Citazione Originariamente Scritto da Serpe Visualizza Messaggio
Passando alla rottura della pompa, credo che il sul concetto di funzionamento sia ormai datato rispetto ai nuovi tipi di gasolio (piu secchi e meno lubrificanti ) e che quindi vada in sofferenza di lubrificazione e a lungo andare i vari trattamenti di indurimento superficiali vengano via via rimossi generndo poi un usura piu marcata da generare particelle solide che di fatto vanno ad inquinare il sistema di iniezione.

i sto valuto un controllo della pompa e in caso di evidenti particelle la sostituzione. meglio 450 euro ogni 100k kM con macchina funzionante che 2 o 3k Euro con macchina che non parte bloccato magari lontano da casa.
forse 98000 sono pochi, ma comunque il discorso è sempre quello relativo al fatto che non si è certi che se si monta una revisionata (perchè non è nuova) si è certi che non si rompa. proprio perchè non hanno detto esattamente quale era il problema.

sul fatto che sia datata come principio di funzionamento non saprei perchè ormai sono oltre 10 anni che è in commercio e non è che siano stati sviluppati altri sistemi.
in teoria la sollecitazione è 6 volte superiore ai vecchi sistemi di iniezione common rail perchè gira al doppio e ha un pompante contro 3, quindi è chiaramente più delicata.
più o meno il principio è lo stesso per tutte le pompe di iniezione di tutte le marche solo che bosch è la più diffusa. quindi si amplificano anche i difetti.
come dici tu la rottura più che altro è che non ci sono sintomi e ti ritrovi fermo all'improvviso.
ma come ho detto altre volte se sai che hanno rivisto un componente critico la cambi e stai tranquillo, ma se non ti dicono cosa cambiano sulle pompe nuove il pensiero resta comunque.
io mi ero fatto l'idea che se fossi uno che viaggia molto più che altro farei l'assistenza stradale estesa che ti riporta dove vuoi senza limiti di km.
anche perchè sfortunatamente non è detto che l'unica cosa che si rompe sia la cp4.