Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Filtro aria sportivo o no?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    36
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A5 3.0 tdi cabrio quattro

    Predefinito Filtro aria sportivo o no?

    Scusate ragazzi ho un audi A5 3.0 tdi 239cv del 2011.. Mi son sempre chiesto se convieve montare un filtro aria sportivo o no.. E se si, perchè e quale marca mi consigliate? Grazie

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    su motori turbo come i nostri la sola sostituzione del filtro porta quasi nulla in termini di prestazioni senza una mappa.
    Il vantaggio è che sono lavabili, quindi più lo si tiene pulito e più il motore respira bene, fuma e consuma un po’ meno ed è più pronto a bassi giri, cose appena percettibili.
    Io uso da anni quelli della BMC

  4. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    Giulio V6 (22-02-2019)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Più che altro sul diesel non ha praticamente vantaggi. Forse un pelo i consumi ma solo quando è pulito (cosa che probabilmente accade anche quando sostituisci il filtro originale con lo stesso).

    Anche per me il vantaggio però c'è, il filtro originale costa parecchio (per essere in carta) e dopo 2 sostituzioni praticamente hai pareggiato il costo del filtro sportivo.

    Monto anche io BMC da praticamente sempre e praticamente ovunque (anche all'aspirapolvere!), mi trovo molto bene. Se vuoi cerca uno a secco per salvaguardare il debimetro.

  6. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    36
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A5 3.0 tdi cabrio quattro

    Predefinito

    Sisi la mia è mappata e defappizzata
    :) quindi me lo consigli?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    su motori turbo come i nostri la sola sostituzione del filtro porta quasi nulla in termini di prestazioni senza una mappa.
    Il vantaggio è che sono lavabili, quindi più lo si tiene pulito e più il motore respira bene, fuma e consuma un po’ meno ed è più pronto a bassi giri, cose appena percettibili.
    Io uso da anni quelli della BMC
    Si si la mia è mappata e defappizzata ahah :) quindi me lo consigli?

  7. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giulio V6 Visualizza Messaggio
    ... il filtro originale costa parecchio (per essere in carta) e dopo 2 sostituzioni praticamente hai pareggiato il costo del filtro sportivo.
    il filtro aria bosch mi pare che costa 10 o 12 euro. (con meno di 50 euro compri un set di 4 filtri: aria, olio, gasolio, abitacolo. Mi riferisco alla mia A3 tdi, e filtri bosch presi su ebay o amazon, venduti da grandi siti di ricambi, in italia, molto noti. Magari si spende anche meno con altre marche, meno consciute, ma si rischia di ricevere ricambi di bassa qualita').

    direi che il prezzo dei filtri in carta non e' assolutamente proibitivo.
    anche io cambio tutti i filtri molto piu di frequente rispetto alle tabelle di manutenzione Audi, con il filtro aria pulito il motore rende sicuramente meglio e consuma un filino meno (per il mio motore mi pare che il filtro aria lo segnano a 60.000km, e quello gasolio a 90.000km -quegli ingegneri/progettisti sono un po' esagerati!-).

    qiuanto costa un filtro sportivo lavabile? e quanto dura nel tempo? esempio: 10 lavaggi, ecc.
    ogni quanto tempo/km e' consigliabile fare il lavaggio? con quali prodotti si lava? (quindi ci sono altri costi da sostenere).

    filtri sportivi non ne ho mai usati e sono curioso di capire qualche dettaglio in piu.
    Ultima modifica di gian8p; 22-02-2019 alle 22:02

  8. #6
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Il filtro aria della A6 3.0 TDI, da quello che ho visto io su internet stà spedito tra i 18 e i 30€ (tralasciando quelli che fanno prezzi più alti). Io non metterei mai un filtro di marca sconosciuta quindi la spesa si potrebbe considerare sui 24/25€, un filtro BMC (per la stessa auto) costa sui 60/65€, viene da solo che con 2 cambi sei appena sotto la spesa del filtro sportivo, il kit di pulizia BMC costa spedito 12/15€ (non ne userei altri o altri metodi).

    Mi sono allargato con 2 cambi per pareggiare, ma al 3o ci stai dentro. Il filtro sportivo, se trattato bene, è immortale (ho letto di qualche caso dove si è rotto ma a me, e a chiunque conosca che lo ha, non è mai capitato e di km ne ho fatti parecchi).

    Il kit di pulizia dura...? Non ne ho idea... l'ho comprato nel 2008, ci ho fatto Tutti i tagliandi della Golf 4 e poi della A6 (ogni 15.000km, saltandone 2 quando il filtro era nuovo), 3 dello scooter (ogni 6.000km) e ancora ne ho, poco ma ne ho. credo finirà nei prossimi 2 tagliandi (1 auto e 1 scooter)

    Fermorestando che non l'ho messo per economia... credo di aver risparmiato

    Se poi vogliamo valutarne l'efficacia... Mia esperienza personale, tenendo presente che le differenze di cui parlo sono comunque minime.

    ...e considerando che nessuna mia auto è rimasta di serie (anche con interventi oltre il filtro+scarico+mappa) e tralasciando il filtro a spugna Malossi su Hexagon 180 2T (tutto malossi da gara)... questo è un sunto:

    Sulla Golf 3 (K&N - benzina aspirata) la differenza è stata percepibile su potenza e consumi
    Sulla Golf 4 (BMC - benzina turbo) la differenza è stata molto percepibile su potenza e consumi
    Su 2 Burgman 650 (BMC - riutilizzato lo stesso filtro che ancora sta su) la differenza è stata poco percepibile su potenza e percepibile su consumi
    Su Silverwing 600 (BMC) la differenza è stata percepibile su potenza (sui consumi lasciamo perdere perchè era una sanguisuga quasi a livello dell'Hexagon!)
    SUlla A6 (BMC - Diesel turbo) la differenza è stata quasi per nulla percepibile su potenza (credo addirittura effetto placebo) e poco percepibile su consumi

    Ripeto, questa è la mia esperienza, spero sia utile

  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    grazie per i dettagli, sei stato molto chiaro.

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Credo che sia dovuto al fatto che il diesel già lavora in eccesso di aria quindi poco può incidere il filtro.
    Comunque i filtri di marca sconosciuta non è che li vende lo spacciatore di filtri. È un pezzo di carta, non molto di più, anche il filtro del gasolio è più o meno la stessa cosa. Ma se il filtro dell'aria nel caso di zone polverose può avere senso cambiarlo più spesso, il filtro del gasolio secondo me fino ad un certo numero di litri di gasolio li filtra senza problemi.

  11. Il seguente utente ringrazia Sabato per questo messaggio

    gian8p (24-02-2019)

  12. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il filtro del gasolio secondo me fino ad un certo numero di litri di gasolio li filtra senza problemi.
    tutti dicono che il gasolio in italia "fa schifo", e' molto contaminato (sia per comportamenti illegali dei benzinai = versano nelle cisterne schifezze varie, tipo olio esausto, diluenti, ecc, anziche' smaltirli correttamente..., sia per normale deterioramento della componente "bio" diesel = ormai una % bio e' obbligatoria per legge, e nel tempo si formano "alghe" ecc).

    visto il modestissimo costo del filtro gasolio , ho deciso di cambiarlo a ogni tagliando= circa 30.000km. (mi pare di ricordare che per il mio motore ineitt-pompa sigla "Bmm", Audi consiglia la sostituzione del filtro gasolio ogni 90.000km. Sono tanti!! forse troppi, viste le condizioni del gasolio italiano).

    forse cambiare filtro gasolio un po' piu' di frequente, puo' anche aiutare a salvaguardare la pompa iniezione, e mi riferisco ai motori common rail, con pompa cp4 bosch, che si e' dimostrata un po' "fragile" (conosciamo tutti la triste storia della limatura metallica, e conseguente auto-distruzione della pompa cp4, che a cascata coinvolge anche gli iniettori e tutto il circuito del carburante. Un danno disastroso e costoso. Audi dichiara che e' colpa del gasolio sporco...).

  13.  

  14. #10
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Sul filtro gasolio, concordo. Non mi fido per nulla dei benzinai... e purtroppo i danni si fanno in un attimo ed è davvero difficile dimostrarne la causa e anche se ci si riesce, siamo in italia e spesso i danni li paga solo chi li subisce, non chi li fa...

    Sul filtro aria meno, ci sono filtri e filtri, anche se tutti in carta non sono fatti allo stesso modo e potrebbero non filtrare adeguatamente o intasarsi prima o rompersi...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •