Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: 4 stagioni o doppio treno?

  1. #1
    Audi lover L'avatar di acuplush
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    408
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    A3 8va 1.6 tdi s-tronic ambition

    Predefinito 4 stagioni o doppio treno?

    ciao a tutti, io ho una a3 8v 1.6 s-tronic e faccio una media di 14.000 km all'ano.
    avere un doppio treno di gomme con questi km lo vedo uno spreco, che idea avete voi sulle 4 stagioni?
    diciamo che non faccio tanti km ma tendo a prendere le curve "con decisione".
    ora monto delle dunlop sportmaxx rt2 di cui sono pienamente soddisfatto sia su asciutto che su bagnato ma stanno finendo.
    pensavo alle 4 stagioni giusto per non privarmi dell'occasionale giretto domenicale in montagna dato che con gomme estive e non catenabile è impensabile.

    grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Geco67
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    409
    Thanked: 54
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

    Predefinito 4 stagioni o doppio treno?

    Ormai le All-Season hanno raggiunto un ottimo livello di prestazioni.
    C’è da sapere che all’interno della categoria All-Season alcuni modelli sono più orientati all’uso estivo ( CrossClimate+, Weather Control A005) con particolare attenzione al comportamento su asciutto e bagnato, altri (AllSeasonContact) a quello invernale, con miglior handling e frenata su neve.







    Seppur in termini di sicurezza e piacere di guida la soluzione migliore rimanga il doppio treno, la decisione dipende secondo me da quanto spesso vedi la neve e dal tempo per cui terrai la macchina.
    Se la terrai almeno 4-5 anni avrai tempo di consumare entrambi i treni non spendendo di più in usura gomme...l’unico svantaggio è la menata di andare dal gommista 2 volte all’anno ed il relativo costo per la sostituzione: diciamo che se accetti un pochino di compromesso sulle prestazioni con un unico treno di All-Season risparmi sicuramente soldi.

    Ti metto un link di un mio messaggio in altra discussione :
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...=1#post1440982




    Tapatalk
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

  4. I seguenti 4 utenti ringraziano per Geco67 per questo post:

    acuplush (19-02-2019), CEF911RS (20-03-2019), gian8p (19-02-2019), leoneant (21-02-2019)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di acuplush
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    408
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    A3 8va 1.6 tdi s-tronic ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Geco67 Visualizza Messaggio
    Ormai le All-Season hanno raggiunto un ottimo livello di prestazioni.
    C’è da sapere che all’interno della categoria All-Season alcuni modelli sono più orientati all’uso estivo ( CrossClimate+, Weather Control A005) con particolare attenzione al comportamento su asciutto e bagnato, altri (AllSeasonContact) a quello invernale, con miglior handling e frenata su neve.



    Seppur in termini di sicurezza e piacere di guida la soluzione migliore rimanga il doppio treno, la decisione dipende secondo me da quanto spesso vedi la neve e dal tempo per cui terrai la macchina.
    Se la terrai almeno 4-5 anni avrai tempo di consumare entrambi i treni non spendendo di più in usura gomme...l’unico svantaggio è la menata di andare dal gommista 2 volte all’anno ed il relativo costo per la sostituzione: diciamo che se accetti un pochino di compromesso sulle prestazioni con un unico treno di All-Season risparmi sicuramente soldi.

    Ti metto un link di un mio messaggio in altra discussione :
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...=1#post1440982




    Tapatalk
    grazie per i link!
    il mio unico dubbio è sui pochi km che faccio dato che dicono che dopo 4 anni una gomma diventa già vecchia.
    facendo 14000 km all'annno, con il doppio cambio ne farei 7000 il chè vorrebbe dire buatare le gomma con ancora tutto il battistrada.
    già ora che uso sempre le estive mi ritrovo a 4 anni con ancora gomma.

    la neve la vedrò poco, diciamo che 3/4 domeniche in inverno andrò in montagna, quindi strade teoricamamente pulite , al massimo un po di neve/ghiaccio nei parcheggi o in qualche tornante in ombra.

    dopo questa tua precisazione che ci sono le 4 stagioni tendenti alle estive o invernali, forse nel mio caso la scelta più azzeccata è una 4 stagioni tendente all'estiva? tipo la michelin o bridgestone che hai menzionato?

  6. #4
    Audi lover L'avatar di Geco67
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    409
    Thanked: 54
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

    Predefinito 4 stagioni o doppio treno?

    Direi di sì... magari devi stare un briciolo più attento in frenata sulla neve ma la mobilità è comunque buona.
    Le più “sportive” e quindi confacenti ai tuoi “gusti” dovrebbero essere le Bridgestone, con un discreto margine sulle Michelin sia su asciutto che bagnato... probabilmente pagherai qualcosa in termini di comfort - sia acustico che di assorbimento, per via della carcassa sicuramente più rigida, - e di chilometraggio, ma dovresti anche risparmiare qualcosa sul prezzo d’acquisto.

    Se io fossi come te a gomme quasi finite probabilmente al momento la mia scelta sarebbero le A005 (io faccio circa 10000km/anno)

    Questo è il link dell’articolo da cui ho tratto le foto
    https://www.tyrereviews.co.uk/Articl...-Tyre-Test.htm

    Tieni presente che la posizione bassa in classifica dipende soprattutto dalle prestazioni sulla neve, tenute giustamente in considerazione in un test così.
    Ma il tuo utilizzo si può definire simile a quello il redattore dell’articolo individua nella tipologia di utilizzo dei suoi connazionali inglesi, avendo l’Inghilterra poca neve in inverno, ed infatti suggerisce che il Weather Control A005 può essere la “BEST OPTION” per un utilizzo come unico pneumatico per tutto l’anno.



    Ovviamente non sarebbe male riuscire a ritardare il più possibile il cambio delle tue RT2 in modo da avere il massimo dagli pneumatici nuovi nella prossima stagione invernale

    Tapatalk
    Ultima modifica di Geco67; 20-02-2019 alle 02:00
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

  7. Il seguente utente ringrazia Geco67 per questo messaggio

    acuplush (05-03-2019)

  8. #5
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Ho letto anche io che le allseason stanno raggiungendo buoni livelli ma a mio avviso rimangono sempre un compromesso... quindi se vuoi una buona gomma estiva, che ti dia precisione e tenuta senza un consumo anomalo non credo lo riuscirai ad avere. Poi, se rinunci ad un pò di prestazione...

  9. #6
    Audi lover L'avatar di Geco67
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    409
    Thanked: 54
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

    Predefinito

    Sì certo, e non potrebbe essere altrimenti...
    Ma se si sceglie la gomma giusta si può trovare un ottimo compromesso: nell’handling su asciutto le migliori del test hanno avuto uno scarto rispetto all’estiva di riferimento ( che però non credo fosse una gomma sportiva...) inferiore al 2%, sul bagnato ancora meno... un po’ maggiore invece lo scarto nella frenata, soprattutto su bagnato.

    È una scelta personale che va fatta in base a vari parametri: costi, chilometraggio annuo, tipologia di utilizzo e infine... “esigenza” di prestazioni. Se si desidera il massimo la soluzione migliore rimane il doppio treno


    Tapatalk
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

  10. #7
    Audi lover L'avatar di acuplush
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    408
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    A3 8va 1.6 tdi s-tronic ambition

    Predefinito

    Grazie ragazzi!
    A questo punto si, ormai faccio passare l estate e in autunno le cambio, e mi sa che cadrò sulle Bridgestone se nel frattempo non esce altro o decido per il doppio cambio.

  11. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da acuplush Visualizza Messaggio
    ... facendo 14000 km all'anno.... già ora che uso sempre le estive mi ritrovo a 4 anni con ancora gomma.
    wow. dopo 55-60.000km hai ancora gomma/battistrada?? un risultato molto buono. come guidi abitualmente?
    io, con tutte le macchine che ho avuto, arrivo sempre intorno a 40,000 km, e le gomme sono lisce come lo specchio... (ho provato nel tempo varie marche di gomme, poco cambia. Mi sa che devo cambiare io lo stile di guida!)
    Ultima modifica di gian8p; 21-02-2019 alle 18:19

  12. #9
    Audi lover L'avatar di acuplush
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    408
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    A3 8va 1.6 tdi s-tronic ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    wow. dopo 55-60.000km hai ancora gomma/battistrada?? un risultato molto buono. come guidi abitualmente?
    io, con tutte le macchine che ho avuto, arrivo sempre intorno a 40,000 km, e le gomme sono lisce come lo specchio... (ho provato nel tempo varie marche di gomme, poco cambia. Mi sa che devo cambiare io lo stile di guida!)
    è la stessa cosa che mi ha detto il meccanico quando nel mio vecchio 206 1.4hdi ha cambiato le pastiglie dei freni per la prima volta a 130.000km e i dischi erano ancora buoni.
    penso di correre normalmente.... sgommate e inchiodate non le faccio, tendo a correre e prendo "convinto" le curve, infatti tengo la pressione delle gomme un po più alta del giusto altrimenti mi si consumano solo esternamente, mentre così vanno giù lineari.
    forse il mo vantaggio è che la maggior parte della strada la faccio in extraurbano, calcola che faccio 40 km al giorno per andare a lavoro e in tutto il tragitto ho solo 3 frenate (intendo stop/dare precedenza,mentre le rotonde non le calcolo perchè non rallento dato che non cè traffico ).

  13.  

  14. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    56
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Audi Q5

    Predefinito

    Fossi in te andrei di 4 Stagioni ma mi orienterei su gomme che vanno discretamente anche sulla Neve.
    Io faccio 10 Mila km anno e sulla neve ci vado in settimana Bianca e un paio di volte sull'Etna.

    Ho avuto delle Continental Cross Contact con cui feci addirittura 60000 km i 6 anni. Non posso che consigliartele.
    Se vuoi risparmiare ma sulla durata le sto ancora testando, Landsail 4 Seasons. Montate sul mio Q5 Quattro Stronic. Vanno sulla Neve una meraviglia allo stesso livello delle Continental Cross Contact ma sulla durata non so dirti , ho ancora pochi km ,anche se usura al momento pochissima.
    Costano esattamente la metà delle Continental AllSeasonContact e nella pratica sono solo piu' rumorose sul pavet in città ed in autostrada sopra i 180kmh....

  15. Il seguente utente ringrazia MircoCT per questo messaggio

    acuplush (05-03-2019)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •