Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: puzza di gomma bruciata e perdita potenza A4 B6

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a4 2.5 v6 turbo autmatic

    Predefinito puzza di gomma bruciata e perdita potenza A4 B6

    ciao a tutti, dopo il guasto ai tubicini dello sterzo ora ne arriva un altro pppfff
    premetto che la temperatura esterna dove circolo è freddina sempre sui -2 o al max 4 gradi.

    In pratica ho la macchina da settembre, faccio sempre lo stesso tragitto pianeggiante casa-lavoro di circa 5km, solo che da qualche giorno dopo 2km la temperatura è gia a 90°C.

    Notavo che se uso la macchina per piu km, tipo per fare la spesa, o andare per negozi eccc... inizia a puzzare di bruciato e anche tanto, per poi perdere potenza in salita.
    Dato che era uscita dall'officina audi da appena 3gg, l'ho riportata e... tutti i liquidi sono ok: acqua, olii, freni secondo il grande capo officina è un residuo di olio o gasolio che perde o perdeva da qualche tubicino e col caldo fa puzza

    Qualcuno ne sa di più? perché è abbastanza inquietante

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    i residui di olio, che sono colati magari sulla marmitta ecc, possono in effetti creare cattivo odore, col calore del motore.
    Ma quei residui -che sono fuori dal motore- non fanno perdere potenza in salita...
    quindi per deduzione logica io direi che il problema/guasto e' un altro, e il capo-officina ancora una volta ha raccontato la prima balla che gli e' venuta in mente...

    l'officina ha fatto una scansione delle centraline con il computer di diagnosi??

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a4 2.5 v6 turbo autmatic

    Predefinito

    nein, niente diagnosi...
    la mia paura era il liquido del radiatore, però hanno controllato tutto. La marmitta non è mai stata toccata da olii o gasolio, i problemi erano solo a livello motore ( tubicini e flessibili olio, gasolio, filtri ecc)

    Stasera intanto stessa scena, esco dal lavoro alle 23.30, fa -2 gradi e tempo max 10 minuti sale a 90 °C .

    Domandone da inesperto Audi (non bannatemi vi prego eheheheh) come si controlla il livello olio del cambio sulla A4 B6 con cambio automatico?

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    se hai il fap, potrebbe essere in corso la rigenerazione (= post-iniezione di gasolio, che brucia in fiamma viva dentro la pancia dello scarico, e quindi aumento rapido delle temperature).
    la rigenerazione a volte provoca cattivo odore allo scarico (ma non si spiega la perdita di potenza in salita).

    Comunque il tuo modello, che era in produzione moltissimi anni fa, direi che usciva di fabbrica senza fap. (e quindi avevo subito scartato questa ipotesi).

    boh, magari per qualche serie di motori, il fap esisteva come optional a pagamento, in quegli anni?? bisogna verificare anche questa ipotesi.

    ripeto che secondo me adesso ci vuole una diagnosi, cosi vedi se ci sono errori riferiti a qualche sensore di temperatura, o alla turbina, o problemi al fap (ammesso che sia installato nella tua macchina), ecc ecc.
    senza diagnosi possiamo solo tirare a indovinare, lavorare con la fantasia (come ho fatto io, proponendo il fap! ipotesi molto irreale), e tu non risolvi di sicuro i problemi!!
    Ultima modifica di gian8p; 10-02-2019 alle 14:52

  6. #5
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    guarda se le cinghie( nr 2 ) dei servizi sono in buono stato e poi ne hai ancora due cinghie sotto il coperchio distribuzione !!! quando e stato fatta la distribuzione della macchina ?

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kastelberg Visualizza Messaggio
    nein, niente diagnosi...
    la mia paura era il liquido del radiatore, però hanno controllato tutto. La marmitta non è mai stata toccata da olii o gasolio, i problemi erano solo a livello motore ( tubicini e flessibili olio, gasolio, filtri ecc)
    speriamo che in conce abbiano controllato anche le cinghie... l'ipotesi di mike (rottura di una cinghia) sarebbe disastrosa!

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a4 2.5 v6 turbo autmatic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mike2 Visualizza Messaggio
    guarda se le cinghie( nr 2 ) dei servizi sono in buono stato e poi ne hai ancora due cinghie sotto il coperchio distribuzione !!! quando e stato fatta la distribuzione della macchina ?
    no no le cinghie e la distribuzione sono state fatte da pochi mesi, a ottobre quando ho preso la macchina...e ahimé da un truffatore che mi ha rifilato un veicolo con mille problemi.

    Comunque sta di fatto che ho cambiato parecchi pezzi e una puzza cosi di punto in bianco secondo me é anomala

    Audi insiste col dire che é tutto ok e la macchina puzza perché é vecchia. Ok lo sappiamo tutti che le a4 b6 del 2002 sono auto vecchie, ma ragionando cosi allora le auto d'epoca cosa fanno? si incendiano? non la trovo una risposta logica

  9. #8
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    anche se e vecchia la macchina non dovrebbe avere questo problema .quando senti la puzza in macchina prova a fermarti ed aprire il cofano e guardare/sentire/annusare da dove arriva questo ''profumo''

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a4 2.5 v6 turbo autmatic

    Predefinito

    ieri sera ho fatto come ha detto Mike2: arrivato a casa ho aperto il cofano col motore acceso. L'unica cosa che ho subito notato è un fischio che proveniva dal lato sinistro. era un fischio tipo come quando si buca in bici e si sente aria uscire...non d'intensità forte, anzi molto modesta dato che mi son messo attaccato al cofano per poterlo sentire.

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    potrebbe essere qualche tubicino della sovrapressione che stuscia su qualcosa in movimento (o qualcosa di caldo) e si sta bucando

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •