Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Blocchetto accensione

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il vag e' sicuramente un grande aiuto, per risolvere problemi, capire i meccansimi che ahnno innescato un guasto, e per farsi da se' le piccole manutenzioni (es. reset spia service nel cruscotto, dopo il cambio olio).
    son 2 soldi spesi bene!
    buona strada con la tua Audi fino a 1.000.000 di km!! ciao

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    62
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Livorno (LI)
    Auto
    Audi a6 avant quattro 2.4 4f

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il vag e' sicuramente un grande aiuto, per risolvere problemi, capire i meccansimi che ahnno innescato un guasto, e per farsi da se' le piccole manutenzioni (es. reset spia service nel cruscotto, dopo il cambio olio).
    son 2 soldi spesi bene!
    buona strada con la tua Audi fino a 1.000.000 di km!! ciao
    Ritirata l'auto dopo aver fatto staccare lo spinotto del bloccasterzo, modica cifra dal mio meccanico € 90. Un grande grazie Gian e a tutto il forum!

  4. Il seguente utente ringrazia Gius63 per questo messaggio

    gian8p (28-01-2019)

  5. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ottimo che hai risolto. senza perdere troppo tempo (pensa se eri in vacanza a 5000km da casa, a sciare... vacanza rovinata!), e senza spendere troppi soldi (il tuo meccanico e' stato molto onesto. Ha fatto l' intervento a casa tua x avviare la macchina, poi ore di lavoro in officina x disattivare il bloccasterzo. i 90 euro se li e' guadagnati piu che onestamente!!).
    Ultima modifica di gian8p; 29-01-2019 alle 21:52

  6. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    53
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 4FH

    Predefinito

    Confermo! Meccanico molto onesto!! E' successa la stessa cosa anche a me su un A6 4FH allroad e sono riuscito a sistemare con l'esclusione del motorino del bloccasterzo elettrico e con il bloccaggio (MANOVRA IMPORTANTISSIMA!!) della leva bloccasterzo. Non avendolo mai fatto. da ciappinaro, ho impiegato circa mezza giornata ma tutto è andato bene!

  7. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea 62 Visualizza Messaggio
    ... sono riuscito a sistemare con l'esclusione del motorino del bloccasterzo elettrico e con il bloccaggio (MANOVRA IMPORTANTISSIMA!!) della leva bloccasterzo. Non avendolo mai fatto. da ciappinaro, ho impiegato circa mezza giornata ma tutto è andato bene!
    spiega bene come bloccare la leva. puo' essere di aiuto per altri utenti. (io ho dei ricordi molto imprecisi, di una vecchia discussione, che non trovo piu).

  8. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    53
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 4FH

    Predefinito

    Vado a memoria perché il lavoro l'ho fatto un paio di anni fa. Una volta smontato il piantone del volante, airbag volante e airbag ginocchia (staccare prima la batteria!!) e raggiunto il famoso motorino elettrico del servosterzo (contenuto in un involucro di alluminio o di acciaio... non ricordo bene), l'ho aperto trapanando le viti perché hanno il taglio per il cacciavite piatto solo nel senso dell'avvitamento e ho bloccato con due viti autofilettanti la puleggia in plastica bianca che c'è all'interno e che ruota grazie appunto al motorino elettrico collegato comandando la leva in metallo che blocca a sua volta lo sterzo. Per chiarezza le viti autofilettanti bloccano la puleggia in plastica bianca perché vanno ad avvitarsi contemporaneamente nell'involucro di plastica nera che fa da carter alla puleggia bianca (discorso un po' contorto ma spero chiaro!). Nel tutor che ho seguito per fare il lavoro veniva bloccata direttamente la leva bloccasterzo con del fil di ferro in posizione aperta (sterzo libero!) dopo averla scollegata dalla puleggia in plastica ma io ho preferito bloccare appunto quest'ultima lasciandola collegata in modo che non possa assolutamente muoversi. Per quanto riguarda il motorino elettrico vero e proprio ho scollegato lo spinotto elettrico rendendolo quindi amorfo!. L'ultima manovra dopo aver rimontato tutto consiste nel cancellare tutti gli errori con la diagnosi. Forse avevo fatto anche delle foto... se così fosse le cerco e le posto qua! Alla fine della fiera l'auto non ha più il bloccasterzo ma nello stesso tempo non si rimane mai più a piedi per questo motivo!

  9. #17
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    62
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Livorno (LI)
    Auto
    Audi a6 avant quattro 2.4 4f

    Predefinito

    Il mio meccanico si è limitato a staccare lo spinotto dal motorino del bloccasterzo, corro qualche pericolo? Grazie.

  10. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    53
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 4FH

    Predefinito

    Scusa se rispondo solo ora ma ero in settimana bianca senza internet...
    Scollegando solo lo spinotto del motorino elettrico in teoria non dovrebbe succedere nulla perché il motorino stesso non dovrebbe muoversi ma nel dubbio che possa farlo (ad esempio con le vibrazioni...) io per sicurezza bloccherei meglio il tutto. Se la sbarra di metallo che blocca lo sterzo dovesse farlo mentre vai, sarebbe pericolosissimo in quanto non avresti più possibilità di controllarlo con le conseguenze che puoi immaginare.

  11. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    62
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Livorno (LI)
    Auto
    Audi a6 avant quattro 2.4 4f

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea 62 Visualizza Messaggio
    Scusa se rispondo solo ora ma ero in settimana bianca senza internet...
    Scollegando solo lo spinotto del motorino elettrico in teoria non dovrebbe succedere nulla perché il motorino stesso non dovrebbe muoversi ma nel dubbio che possa farlo (ad esempio con le vibrazioni...) io per sicurezza bloccherei meglio il tutto. Se la sbarra di metallo che blocca lo sterzo dovesse farlo mentre vai, sarebbe pericolosissimo in quanto non avresti più possibilità di controllarlo con le conseguenze che puoi immaginare.
    Grazie vedrò di farlo fare, però mi sorge un dubbio. In condizioni normali cioè con il motorino funzionante, non avendo inserito il blocco a sterzo, la stabilità era gestita dal motorino e quindi la barra non si sarebbe mossa nemmeno con le vibrazioni. Ora che il motorino non agisce e quindi rimane in posizione di sblocco, nella stessa posizione di quando agiva ma non era inserito il blocco a sterzo, perchè la barra si dovrebbe muovere con le vibrazioni? E' una semplice curiosità.

  12.  

  13. #20
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    53
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 4FH

    Predefinito

    Probabilmente è come dici tu e cioè che il motorino non dovrebbe muoversi e di conseguenza la leva bloccasterzo collegata con la relativa puleggia eccentrica, ma parliamo di un leveraggio talmente importante per la sicurezza che le precauzioni, secondo me, non sono mai abbastanza. Quando ho fatto il lavoro sulla mia auto è stato il meccanico che mi ha ospitato nell'officina a suggerirmi di bloccare DEFINITIVAMENTE la puleggia in plastica collegata al motorino che ho escluso e collegata contemporaneamente alla sbarra metallica che funge da bloccasterzo. Con due viti autofilettanti ho bloccato questa puleggia (e quindi la leva bloccasterzo) contro al guscio in plastica dove scorre e così sono sicuro al 100% che non si muoverà mai nulla. Anche nel tuo caso il motorino dovrebbe rimanere fermo se non alimentato (come d'altronde avviene con tutti i motorini bloccasterzo funzionanti... si muovono solo quando arriva il comando elettrico) per cui puoi stare tranquillo! Io avevo tutto aperto e mi costava poco mettere le viti per avere un ulteriore sicurezza... non volevo fare terrorismo nei tuoi confronti e forse ti ho risposto un po' troppo velocemente... ragionandoci ora con più calma penso proprio che anche il tuo bloccasterzo stia sicuramente fermo!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •