Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Odissea sostituzione quadro strumenti

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi a4 b8.5 2.0 TDI 177cv

    Icon10 Odissea sostituzione quadro strumenti

    Buongiorno a tutti, sono nuovamente qui per chiedervi una mano...non so più come fare:
    Oramai qualche mese fa il quadro strumenti della mia a4 (8e0 920 900 M) ha deciso di rompersi completamente
    Da li la storia infinita:
    In audi sono disposti a sostituirlo solo con un ricambio nuovo (600€ solo il pezzo) e solo se quello montato sull'auto non è mai stato aperto e purtroppo sul mio qualche anno fa ho dovuto sostituire il cicalino.
    In volksvagen hanno accettato di sostituirlo con un pezzo usato (portando relativa fattura di acquisto)...
    ho portato loro un primo quadro (8e0 920 900 K), hanno codificato l'immobilizer ma purtroppo il risultato è stato pessimo: tachimetro, lancette di temperatura e benzina fermi con conseguenti continui avvertimenti del cicalino.
    Hanno risposto che probabilmente il quadro era difettoso (cosa a mio parere falsa in quanto tramite vag le lancette funzionavano perfettamente).
    Ho così comprato un secondo quadro (8e0 920 900 E) ma anche questo (ovviamente) ha dato gli stessi problemi portandoli così alla conclusione che era necessario un quadro strumenti con la stessa identica lettera (8e0 920 900 M).
    Ho girato tutti i demolitori della zona spostandomi anche di diversi KM ma di quadri con la M finale nemmeno l'ombra...ed in più ho il forte dubbio che non siano in grado di allineare il quadro nemmeno se fosse quello originale dell'auto
    Ora girando sul forum mi era sembrato di capire che la lettera non è fondamentale, che basta che il quadro sia un RB4.
    Potete darmi una mano? come devo muovermi?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    Dammi in Pm il tuo nr di tel . Provo ad aiutarti.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    gioie e dolori dell'elettronica.
    almeno sotto questo aspetto le ultime evoluzioni possono rendere tutto più semplice.
    i quadri strumenti e moltissime regolazioni demandate agli schermi touch screen credo che renderanno le cose molto più semplici.
    forse?

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi a4 b8.5 2.0 TDI 177cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mike2 Visualizza Messaggio
    Dammi in Pm il tuo nr di tel . Provo ad aiutarti.
    Fatto

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    gioie e dolori dell'elettronica.
    almeno sotto questo aspetto le ultime evoluzioni possono rendere tutto più semplice.
    i quadri strumenti e moltissime regolazioni demandate agli schermi touch screen credo che renderanno le cose molto più semplici.
    forse?
    Lo spero davvero,,,considera che ciò che ho scritto è solo una piccola parte di tutto ciò che ho dovuto fare senza riuscire a risolvere nulla

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    gioie e dolori dell'elettronica.
    almeno sotto questo aspetto le ultime evoluzioni possono rendere tutto più semplice.
    i quadri strumenti e moltissime regolazioni demandate agli schermi touch screen credo che renderanno le cose molto più semplici.
    forse?
    a mio avviso, purtroppo, sarà il contrario...

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollonico Visualizza Messaggio
    ... girando sul forum mi era sembrato di capire che la lettera non è fondamentale, che basta che il quadro sia un RB4
    la lettera finale e' importante, indica la release del software e dell'hardware.
    la lettera e' crescente, nel tempo. da A, si passa a B, poi C, ecc.
    ogni versione prevede qualche aggiunta di funzioni, oppure sensori differenti, o nuovi cablaggi ecc.
    (ad esempi per la mia A3 8P, per il livello serbatoio, si usavano all'inizio dei sensori a tre fili, ma da un certo anno di produzione in poi sono diventati 4 fili. Ovviamente il quadro che e' progettato per "leggere" il sensore 3 fili, va in errore col 4 fili, e viceversa).

    Tu, partendo da una release M, hai comprato versioni del quadro piu vecchie (K, E). forse in quegli anni di produzione nella a4 b6 c'e' stata qualche modifica ai sensori (unaqualche faccenda di "3 fili vs. 4 fili", come ho descritto grossolanamente io) e quindi adesso il tuo quadro mostra gli errori/malfunzionamenti degli indicatori ecc.

    andare a comprare ricambi di annate "indietro nel tempo" forse e' stato l'errore.
    di solito le serie piu' nuove incorporano le funzioni delle serie vecchie (ci sara' qualche opzione di menu', da attivare manualmente), ma non vale il contrario.
    (esattamente come avviene nei software per il PC: con office 365 apri i files di word 97, senza perdere dati ne' formattazione/grafica, ma non vale il contrario).

    forse un quadro con release successiva a M potrebbe funzionare correttamente nella tua macchina (ma e' tutto da verificare, non ho alcuna certezza).

  8. #7
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    non e proprio cosi . le lettere finale non sono importanti e poi la fine neanche il codice
    allora perche 8e0 920 900 A,B,C,D.... che e un quadro strumenti monocolore (rosso) si puo sostituire con un quadro strumenti 8e0 920 930 A,B,C,D...che e un quadro strumenti a colori ???? (qui parlo di lavori che in officina audi/vw non li fanno )
    la cosa fondamentale e che RB4 sotituische un RB4 (A4 B6) e la RB8 sostituische un RB8 (A4B7) non si possono incrociare.
    criptato o no e un altra discussione .
    ovviamente le modifiche/adattamenti sono da fare .

  9. #8
    New Entry L'avatar di delfino73
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    84
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    Audi A5 8T 2013 2.0 143cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollonico Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, sono nuovamente qui per chiedervi una mano...non so più come fare:
    Oramai qualche mese fa il quadro strumenti della mia a4 (8e0 920 900 M) ha deciso di rompersi completamente
    Da li la storia infinita:
    In audi sono disposti a sostituirlo solo con un ricambio nuovo (600€ solo il pezzo) e solo se quello montato sull'auto non è mai stato aperto e purtroppo sul mio qualche anno fa ho dovuto sostituire il cicalino.
    In volksvagen hanno accettato di sostituirlo con un pezzo usato (portando relativa fattura di acquisto)...
    ho portato loro un primo quadro (8e0 920 900 K), hanno codificato l'immobilizer ma purtroppo il risultato è stato pessimo: tachimetro, lancette di temperatura e benzina fermi con conseguenti continui avvertimenti del cicalino.
    Hanno risposto che probabilmente il quadro era difettoso (cosa a mio parere falsa in quanto tramite vag le lancette funzionavano perfettamente).
    Ho così comprato un secondo quadro (8e0 920 900 E) ma anche questo (ovviamente) ha dato gli stessi problemi portandoli così alla conclusione che era necessario un quadro strumenti con la stessa identica lettera (8e0 920 900 M).
    Ho girato tutti i demolitori della zona spostandomi anche di diversi KM ma di quadri con la M finale nemmeno l'ombra...ed in più ho il forte dubbio che non siano in grado di allineare il quadro nemmeno se fosse quello originale dell'auto
    Ora girando sul forum mi era sembrato di capire che la lettera non è fondamentale, che basta che il quadro sia un RB4.
    Potete darmi una mano? come devo muovermi?
    ...come ti capisco!!!!
    Anche io qualche anno fa ho avuto lo stesso problema, ho provato a sostituire ben 3 quadri diversi, addirittura con uno di questi andava in allarme e si accendevano le 4 frecce.
    Alla fine sono riuscito ad adattare uno dei 3 quadri, unico inconveniente è che al posto dei km parziali c'è sa scritta "SAFE" e non ho più le indicazioni della radio sul display.
    P.S. non ho più neanche l'immobilazer
    In bocca al lupo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •