Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Nazionalizzare auto da germania

  1. #1
    Audi lover L'avatar di TommyKnocker
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    319
    Thanked: 38
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi TTRS Mk.3

    Icon9 Nazionalizzare auto da germania

    Salve a tutti,

    volevo chiedere qualche info su come importare privatamente un'auto dalla Germania. Ho visto che l'argomento e' stato trattato svariate volte, ho cercato sul forum ma i post su questo argomento sono un po' datati quindi volevo chiedere nel caso in cui fosse cambiato qualcosa in questi anni.

    avevo pensato anziché rivolgermi ad un importatore parallelo di prendere la macchina direttamente in Germania. Una volta saldata l'auto mi dovrebbero dare la documentazione per certificare la prima immatricolazione, il pagamento dell'Iva e che la macchina ha più di 6000km.

    Se vado all Aci con queste carte fanno tutto loro? Nazionalizzazione e produzione libretto/targhe?

    Nel caso in cui L'aci non faccia la nazionalizzazione (ho sentito pareri discordanti) se mi rivolgo ad un'agenzia auto generica possono fare tutto loro?

    Ultima domanda: da quello che ho capito per la revisione fa fede la prima immatricolazione fatta in Germania, ciò e' vero anche per la riduzione del super bollo? Il range di macchine che mi interessavano sono 2016/2017, inizierei ad avere la riduzione dei 5 anni partendo da queste date o da quando la immatricolo in Italia?

    Grazie per l'aiuto!
    TommyKnocker

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,598
    Thanked: 146
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    se la macchina e' presa da concessionario (quindi hai fattura a tuo nome, che riporta anche prezzo e kmetraggio), ti basta quella + tail 1 e 2 per avviare nazionalizzazione presso sede aci (prezzo variabile in funzione dei cv e residenza, che incidono sull'IPT. A me per 230 cv hanno chiesto 1250 totali).

    Per essere considerata "usata" (e quindi paghi l'iva al commerciante tedesco per poi NON ripagarla in italia) deve avere almeno 6 mesi e 6.000 km (occhio a questa cosa, altrimenti sarai costretto a pagare iva al commerciante e poi ripagarla qui in italia con F24 prima dell'immatricolazione, per poi procedere con la richiesta di rimborso, in genere ci vogliono almeno 3 mesi se ti va bene, anche 12 se ti va male).

    Per la revisione, fa fede la data di prima immatricolazione riportata sul tail 1, in ogni caso valgono le regole di sempre (4 anni dalla prima immatricolazione in germania, poi ogni 2), idem per il superbollo (riduzione a partire dal 6 anno rispetto alla prima immatricolazione, cioè l'anno di prima immatricolazione non rientra nei primi 5).
    La macchina la riporti in italia tu, o la fai trasportare? nel primo caso hai bisogno di targhe export inclusive di assicurazione (nessuna compagnia italiana ti assicurerà un veicolo con targa NON italiana), costo tra i 100 ed i 200 euro in base alla durata.
    Considera che con la nuova legge sulle targhe estere entrata in vigore recentemente, tutte le MCTC sono ingolfatissime, si parla di tempi di circa 50/60 gg a fronte dei 10/15 dell'era precedente.

  4. Il seguente utente ringrazia kevin#34 per questo messaggio

    TommyKnocker (07-03-2019)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •