Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Pressione fai da te : manometro e compressore

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito Pressione fai da te : manometro e compressore

    Ho acquistato un manometro professionale ( uguale a quello del mio gommista ) Eurodainu-Schrader ( approvato Michelin ) , da utilizzare con un compressore ABAC 2HP da 24 litri / 8bar ( modello B20 ) ; nel manuale del compressore viene riportato che nella condensa da scaricare tramite l'apposito rubinetto, si trova anche dell'olio , quindi particelle d'acqua e olio sono presenti nell'aria compressa che vado a soffiare dentro i pneumatici , detto questo : acqua e olio potrebbero danneggiare il manometro pressione gomme e/o creare problemi all'interno dei pneumatici ?
    Presumo che i gommisti abbiamo dei filtri ( essiccatori ) per entrambe le cose……..consigliate qualche filtro da mettere nel compressore ( senza smontare nulla pero'…..da apporre tra compressore e spiralato se esistono ) onde evitare possibili problemi ? le sostanze oleose e gli idrocarburi in generale danneggiano i pneumatici…. poi non ho idea di quanto olio ci vada dentro
    Qualcuno di voi utilizza un compressore per gonfiare i pneumatici della vostra Audi ? particolari accorgimenti ? grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    che ci sai acqua (vapore) nell'aria è naturale. l'unica cosa che potrebbe danneggiare con il tempo il manometro è la condensa, esistono dei filtri anticondensa che si mettono a valle del compressore se proprio vuoi stare tranquillo

    Io, l'accortezza che uso, è scaricare l'aria quando non uso per un pò il compressore e solitamente fa una bella chiazzetta d'acqua in corrispondenza della valvolina

  4. Il seguente utente ringrazia Giulio V6 per questo messaggio

    timo74 (28-01-2019)

  5. #3
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    esatto o si aggiungono dei filtri o si scarica il serbatoio del compressore dal tappo posto sotto, se il compressore è vecchio e non è mai stato vuotato esce veramente della melma...

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giulio V6 Visualizza Messaggio
    che ci sai acqua (vapore) nell'aria è naturale. l'unica cosa che potrebbe danneggiare con il tempo il manometro è la condensa, esistono dei filtri anticondensa che si mettono a valle del compressore se proprio vuoi stare tranquillo

    Io, l'accortezza che uso, è scaricare l'aria quando non uso per un pò il compressore e solitamente fa una bella chiazzetta d'acqua in corrispondenza della valvolina
    quando hai il compressore carico , staccato dalla corrente , hai un calo fisiologico di pressione ?
    il mio cala di circa 0.25 bar nelle 24 ore ( tutto staccato )
    per il discorso particelle d'olio , nessun problema quindi ?
    Ho comprato lo stesso manometro del gommista , ma non pensavo al fatto che lui usando essiccatori avesse l'aria piu' "secca".....a parita' di pressione di gonfiaggio quindi c'e' la variabile della percentuale d'acqua che scaldando il pneumatico aumenterebbe di piu' la pressione ; infatti leggo in sito questo :
    " nel gonfiaggio con la comune aria compressa, anche l'inevitabile immissione di piccole quantità di vapori d'olio contenuti nei circuiti di lubrificazione dei compressori usati per questa operazione favorirebbe l'invecchiamento della gomma ; I compressori d'aria, poi, trasferirebbero all'interno del pneumatico umidità, che sarebbe anche causa di sbalzi di pressione . Senza conoscere l'esatta umidità dell'aria con la quale si sono gonfiate le gomme, non si ha modo di sapere la pressione che queste raggiungeranno durante l'utilizzo. Eliminare il vapore d'acqua, elimina quindi un grossissimo fattore d’imprevedibilità. "
    Ho un po' guardato per i filtri e costano quasi come il manometro , quindi se non ci sono problemi per i pneumatici , eviterei la spesa. ( anche te mi pare di capire che non ne usi )

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    esatto o si aggiungono dei filtri o si scarica il serbatoio del compressore dal tappo posto sotto, se il compressore è vecchio e non è mai stato vuotato esce veramente della melma...
    quindi scaricando la condensa ogni qual volta lo si usa , si elimina il problema ? pur non utilizzando filtri / essiccatori ( il mio e' nuovo di zecca :) ) ?

  7. #5
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    la pistola per le gomme che ho comprato ha un filtro piccolino... non l'ho messo per ora ma probabilmente lo metterò al prossimo uso all'uscita del compressore

  8. #6
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    a me un treno di gomme non dura un anno, quindi credo che tale fattore sia irrilevante, o meglio, non credo che nell’arco di 8/9 mesi il gonfiaggio possa deteriorarmi lo pneumatico.
    Il discorso cambia se si hanno sia le estive sia le invernali, che a quel punto durano qualche anno e li forse un deterioramento potrebbe anche esserci, ritengo che comunque sia più che trascurabile, tanto dopo 4/5 anni io le butterei comunque.

  9. #7
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Concordo pienamente

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    a me un treno di gomme non dura un anno, quindi credo che tale fattore sia irrilevante, o meglio, non credo che nell’arco di 8/9 mesi il gonfiaggio possa deteriorarmi lo pneumatico.
    Il discorso cambia se si hanno sia le estive sia le invernali, che a quel punto durano qualche anno e li forse un deterioramento potrebbe anche esserci, ritengo che comunque sia più che trascurabile, tanto dopo 4/5 anni io le butterei comunque.
    Infatti...a me durano 4-5 anni e in genere le cambio perché si induriscono , difficilmente le porto a zero ( 8000 km annui piu' o meno )
    detto questo , c'e' anche il discorso di salvaguardare il manometro , infatti nella scatola c'e' scritto "utilizzare aria compressa filtrata e priva di olio".....quella dei gommisti ( forse ) lo e' , la nostra no.....poi magari anche li' con un uso "non professionale" del manometro , magari dura tutta la vita lo stesso

  11. #9
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Non pensare che i gommisti usino tutte queste precauzioni per umidità e particelle d'olio...

  12.  

  13. #10
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    penso anche io, poi c’è da considerare quanto la usiamo noi e quanto la usano i gommisti, dubito fortemente che nell’uso domestico si possa arrivare a rovinare il manometro, io comunque ne ho presa una con il manometro sostituibile, nel dubbio lo cambio e via

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •