi
    Il problema risiede nel fatto che la macchina spesso rimane inutilizzata per lunghi periodi. Mi porto i cavi. Spero non sia un problema di alternatore.

  8. #6
    Audi lover L'avatar di jip
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    243
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Avellino (AV)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI quattro 4F

    Predefinito

    Stamattina ho trovato la stessa tacca che ho lasciato ieri sera. Sono andato a fare carburante e sono tornato (4 km) e le tacche sono salite a 6. Speriamo bene

  9. #7
    Audi lover L'avatar di io682001mi
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    355
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 2.7 TDI 180 CV Multitronic - 30 Giugno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jip Visualizza Messaggio
    Stamattina ho trovato la stessa tacca che ho lasciato ieri sera. Sono andato a fare carburante e sono tornato (4 km) e le tacche sono salite a 6. Speriamo bene
    Tienila comunque monitorata perché se è andata a zero, soprattutto ora con la stagione fredda.... qualche sorpresa potrebbe fartela. L’alternatore lo escluderei se anche questa mattina ti ha ricaricato.

    Dovresti accenderla almeno una volta alla settimana e non lasciarla un mese senza adoperarla, in alternativa ma non so quanto e quale sia valido potresti usare un carica-batteria con funzione di mantenimento della carica. I ragazzi del forum sapranno sicuramente consigliarti sui modelli.

  10. Il seguente utente ringrazia io682001mi per questo messaggio

    gian8p (23-01-2019)

  11. #8
    Audi lover L'avatar di jip
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    243
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Avellino (AV)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI quattro 4F

    Predefinito

    Alla fine la batteria si é finita di caricare quasi subito ed è filato tutto liscio. Ho fatto anche un test sui consumi con altri 4 passeggeri:12 km/l, considerando i 3/4 tutto autostrada ed il resto misto.

    Grazie per i consigli

  12. #9
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    Se è la batteria prima o poi ritorna
    L'hai mai cambiata? Se si è stata be codificata?
    Hai usato le batterie presenti nella 61?
    Hai testato l'alternatore?
    ci sono un be po di cose da valutare per una batteria per 4F

  13.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •