Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cambio olio a4 3.0 2013

  1. #1
    New Entry L'avatar di Tm12dav
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 B8 3.0 Quattro 245 cv

    Predefinito Cambio olio a4 3.0 2013

    Ciao ragazzi. Chiedo scusa per aver aperto un nuovo argomento, ma non ho trovato una risposta alla mia domanda sul forum.
    Ho una audi a4 3.0 quattro del 2013, e se non sbaglio, il modello anteriore e questo hanno il famoso problema della pompa di alta pressione. Un mio resposabile al lavoro ha una a4 3.0 dell'09 e dopo un cambio olio dal suo meccanico di fiduccia, è andata la poma. 7-8 milla euro di spesa. In audi gli hanno detto che se faceva il cambio da loro, non succedeva questo perchè si deve usare una pompa esterna prima di mettere in moto per far andare l'olio nuovo in tutto il circuito. Voi ne sapete qualcosa?
    Io alla bmw lo cambio da solo, ma non vorrei che con quest'audi combino qualche danno.
    Qual'è il giusto modo per cambiare l'olio? Anche il mio modello è a rischio con la pompa oppure l'hanno sistemato il problema? Grazie!

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    boh. non ci ho capito molto, leggendo il tuo post sono un po' confuso tra olio e gasolio...
    e' possibile che tu abbia capito male la descrizione da parte del tuo responsabile al lavoro? e da parte dell'officina Audi? chiedi ulteriori conferme.

    da quello che so io, la pompa "alta pressione" lavora col gasolio (sigla "cp4", marca bosch), non c'entra nulla con l'olio motore.
    Col tagliando dell'olio motore, tecnicamente non si puo' fare danno alla pompa alta pressione del gasolio.
    l'olio si versa nella coppa, la pompa dell'olio e' a immersione (nella coppa stessa), e non serve nulla all'esterno per riempire il circuito dell'olio.

    la pompa alta pressione invece puo' subire danni al momento del cambio del filtro del gasolio: li' si svuota il circuito del gasolio, e bisogna farlo riempire prima di avviare il motore. Se in quel momento la pompa alta pressione viene fatta girare a secco (cioe' senza gasolio nelle tubazioni), potrebbe danneggiarsi, perche vien a mancare la lubrificazione/raffreddamento, forniti direttametne dal gasolio mentre transita nella pompa.
    E' sufficiente azionare piu volte la chiave nel blocchetto, a distanza di qualche secondo, accendendo il quadro ma senza avviare il motore: in quel momento si fa lavorare solamente la pompetta elettrica dentro il serbatoio.
    in poco tempo quella pompetta del serbatoio va a riempire il filtro, e tutto il circuito del gasolio (e' una tubazione doppia, con "andata e ritorno"), e la pompa alta pressione viene tutelata.
    con questo piccolo accorgimento, di solito il motore parte regolarmente, senza danni. (ripeto: dopo aver cambiato il filtro del gasolio. L'olio mtore non c'entra niente con la cp4 "alta pressione").

  4. #3
    New Entry L'avatar di Tm12dav
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 B8 3.0 Quattro 245 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    boh. non ci ho capito molto, leggendo il tuo post sono un po' confuso tra olio e gasolio...
    e' possibile che tu abbia capito male la descrizione da parte del tuo responsabile al lavoro? e da parte dell'officina Audi? chiedi ulteriori conferme.

    da quello che so io, la pompa "alta pressione" lavora col gasolio (sigla "cp4", marca bosch), non c'entra nulla con l'olio motore.
    Col tagliando dell'olio motore, tecnicamente non si puo' fare danno alla pompa alta pressione del gasolio.
    l'olio si versa nella coppa, la pompa dell'olio e' a immersione (nella coppa stessa), e non serve nulla all'esterno per riempire il circuito dell'olio.

    la pompa alta pressione invece puo' subire danni al momento del cambio del filtro del gasolio: li' si svuota il circuito del gasolio, e bisogna farlo riempire prima di avviare il motore. Se in quel momento la pompa alta pressione viene fatta girare a secco (cioe' senza gasolio nelle tubazioni), potrebbe danneggiarsi, perche vien a mancare la lubrificazione/raffreddamento, forniti direttametne dal gasolio mentre transita nella pompa.
    E' sufficiente azionare piu volte la chiave nel blocchetto, a distanza di qualche secondo, accendendo il quadro ma senza avviare il motore: in quel momento si fa lavorare solamente la pompetta elettrica dentro il serbatoio.
    in poco tempo quella pompetta del serbatoio va a riempire il filtro, e tutto il circuito del gasolio (e' una tubazione doppia, con "andata e ritorno"), e la pompa alta pressione viene tutelata.
    con questo piccolo accorgimento, di solito il motore parte regolarmente, senza danni. (ripeto: dopo aver cambiato il filtro del gasolio. L'olio mtore non c'entra niente con la cp4 "alta pressione").
    Grazie per la risposta. Hai ragione, non c'entra con la pompa di alta pressione, però di solito si cambia il filtro del gasolio quando si fa il tagliando. Forse quando hanno fatto il tagliando, hanno fatto girare a vuoto la pompa, comunque so che per colpa di questo tagliando si sono rovinati tanti pezzi del motore, per un totale di circa 7-8 milla euro.
    Quindi posso fare il cambio tranquillamente tenendo conto solamente del fatto che alla fine devo inserire più volte la chiave finchè la pompa del gasolio è piena.
    Avevo letto su internet che audi ha risarcito tanta gente che ha avuto problemi con questa pompa di alta pressione perchè aveva un diffetto. Volevo sapere se il mio modello è ancora a rischio oppure hanno trovato una soluzione.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di enricopc
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1,001
    Thanked: 70
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.0tdi BUSINESS PLUS

    Predefinito

    Il riempimento del filtro o lo fai con vag o accendi il quadro 4/5 volte per un po’ .Audi non HA MAI RISARCITO NESSUNO,al massimo ha partecipato alla spesa su vetture di clienti storici..Tutte le pompe sono soggette a rottura,dipende dal gasolio economico pieno d’acqua che distrugge i componenti per mancata lubrificazione!Utilizza sempre gasolio di qualità,cambia filtro ad ogni tagliando e ti salvi .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •