Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Problema tendi catena idraulica audi TT tfsi 1.8 160 cv

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Problema tendi catena idraulica audi TT tfsi 1.8 160 cv

    Salve a tutti,
    Sono qui per cercare di ottenere consigli utili in quanto la situazione in cui mi trovo sia alquanto spiacevole.
    Ho appena acquistato una TT tfsi 1.8 160cv, prima sera passeggiata di routine per godermi il nuovo acquisto ( ci faccio circa 200km), nella strada di ritorno noto un rumore al quanto sospetto in fase di decelerazione e soprattutto fra i 2000 e i 3000 rpm.
    La mattina dopo decido di recarmi prima di ogni cosa dal mio meccanico di fiducia ( dista circa una decina di km da casa mia), imbocco l autostrada e da qui a breve noto l intensificarsi del rumore seguito dall accensione di diverse spie, tra cui una EPC( non ho idea di cosa si tratti) e una del sensore olio motore.
    Esco subito non appena mi è possibile e mi fermo alla prima area di servizio, spengo il motore ( in tutto ciò non ho notato nessun calo di potenza ma solo rumore crescentebe spie accese), e riprovo a mettere in moto... macchina che non riesce più neanche a tenere il minimo e rumore di latta assurdo. A questo punto decido di non forzare e chiamo il carro attrezzi.
    Oggi responso del mio meccanico: tendi catena idraulico spaccato e catena " leggermente " fuori fase.
    Il punto è:
    - l'auto è stata acquistata da un privato e passaggio fatto meno di 24 ore prima, come dovrei comportarmi con chi me l ha venduta?
    - si sarebbe potuto evitare tutto ciò?
    - secondo voi è probabile che non ho danneggiato valvole e pistoni dato che il motore gira liberamente, mette in moto ma si spegne subito dopo?
    Intanto sto facendo sostituire catena, tendi catena e tutto quello che ci potrebbe essere danneggiato cosi a occhio per fare la prova del 9,
    Vi ringrazio anticipatamente e vi terrò aggiornati sul corso degli eventi.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    non credo tu possa aver danneggiato qualcosa. magari però è troppo fuorifase e si spegne.
    cosa puoi dire a chi te l'ha venduta. anche ammesso che ti abbia voluto imbrogliate il guasto non è occultabile. l'hai provata e funzionava, ci hai fatto 200 km e funzionava. potrebbe pure essere stato un guasto improvviso.
    sarai stato sfortunato. infatti il meccanico ti ha detto che si è spaccato il tendicatena. la spia olio non so perchè si è accesa. il tendicatena deve essere idraulico ma non credo che possa essere stato un guasto per bassa pressione.
    penso sia costosa come riparazione.
    spera piuttosto che non sia un tfsi che consuma olio.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    28
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    Audi TT mk2 1.8 TFSI resty

    Predefinito

    Ciao ,anche io sono possessore di tt 1.8 però restyling..ti metto a conoscenza che questi motori prima dell 2011 sono stati richiamati da Audi stessa per aggiornamenti catena distribuzione che andava spesso in rottura entro i 60 mila chilometri quindi sostituita con una rinforzata e ,un altro aggiornamento è stata la sostituzione di bielle pistoni e fasce perché i motori consumavano più olio che benzina! Quindi assicurati che non sia così! Tutti aggiornamenti fatti da Audi in correntenza ! Secosì non è stato per la tua vettura il vecchio proprietario non si è fatto eseguire questi lavori !Te lo dico per mia esperienza stessa nonostante la mia fosse restyling 2011 ma delle prime uscite !


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tribe_31 Visualizza Messaggio
    Ciao ,anche io sono possessore di tt 1.8 però restyling..ti metto a conoscenza che questi motori prima dell 2011 sono stati richiamati da Audi stessa per aggiornamenti catena distribuzione che andava spesso in rottura entro i 60 mila chilometri quindi sostituita con una rinforzata e ,un altro aggiornamento è stata la sostituzione di bielle pistoni e fasce perché i motori consumavano più olio che benzina! Quindi assicurati che non sia così! Tutti aggiornamenti fatti da Audi in correntenza ! Secosì non è stato per la tua vettura il vecchio proprietario non si è fatto eseguire questi lavori !Te lo dico per mia esperienza stessa nonostante la mia fosse restyling 2011 ma delle prime uscite !


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ciao, ti ringrazio per la tua risposta
    Per quanto riguarda aggiormenti:
    - parlando col mio meccanico mi dice che parlando direttamente con audi... gli hanno garantito che per quel tipo di motore non ci sono stati richiami o aggiornamenti, ma che i codici dei ricambi siano cambiati rispetto a quelli che riportavano i miei.
    - c è modo di verificare se queste modifiche siano state effettuate?
    - per quanto riguarda il consumo di olio ti posso dire che dopo aver effettuato 200km non ho notato né fumo in corsa né abbassamenti del livello olio ( forse è troppo poco per fare una statistica 200km non so)

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    28
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    Audi TT mk2 1.8 TFSI resty

    Predefinito

    Audi non te l’ho dirà mai se c’è o meno L aggiornamento,se guardò si guastava eri ancora in garanzia ti sostituiva la catena di distrib che puoi controllare a vista quella che cambierai è palesemente più rinforzata di quella che hai su,se uguale allora già stata sostituita,per quanto riguarda il consumo olio si 200 km sono troppi pochi,controlla su 1000 km spesso consumavano 1lt olio ogni 1000 km soprattutto se tiri L auto!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    37
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi a3 2.0 TDI Sportback

    Predefinito

    Ciao, io ho acquistato una TT 1.8 Roadster del 2009 ed avendo letto nei forum che il difetto di quel motore era il tendicatena e che andava sostituito il prima possibile, ho provveduto a far sostituire l'intera catena di distribuzione con tutti i particolari. Del resto l'auto era già smontata e non potevo permnettermi di sostituire appena il tendicatena.... Nella fase di trattativa (risiedo in prov. di BG ma l'auto l'ho acquistata in Calabria) avevo chiesto al proprietario se aveva provveduto a rifare la distribuzione: stupito mi aveva detto che l'auto aveva appena 41 mila Km e questo tipo di intervento era da farsi a 160 mila Km......
    Ho invece dovuto sostituire i cuscinetti degli ammortizzatori anteriori in quanto rumorosi e usurati, poichè l'auto monta i cerchi del 19 e l'assetto è molto rigido. Il motore (è vero che ho fatto solo 5 mila Km ma la uso solo nel periodo estivo) non consuma assolutamente olio, poichè in occasione dell'intervento anzidetto ho fatto anche il tagliando completo e con le ispezioni periodiche, è tutto ok.

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Salve ragazzi,
    Vi aggiorno per quanto riguarda la mia situazione.
    Mi hanno restituito l auto ieri, dopo aver sostituito catena, tendicatena, pattini vari, olio motore e filtro.... si è messa in moto a mezzo colpo e grazie al cielo il mio meccanico non ha riscontrato nessun tipo di rottura al livello di motore ( vi giuro che ho passato dei giorni di ansia bruttissimi).
    D ora in poi terrò sotto controllo il livello dell olio motore sperando che anche stavolta mi possa andare dritta e che il consumo non sia eccessivo.
    Grazie a tutti degli utilissimi consigli!!!

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    28
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    Audi TT mk2 1.8 TFSI resty

    Predefinito

    Bene! Sono contento per te! Hai avuto modo di verificare le differenze delle due catene?
    Si tieni d’occhio il consumo se questo arriva a piu 500 gr per 5000 km dovrai fare come me aggiornamento bielle pistoni e fasce .
    La mia consumava 1lt olio per 1000 km soprattutto se tiri!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #9
    Audi lover L'avatar di 29palms
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    738
    Thanked: 19
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    RS4 B9 2019

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tribe_31 Visualizza Messaggio
    Bene! Sono contento per te! Hai avuto modo di verificare le differenze delle due catene?
    Si tieni d’occhio il consumo se questo arriva a piu 500 gr per 5000 km dovrai fare come me aggiornamento bielle pistoni e fasce .
    La mia consumava 1lt olio per 1000 km soprattutto se tiri!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Scusa come mai consumavi 1lt di olio per 1000 km?
    Io ogni anno faccio un cambio olio e ci faccio un rabbocco di un paio di lt (faccio circa 15.000 km annui)

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    28
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    Audi TT mk2 1.8 TFSI resty

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 29palms Visualizza Messaggio
    Scusa come mai consumavi 1lt di olio per 1000 km?
    Io ogni anno faccio un cambio olio e ci faccio un rabbocco di un paio di lt (faccio circa 15.000 km annui)
    Che hanno è la tua tt? parlando di tfsi 1.8 Fino al 2011 sono state difettose di consumo olio infatti sono stati aggiornati bielle pistoni e fasce.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •