Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Acquisto imminente Audi A6

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    50
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito Acquisto imminente Audi A6

    Buongiorno a tutti, sto per acquistare una Audi A6 del 2006, sarebbe la mia prima volta in Audi (provengo da anni e anni in Mercedes), vorrei qualche info e consiglio sul modello da acquistare e quali problemi sono ricorrenti.
    Sono indeciso se prendere la 2.7tdi con cambio manuale oppure la 3.0tdi con cambio automatico, quest'ultimo preferirei evitarlo avendo avuto diversi problemi in passato col cambio Mercedes 5 marce.
    Non sono preoccupato per i consumi, utilizzo la vettura aziendale quindi la mia Audi sarebbe usata solo nei week end e per qualche viaggio.
    Grazie a tutti

  2.  

  3. #2
    New Entry L'avatar di mostros4916
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    52
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A6 3.0 Tdi Avant quattro tiptronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LukeRzn Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, sto per acquistare una Audi A6 del 2006, sarebbe la mia prima volta in Audi (provengo da anni e anni in Mercedes), vorrei qualche info e consiglio sul modello da acquistare e quali problemi sono ricorrenti.
    Sono indeciso se prendere la 2.7tdi con cambio manuale oppure la 3.0tdi con cambio automatico, quest'ultimo preferirei evitarlo avendo avuto diversi problemi in passato col cambio Mercedes 5 marce.
    Non sono preoccupato per i consumi, utilizzo la vettura aziendale quindi la mia Audi sarebbe usata solo nei week end e per qualche viaggio.
    Grazie a tutti
    A parte qualsiasi altra considerazione senza dubbio 3.0 Tiptronic.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  4. Il seguente utente ringrazia mostros4916 per questo messaggio

    mapi (02-02-2019)

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    50
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Ciao, leggevo in giro che ci sono diversi tipi di cambi automatici (tiptronic, multitronic e dsg), come faccio a capire quale tipo monta la vettura che vorrei acquistare? Sono cambi affidabili?

  6. #4
    Moderatore & Socio AudiRSClub L'avatar di mapi
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    5,272
    Thanked: 39
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 4F 3.0 TDI Quattro Tiptronic Limo & A6 4G 3.0 TDI Quattro Stronic Avant

    Predefinito

    A6 4f con cambio automatico tiptronic 3.0 trazione quattro :
    ( un po’ di parte, mah è la verità ) by mapi

  7. #5
    Audi lover L'avatar di io682001mi
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    355
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 2.7 TDI 180 CV Multitronic - 30 Giugno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mapi Visualizza Messaggio
    A6 4f con cambio automatico tiptronic 3.0 trazione quattro :
    ( un po’ di parte, mah è la verità ) by mapi
    Quoto. Assolutamente cambio automatico. Il 3.0 ha solo il tiptronic non ti puoi sbagliare. Nessun problema con il cambio che è ottimo.
    Ci sono stati un po’ di richiami sui modelli vecchi. Due su tutti che mi vengono in mente sono un problema con il relè della ventola di raffreddamento e il tubo del tregivetro posteriore che si tagliava all’altezza del portellone bagnando l’interno auto e soprattutto le elettroniche. Assicurati che abbiano fatto sistemare almeno questi.
    Un problema grosso ma non gestito da richiamo sono i collettori sulle testate che a circa 100k km vanno sostituiti se non sei in grado di sistemarli o se non si può’ usare un kit apposta. Attenzione perché la spesa è alta circa 1.200 euro.

    059 129 711 CK collettore aspirazione sx, 576,72 euro ivato, 472,72 euro senza iva.
    059 129 712 BQ collettore aspirazione dx, 576,72 euro ivato, 472,72 euro senza iva.
    059 198 212 kit de riparazione collettore, va bene per tutti due , 18,23 euro ivato, 14,94 euro senza iva.


    Fai attenzione perché probabilmente è un euro 4 senza fap, e se abiti in città potresti avere qualche limitazione di circolazione a breve.

  8. #6
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    ti hanno detto praticamente tutto e confermo, 3.0 quattro con tiptronic e non sbagli.

  9. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    mapi (02-02-2019)

  10. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    50
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da io682001mi Visualizza Messaggio
    Quoto. Assolutamente cambio automatico. Il 3.0 ha solo il tiptronic non ti puoi sbagliare. Nessun problema con il cambio che è ottimo.
    Ci sono stati un po’ di richiami sui modelli vecchi. Due su tutti che mi vengono in mente sono un problema con il relè della ventola di raffreddamento e il tubo del tregivetro posteriore che si tagliava all’altezza del portellone bagnando l’interno auto e soprattutto le elettroniche. Assicurati che abbiano fatto sistemare almeno questi.
    Un problema grosso ma non gestito da richiamo sono i collettori sulle testate che a circa 100k km vanno sostituiti se non sei in grado di sistemarli o se non si può’ usare un kit apposta. Attenzione perché la spesa è alta circa 1.200 euro.

    059 129 711 CK collettore aspirazione sx, 576,72 euro ivato, 472,72 euro senza iva.
    059 129 712 BQ collettore aspirazione dx, 576,72 euro ivato, 472,72 euro senza iva.
    059 198 212 kit de riparazione collettore, va bene per tutti due , 18,23 euro ivato, 14,94 euro senza iva.


    Fai attenzione perché probabilmente è un euro 4 senza fap, e se abiti in città potresti avere qualche limitazione di circolazione a breve.

    Grazie mille per tutte le info, la vettura è una 3.0tdi quattro del 2006 (viene descritta con FAP), ha 165.000 certificati e tutti i tagliandi in concessionaria. E' una berlina, ha tutti gli optional ma l'unica cosa che non mi piace è il comando del clima con le rotelline, mentre preferivo quello con i due display. Sarebbe possibile l'installazione del clima con led e display?
    Per quanto riguarda il Tiptronic, è prevista una manutenzione ordinaria con cambio olio e filtro? Se non è mai stata effettuata sarebbe meglio farla subito visti i km?
    Grazie

  11. #8
    Audi lover L'avatar di io682001mi
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    355
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 2.7 TDI 180 CV Multitronic - 30 Giugno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LukeRzn Visualizza Messaggio
    Grazie mille per tutte le info, la vettura è una 3.0tdi quattro del 2006 (viene descritta con FAP), ha 165.000 certificati e tutti i tagliandi in concessionaria. E' una berlina, ha tutti gli optional ma l'unica cosa che non mi piace è il comando del clima con le rotelline, mentre preferivo quello con i due display. Sarebbe possibile l'installazione del clima con led e display?
    Per quanto riguarda il Tiptronic, è prevista una manutenzione ordinaria con cambio olio e filtro? Se non è mai stata effettuata sarebbe meglio farla subito visti i km?
    Grazie
    Si si può sostituire il clima ma tieni presente che ogni pezzo elettronico delle A6 è codificato, che vuol dire che per installarne uno nuovo deve essere codificato in un’officina Audi o da un meccanico che sia in grado di farlo. Questo viene fatto per evitare che i pezzi provengono da auto rubate e poi cannibalizzate. Non comprare pezzi usati perché se poi vai in Audi senza codice rischi una denuncia per furto. Inoltre c’è un altro problema. I climatizzatori non hanno una mascherina intercambiabile, ma vengono prodotti già del colore degli interni, questo vuol dire che se vuoi installare un comando clima con gli stessi colori della plancia (cosa consigliabile), devi anche trovarti il pezzo con il colore giusto della tua auto. Io se fossi in te lascerei quelli manuali, io li ho e funzionano benissimo e anche esteticamente non sono brutti e poi che senso ha spendere centinaia di euro per una questione estetica su un auto di 12 anni?
    Comunque so che qualche d’uno del forum lo ha fatto e/o lo può fare.
    La questione del cambio d’olio è aperta da sempre, sentirai mille voci diverse tra cui quella di Audi che dice di non sostituirlo. Il mio semplice parere è che sostituirlo non può’ fare male, per il semplice motivo che come ogni olio che lubrifica parti in movimento, così come il filtro, anche quello del cambio si deteriora e si sporca, quindi perché non sostituirlo dopo 12 anni e 160k km? il costo dell’operazione è circa 300 euro e ti fanno anche un bel lavaggio interno del cambio. L’unica raccomandazione vai in un’officina che sappia fare il lavoro, se solo ti sbagliano le specifiche delll’olio del cambio, spacchi tutto. Comunque da manuale, sembra che s possa anche non sostituire.

    IMPORTANTE: Non comprarla se non hanno fatto il lavoro dei connettori delle testa, oppure tiragli giù subito 1300 per il lavoro.

  12. #9
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Come ti hanno detto sul 3.0 TDI il cambio automatico è solo Tiptronic quindi non hai problemi di scelta, sempre sul 3.0 TDI ci sono delle rare manuali (come la mia) che vanno abbastanza bene (dico abbastanza perchè qualche precauzione va presa).

    Il 2.7 è un buon motore (ovviamente meno prestante del 3.0, che non è sportivo ma la muove meglio ovviamente) ma va evitato come la peste (a mio parere) il multitronic, che oltre ad avere problemi a profusione è anche pessimo da guidare! Basta comunque sapere che manuale si trova sia a trazione anteriore che quattro (rare e probabilmente di importazione), invece la quattro automatica è solo tiptronic.

    Se la macchina sta bene, il clima con le rotelline, secondo me, è una cosa superflua. Per quanto riguarda il problema dei collettori ci sono strade alternative alla sostituzione, basta non andare in Audi

  13.  

  14. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    50
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Ho visto un pò su internet che si trovano anche a 150€ i collettori (anche su Amazon), però da letture più approfondite ho potuto notare che c'è anche un grosso problema alla pompa dell'alta pressione, che può causare un danno molto molto costoso..comunque prossima settimana vado a prenderla, spero non abbia problemi o che magari prima di me il vecchio proprietario abbia già provveduto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •