Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Impianto audio su audi a3 sline 2008

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a3 sline 2008

    Predefinito Impianto audio su audi a3 sline 2008

    Salve a tutti, per conto di un amico che ha un audi a3 sline del 2008 devo montare un impianto audio, e dovrei avere qualche delucidazione eheh, l'impianto è composto da 2 amplificatori, uno per il sub, e l'altro per le casse e i tweeter. ma informandomi sulle connessioni dei cavi, i poli positivi e negativi front e rear per collegarci i convertitori rca che vanno all'ampli, mi sono ritrovato davanti ad un problema, l'autoradio originale (da quel che ho capito si chiama contert 3) ha solo il positivo e il negativo delle casse front... come dovrei fare? posto un immagine per farvi capire

    https://gyazo.com/169440a97c5bdc79e3c89ec2dce7be09

    come vedete nei connettori in basso a dx, c'è front right + e - , e front left +e -

    inoltre volevo capire che casse monta questa vettura, da 16 sia anteriori che posteriori? devo comprare degli adattatori?

    sapreste anche dirmi dove posso far passare il cavo dalla batteria sino a dentro la vettura?


    Grazie e spero che riusciate ad aiutarmi, Icon2

    2016_07_31_21_33_36_20160730_180835.jpg

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di carmelo1970
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    295
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    audi a3 sportback 2.0 tdi dsg 170 cv sline del 2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FoxHound Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, per conto di un amico che ha un audi a3 sline del 2008 devo montare un impianto audio, e dovrei avere qualche delucidazione eheh, l'impianto è composto da 2 amplificatori, uno per il sub, e l'altro per le casse e i tweeter. ma informandomi sulle connessioni dei cavi, i poli positivi e negativi front e rear per collegarci i convertitori rca che vanno all'ampli, mi sono ritrovato davanti ad un problema, l'autoradio originale (da quel che ho capito si chiama contert 3) ha solo il positivo e il negativo delle casse front... come dovrei fare? posto un immagine per farvi capire

    https://gyazo.com/169440a97c5bdc79e3c89ec2dce7be09

    come vedete nei connettori in basso a dx, c'è front right + e - , e front left +e -

    inoltre volevo capire che casse monta questa vettura, da 16 sia anteriori che posteriori? devo comprare degli adattatori?

    sapreste anche dirmi dove posso far passare il cavo dalla batteria sino a dentro la vettura?


    Grazie e spero che riusciate ad aiutarmi, Icon2

    2016_07_31_21_33_36_20160730_180835.jpg
    Scusa se non sbaglio cinsono delle interfaccie della phonocar per fare questo lavoro... Nella mia sono passato dallo stesso stereo tuo ad un doppio din e' hanno usato due interfaccie. Uno per le casse e' uno per i comandi al volante...

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  4. #3
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Impianto audio su audi a3 sline 2008

    esatto, ma un “purista” degli adattatori da uscite amplificate a preout non si accontenta, di fatti io ho tirato due coppie di fili rosso/nero dalla radio a sub poi ho tagliato i cavi delle casse posteriori dal connettore del sub per collegarli ai fili che ho steso dalla radio per le posteriori, poi ho fatto un adattatore per utilizzare comunque il sub collegandolo agli rca della radio, ovvio non è un lavoro alla portata di tutti.Per quanto riguarda i comandi al volante ovviamente ci vuole una radio predisposta con apposito adattatore.

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a3 sline 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    esatto, ma un “purista” degli adattatori da uscite amplificate a preout non si accontenta, di fatti io ho tirato due coppie di fili rosso/nero dalla radio a sub poi ho tagliato i cavi delle casse posteriori dal connettore del sub per collegarli ai fili che ho steso dalla radio per le posteriori, poi ho fatto un adattatore per utilizzare comunque il sub collegandolo agli rca della radio, ovvio non è un lavoro alla portata di tutti.Per quanto riguarda i comandi al volante ovviamente ci vuole una radio predisposta con apposito adattatore.
    Ma io non voglio cambiare radio, voglio collegare alla radio, 2 ampli, che piloteranno casse e sub.

    per farlo dovrei prendere i + e - delle casse front (dalla radio)e collegarli ad un convertitore rca, che verrà sdoppiato in 4 rca, che andranno ad un ampli a 4 ch per pilotare le 4 casse front e rear. (sulla radio saranno predisposte come front)

    prendendo poi i + e - delle casse rear (dalla radio) li collego ad un altro convertitore rca, che arriva all'ampli monofonico per il sub (sulla radio sarà la predisposizione rear)

    Questo per avere comunque un minimo di spazializzazione se dovesse servire.

    Ora... il problema è che su questa radio, ci sono soli i + e - delle casse front... potrei fare lo stesso il lavoro e sdoppiare in 6 gli rca, ma perderei la spazializzazione...

    La mia domanda è quindi, dove prendo i + e - delle casse rear???

  6. #5
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Impianto audio su audi a3 sline 2008

    dal connettore del sub.
    Come ti dicevo sopra le casse posteriori sono pilotate dall’ampli del sub quindi le teste dei cavi le trovi solo su quel connettore, quindi se l’amoli lo metti nel baule li trovi già belli che comodi, devi solo individuarli da tale connettore e tagliarli o con appositi capicorda insere positivi e negativi negli appositi buchi.
    Cerca in rete il pinuot del connettore lato sub originale e troverai i cavi delle casse posteriori.
    per connettere l’ampli dei prendere un adattatore mini-iso rca, adesso vedo se riesco te lo indico.
    https://www.ebay.it/itm/PHONOCAR-041...MAAOSw3xVaEFVx

    questo è il cavo che ti serve per estrapolare dalla radio gli rca, poi dovresti intercettare i cavi dal connettore del sub per le casse posteriori cosi colleghi anche quelle all’ampli.
    questo sempre che la radio abbia la predisposizione per rca anche per le casse post, ma estrandola e guardando sull’adesico dove vengono spiegati i connettori lo vedi subito se sei un po’ pratico, altrimenti vieni qui a Bologna e lo facciamo insieme

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    dal connettore del sub.
    Come ti dicevo sopra le casse posteriori sono pilotate dall’ampli del sub quindi le teste dei cavi le trovi solo su quel connettore...

    ...questo è il cavo che ti serve per estrapolare dalla radio gli rca, poi dovresti intercettare i cavi dal connettore del sub per le casse posteriori cosi colleghi anche quelle all’ampli.
    questo sempre che la radio abbia la predisposizione per rca anche per le casse post
    uhm, mi pare di aver capito che la radio originale Audi, montata su quella A3 2008 in discussione, e' la piu basic del mondo, senza sound system.

    quindi se ho capito bene, non c'e' nessun ampli originale Audi nel bagagliaio, non ci sono casse posteriori, ne' i relativi cablaggi.
    e se ricordo bene, le radio originali Audi non hanno mai avuto rca...
    (inoltre mi pare che una buona parte dei segnali, come il "remote" dell'ampli originale, o i comandi al volante, girano sulla rete can-bus).

    mi sa che sara' dura ottenere "spazialità", e una quailita' del suono accettabile, visto che quella radio non ha uscite separate front/rear (in quel caso, il nostro amico dovrebbe collegare tutto sulle uscite anteriori, le uniche disponibili, come lui ha descritto. Ma il risultato sarebbe probabilmente mediocre).

    a questo punto mi sa che si fa prima a cambiare sorgente, con una piccola spesa si guadagna in qualita' e funzionalita'.
    le radio aftermarket moderne hanno gia' incorporato il BlueTooth (= vivavoce telefonico), la presa usb (o almeno un semplice aux), ecc, che invece quasi certamente mancano nella radio originale Audi in discussione.
    Ultima modifica di gian8p; 17-02-2019 alle 14:31

  8. #7
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Impianto audio su audi a3 sline 2008

    di impianti del genere ne ho fatti un bel po’ e so esattamente di cosa parlo, l’ulitmo l’ho fatto la settimana scorsa.
    Gli rca non esistono fisicamente ( come noi lo conosciamo come prese tonde), ma sono estrapolabili dal connettore mini iso senza ausilio di interfacce che compromettano la qualità, di solito gli adattatori li faccio io da 0, ma sono anche disponibili già fatti come quello che ho messo nel link.
    Le radio originali le uscite preout le hanno per certo e di fatto vendono usate per pilotare il sub e le casse posteriori, come si evince leggendo lo schema della foto che messo nel primo post, che conferma esattamente ciò che sto cercando di fargli capire, poi che siano presenti o meno il sub e le casse posteriori poco cambia (anche se do per scontato che sulla sline ci siano), certo non hanno il classico formato col connettore tondo ma non fa differenza alcuna.

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a3 sline 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    di impianti del genere ne ho fatti un bel po’ e so esattamente di cosa parlo, l’ulitmo l’ho fatto la settimana scorsa.
    Gli rca non esistono fisicamente ( come noi lo conosciamo come prese tonde), ma sono estrapolabili dal connettore mini iso senza ausilio di interfacce che compromettano la qualità, di solito gli adattatori li faccio io da 0, ma sono anche disponibili già fatti come quello che ho messo nel link.
    Le radio originali le uscite preout le hanno per certo e di fatto vendono usate per pilotare il sub e le casse posteriori, come si evince leggendo lo schema della foto che messo nel primo post, che conferma esattamente ciò che sto cercando di fargli capire, poi che siano presenti o meno il sub e le casse posteriori poco cambia (anche se do per scontato che sulla sline ci siano), certo non hanno il classico formato col connettore tondo ma non fa differenza alcuna.


    GENTILISSIMO, hai capito il mio problema, solo non mi è chiarissima la cosa, ricapitolando, per le casse front uso un convertitore rca (quello che ha i cavetti da collegare alla radio nei front + & - ) e poi dalle casse porto i fili all'ampli, e ok.

    Per le rear (casse posteriori e sub compreso) devo portare gli rca all'ampli con il convertitore che mi hai dato tu, e i fili + & - delle casse rear, li prendo dall'ampli originale audi che e situato dietro? Se si tratta di questo dovrebbe essere easy per i miei livelli di fai da te.
    Diciamo che me la cavo, devo solo un attimo capire la situazione ahah, inoltre la macchina ancora non l'ho vista ahah, oggi me la porta e confermo tutto questo ambaradan. E smonto le portiere per vedere le dimensioni delle casse.


    Ultima cosa, sempre che abbia capito la parte sopra, idee su come passare il positivo dalla batteria al bagagliaio?
    Cioè piu che altro sotto al cofano sapreste dirmi dove trovo un foro o un tappo ecc.. Grazie!!!!

  10. #9
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Impianto audio su audi a3 sline 2008

    allora, ci sei quasi.
    l'adattatore che ti ho lincato fornisce rca front e rear più il remote per l'accensione degli ampli, quindi lascia perdere di utilizzare le uscite già amplificate anteriori per convertirle in rca perché a quel punto sarebbe meglio scegliere un ampli con ingressi high-input piuttosto che un convertitore, con quel connettore piloti tranquillamente un ampli 4 canali, se poi il materiale è ancora da acquistare potresti puntare anche a un 5 canali…
    gli altoparlanti dovrebbero essere dei 165mm.
    per quanto riguarda il positivo potresti, se le potenze non superano 1kw, utilizzare il positivo già presente sotto il volante dietro alla scatola fusibili, lo riconosci data la dimensione, puoi con un capicorda a forchetta o a occhiello posizionarti direttamente sul tra dado e cavo esistente. Per la massa a seconda di dove posizionerai l'ampli collegati ad un qualunque bullone sulla carrozzeria direttamente.
    Ultima modifica di lucaropa; 18-02-2019 alle 11:50

  11. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    FoxHound (18-02-2019)

  12.  

  13. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    audi a3 sline 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    allora, ci sei quasi.
    l'adattatore che ti ho lincato fornisce rca front e rear più il remote per l'accensione degli ampli, quindi lascia perdere di utilizzare le uscite già amplificate anteriori per convertirle in rca perché a quel punto sarebbe meglio scegliere un ampli con ingressi high-input piuttosto che un convertitore, con quel connettore piloti tranquillamente un ampli 4 canali, se poi il materiale è ancora da acquistare potresti puntare anche a un 5 canali…
    gli altoparlanti dovrebbero essere dei 165mm.
    per quanto riguarda il positivo potresti, se le potenze non superano 1kw, utilizzare il positivo già presente sotto il volante dietro alla scatola fusibili, lo riconosci data la dimensione, puoi con un capicorda a forchetta o a occhiello posizionarti direttamente sul tra dado e cavo esistente. Per la massa a seconda di dove posizionerai l'ampli collegati ad un qualunque bullone sulla carrozzeria direttamente.
    A ok, non avevo visto bene il tuo adattatore, pensavo fosse solo con 2 rca, quindi questo adattatore dove lo collego scusa? alla radio dietro? perchè non ho capito bene se c'è un altro ampli di serie nel bagagliaio, in ogni caso io devo cambiarlo l'ampli, anzi devo metterne 2, e per il positivo della batteria devo usare un 4 awg quindi devo collegarlo direttamente alla batteria con un bel fusibile...

    Ho gia fatto un impianto discreto sulla mia macchina, solo che non ho ben chiaro i collegamenti da fare sull'audi, tra autoradio e ampli...

    Se mi dici che quell'adattatore va collegato alla radio, e ne ricavo front e rear sono a posto... se no non ho capito :P scusami ahah

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •