Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Motul 8100 x-clean va bene per la mia?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    35
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A4 b7 avant

    Predefinito Motul 8100 x-clean va bene per la mia?

    Ciao a tutti. Ho appena ordinato online il motul 5w40 8100 xclean spec 502 00 505 01 505 02 però ho letto per motori con dpf. La mia audi a4 2.0 tdi blb é senza dpf / fap . Lo devo annullare o va bene lo stesso secondo voi? Poi ho guardato sul sito del produttore e consiglia 5w30? Anche se mi ricordavo di aver messo 5w40 l ultima volta? Che faccio? Annullo tutto?

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    35
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A4 b7 avant

    Predefinito

    Nessuno può darmi un consiglio?

  4. #3
    Audi lover L'avatar di marisat
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    125
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a4

    Predefinito

    Ciao uso questo olio da due anni mai un problema considera che io ho la b6 però .

    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    olio 5W-30 con specifiche 504 00 (15000km / 365 giorni ) oppure 507 00 (30000km /730 giorni) .

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mike2 Visualizza Messaggio
    olio 5W-30 con specifiche 504 00 (15000km / 365 giorni ) oppure 507 00 (30000km /730 giorni) .
    uhm, quel 504 con 15000km/365 gg non mi convince.

    504.00 e' la specifica per "olio long life" (30.000km/2 anni) per motori benzina! E il 502.00 e' olio x motori benzina senza long life (15.000km/1 anno).
    507.00 e' olio long life per motori diesel con fap. E 505 e' olio per diesel senza long life. (e nella 505 mi pare che ci sono varianti per fap e senza fap, riferito ai vecchi motori iniettori pompa).

    gli olii moderni ormai "coprono" contemporaneamente sia motori benzina che diesel.
    e infatti molti olii rispettano comntemporaneamnte le specifiche 504 e 507, cieo' benzina e diesel, ma sono entrambe "long life".

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA4ge Visualizza Messaggio
    ... ordinato online il motul 5w40 8100 xclean spec 502 00 505 01 505 02 però ho letto per motori con dpf. La mia audi a4 2.0 tdi blb é senza dpf / fap...
    le tue sigle, son tutti olii senza long life (quindi il cambio olio va fatto a 15.000km/1 anno).
    gli olii per il fap sono definiti "low ash"o "low saps" (le sigle precise in lingua inglese non le ricordo, potrebbe essere scritto in modo diverso): semplificando molto, vuol dire olio "a basso tenore di ceneri", cosi il fap non si tappa a causa dei residui dell'olio (una piccola parte di olio viene praticamente sempre bruciata in camera di combustione, e deve essere progettato con additivi ecc per fare "poco danno", poche emissioni inquinanti).
    in grande sintesi: i "low ash" sono olii tecnicamente di classe superiore, che lasciano meno residui, e quindi vanno benissimo anche dentro il tuo motore senza fap. (meno residui anche nel tuo motore. meno emissioni nell'ambiente).

    Audi consiglia 5w30, ma moltissimi utenti usano 5w40 o addirittura 5w50 (che in teoria son olii "piu densi", che mantengono la viscosita' a temperature piu' elevate).
    In alcuni casi il 5w40 viene consigliato da alcuni utenti "per ridurre i trafilamenti di olio in camera di combustione".
    In pratica: un motore rovinato "mangia meno olio" se usi un olio piu denso, cioe' piu "duro".
    Ma sono tutti "esperimenti" degli utenti dei forum, NON SCIENTIFICI-

    In concessuionaria Audi non accetteranno mai di usare olio differente da quello previsto della casa madre (che e' solo il 5w30).
    Quindi occhio a eventuali garanzie presenti nella tua macchina... vengono annullate se non usi l'olio "giusto", che vogliono loro!!
    Ultima modifica di gian8p; 26-01-2019 alle 22:16

  7. #6
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    questi dati che li ho scritti qua sono riportati nel programma ufficiale audi poi ognuno fa come vuole . . che ti convince o meno e solo la tua opinione .
    poi olio ''duro'' meno ''duro'' e sempre una opinione ( personale)
    ex: https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a4...a4/2007-454/1/

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mike2 Visualizza Messaggio
    questi dati che li ho scritti qua sono riportati nel programma ufficiale audi poi ognuno fa come vuole . . che ti convince o meno e solo la tua opinione .
    poi olio ''duro'' meno ''duro'' e sempre una opinione ( personale)
    ex: https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a4...a4/2007-454/1/
    programmma ufficiale audi?? sei sicuro di averlo consultato??

    vai a vedere semplicemente nel manuale di uso e manutenzione della tua macchina, consulta le varie tabelle nelle ultime pagine in fondo al manuale, vedrai i vari tipi di motore e gli olii consigliati da Audi (con relative specifiche).

    la specifica 504 e' riferita ai motori benzina, con tagliandi long life. Non sono mie opinioni!!!
    sei tu che proponi il 504 come un olio per motori diesel, con tagliando 15.000km/1 anno (nel tuo mess # 4 ).
    Questa e' una tua opinione. E sul momento non mi convinceva, come ti ho scritto (a memoria ricordavo dei parametri differenti, ma non ero sicuro).

    adesso ho fatto altre ricerche e ti dimostro che la tua opinione e' sbagliata. vedi piu' in basso in questo messaggio

    nota bene: il sito "audi.7zap" che hai linkato, non e' affatto un sito ufficiale Audi (e purtoppo contiene notevoli imprecisioni, gia verificate in passato). il fatto che riporta "audi" nel titolo forse ti ha tratto in inganno.

    Per quanto riguarda la mia definizione "olio duro" nasce dopo aver letto alcune discussioni nel forum, dove il castrol 5w30 (consigliato ufficialmente da Audi) viene definito "acqua" (infatto e' un olio iperfluido, e' prorpio progettato così, e serve per arrivare -anche a freddo- in ogni anfratto del motore, cioe' dove ci sono condotti molto sottili).
    un olio iperfluido scorre piu facilmente nei condotti, crea minori attriti, ecc, ma purtroppo "scappa via" anche dalle tolleranze tra fasce e pistoni, appunto perche e' un olio "molliccio", poco consistente, molto liquido.
    (e alcune serie di motori tsfi audi sappiamo bene che hanno dei vistosi "difetti" alle fasce/pistoni, e col 5w30 quei motori mangiano olio in modo spaventoso).

    chi ha il motore benzina audi tfsi che mangia moltissimo olio, nei forum consiglia di usare un olio piu consistente, piu denso, di solito un 10w40, e quegli utenti dichiarano di aver notevolmente ridotto il problema del mangiare olio (allora ho inventato la mia definizione di olio piu "duro", per descrivere un olio piu' denso e consistente, che "non e' acqua", in contrapposizione all'olio iperfluido, troppo "molliccio" 5w30).

    molti dettagli interessanti sull'olio si trovano in questa discussione:
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...ntetici/page11

    in particolare il mess del 3 aprile 2017, #73:
    Dal forum golfclub riporto questi dati riferiti alle specifiche Volkswagen, per riassumere un po’ la questione.
    Sono sati postati il 9 dicembre 2011 ma sono ancora validi.- :-)
    --
    Volkwagen ha introdotto un proprio specifiche dell'olio motore a metà degli anni '90. Da allora questo sistema di classificazione è il punto di partenza per la selezione dei prodotti tecnicamente adatti per tutti i veicoli costruiti dal gruppo VW (Volkswagen, Audi, Seat, Skoda).

    VW 500.00 VW 500,00
    Specifica Volkswagen per oli motore multigrado per motori benzina con viscosità SAE 5W-X/10W-X. Questa è una specifica "vecchio" petrolio ed è applicabile ai motori costruiti prima del model year 2000 (fino ad agosto 1999). Gli oli con l'approvazione fatta dopo marzo 1997 è stata data alternativa, in seguito le specifiche VW.

    VW 501.01 VW 501,01
    Oli motore convenzionali adatti per alcuni motori VW costruiti prima del MY 2000. Questa è una specifica "vecchio" petrolio ed è applicabile ai motori costruiti prima del model year 2000 (fino ad agosto 1999). Gli oli con l'approvazione fatta dopo marzo 1997 è stata data alternativa, in seguito le specifiche VW.

    VW 502.00 VW 502,00
    Olio per motori a benzina. Successore di VW e VW 501,01 500,00 specifica. Consigliato per coloro che sono soggetti a condizioni particolarmente difficili. Non deve essere usato per qualsiasi motori con intervalli di manutenzione ogni variabile o che sono indicate in altre specifiche.

    VW 503.00 VW 503,00
    Lunga durata dell'olio motore a benzina per le auto VW con WIV (sistema per gli intervalli di manutenzione più lunghi). Soddisfa anche ACEA A1, SAE 0W-30 o 5W-30 specifiche.

    VW 503.01 VW 503,01
    Questa specifica è specifico per Audi RS4, Audi TT, S3 e Audi A8 6.0 V12 (modelli a benzina, con potenze di oltre 180 CV), correndo con intervalli di manutenzione variabile (30.000 km o 2 anni). Ora, e' stata superata dalla specifica VW 504,00.

    VW 504.00 VW 504,00
    Le specifiche VW 504 00 sostituisce la VW 503 00 e VW 503,01 specifiche.
    VW 504 00 oli sono adatti per i motori di soddisfare le richieste di Euro IV sulle emissioni.

    VW 505.00 VW 505,00
    Autovetture gasolio specifiche del motore, livello minimo di rendimento CCMC PD-2. Liste di viscosità SAE 5W-50, 10W-50/60, 15W-40/50, 20W-40/50 che richiedono il 13% max. l'evaporazione e la perdita di SAE 5W-30/40, 10W-30/40 che richiedono il 15% max. evaporazione perdita.

    VW 505.01 VW 505,01
    Olio motore speciale per VW motori turbodiesel con pompa-iniettore-unità e per il V8 Commonrail motori turbodiesel. Conforme ACEA B4 SAE 5W-40 specifiche.

    VW 506.00 VW 506,00
    Questi oli sono adatti per motori diesel con intervalli di manutenzione estesi fino a 50.000 km / 2 anni. Non per uso su motori con una sola pompa iniettore. Cambio olio è indicato dall'indicatore servizio elettronico. Viscosità è SAE 5W30.

    VW 506.01 VW 506,01
    Questi oli sono soprattutto per "Pumpe-Duse" (unità iniettore o "PD" motori) in esecuzione su intervalli di manutenzione estesi (30.000 - 50.000 km / 24 mesi). Cambio olio è indicato dall'indicatore servizio elettronico.

    VW 507.00 VW 507,00
    Low SAPS
    oli adatti per motori Euro 4 e quasi tutti i motori diesel VAG dal 2000 in poi con intervalli di manutenzione estesi, unita' pompe iniettore e anche Pumpe-Duse ("PD") motori. Esclude V10, R5 motori e veicoli commerciali VW.
    Ultima modifica di gian8p; 26-01-2019 alle 22:00

  9. #8
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    se per te ETKA e un inganno per me non lo, e quel 7zap e solo un online ed ho esemplificato .
    chiudo e passo questa discussione .

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    di etka on-line ce ne sono decine, gratuiti, ma purtroppo incompleti.

    fai una ricerca "seria" sui manuali Audi in tuo possesso (nel cassetto della tua macchina avra il manuale di uso e manutenzione originale Audi. dedica qualche minuto a guarda solo le tabelle nelle ultime pagine).

    guarda anche qui. e' sufficiente guardare solo il diagramma a blocchi a fondo pagina... (e' in inglese ma si capisce...)
    https://www.oilspecifications.org/ar..._explained.php

    Citazione Originariamente Scritto da mike2 Visualizza Messaggio
    olio 5W-30 con specifiche 504 00 (15000km / 365 giorni ).....
    ehhh, lo dicevo che quel 504 con 15000km/365 gg non mi convinceva mica molto....
    Ultima modifica di gian8p; 26-01-2019 alle 22:51

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    Grazie per la consulenza ma questa cosa del manuale che mi dici e proprio incompleta ETKA e solo uno (ed si usa in officine autorizzate audi /vw /seat /skoda ) vedi qui cos'è https://www.youtube.com/watch?v=TcQphxNDXMI ho detto 7zap che e un ottimo online a portata di mano giusto per esemplificare e non lo e incompleto e contiene tutti pezzi di ricambio per le macchine , basta avere tempo e sapere cosa cercare .

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •