Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Tubo recupero espansione refrigerante rotto

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi A4 B8 Avant

    Predefinito Tubo recupero espansione refrigerante rotto

    Ciao,
    stavo smontando il motorino di gestione del recupero gas per errore centralina (7859 - Intake Manifold Flap Position Sensor P2015 00 [175] - Implausible Signal), quando nel muovermi o tirato/spinto il tubino che va dalla vaschetta del refrigerante al manicotto dietro il motore e si è rotto l'attacco. Ho quindi messo una vite momentaneamente per chiudere il foro altrimenti fuoriesce il liquido.
    Ho notato che la vaschetta del refrigerante ha il tubo grosso sotto da dove viene preso il refrigerante (e suppongo anche da dove viene rispinto quando aumenta di volume) più ci sono 2 tubini piccoli in alto, uno va verso il radiatore, l'altro quello che appunto si è rotto.

    Ovviamente farò cambiare il tubo che gira dietro il motore, ma posso portare la macchina dal meccanico o la devo far venire a prendere? Qualcuno sa dirmi a che servono quei due tubini sopra e più precisamente quello che mi si è rotto? Io sapevo che di solito le vaschette hanno il tubo sotto per l'acqua e un tubino sopra per lo sfiato del troppo pieno e inotre per far fuoriuscire/entrare l'aria se il liquido sale (tipo polmone di troppo pieno). Quindi che serve il tubo che si è rotto?

    Foto 1: il tubo che va dalla vaschetta al manicotto dietro il motore (l'attacco del manicotto è rimasto dentro il tubo bloccato dalla fascetta metallica)
    Foto 2: la vaschetta da dove parte il tubo (dalla parte opposta c'è l'altro che non si vede è coperto che va verso il radiatore, forse è quello che fa uscire l'aria?)
    Foto 3: il manicotto dove circola l'acqua dietro il motore che aveva il "pincio" che si è rotto ed è rimasto dentro il tubino in foto 1; ho messo una vite per evitare che fuoriuscisse l'acqua.

    Foto 1.jpeg
    Foto 2.jpeg
    Foto 3.jpeg

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alenet Visualizza Messaggio
    Quindi che serve il tubo che si è rotto?
    Spurga l'aria dal circuito.
    Se c'è aria quando passa dal tubo va nella vaschetta e sfiata. Non dovrebbe essere proprio indispensabile per arrivare dal meccanico.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi A4 B8 Avant

    Predefinito

    Ho portato la macchina dal meccanico. La vite ha retto senza problemi. Domani me la rende.
    Visto che ormai l'ho portata, gli ho detto di fare anche la pulizia collettori e EGR (che volevo fare io ma dato che è lì lui....).

    Grazie mille.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alenet Visualizza Messaggio
    Ho portato la macchina dal meccanico. La vite ha retto senza problemi. Domani me la rende.
    Visto che ormai l'ho portata, gli ho detto di fare anche la pulizia collettori e EGR (che volevo fare io ma dato che è lì lui....).

    Grazie mille.
    A parte la spia ti dava problemi? Quanti km hai?

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi A4 B8 Avant

    Predefinito

    155mila, no nessun problema. Anzi mi sembrava avesse anche più potenza, quando si accelerava la macchina "prendeva" meglio. Io infatti pensavo fosse l'EGR invece l'errore da diagnosi era:

    7859 - Intake Manifold Flap Position Sensor (Bank 1)
    P2015 00 [175] - Implausible Signal
    MIL ON - Confirmed - Tested Since Memory Clear
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00000001
    Fault Priority: 2
    Fault Frequency: 96
    Mileage: 154029 km
    Date: 2018.12.29
    Time: 08:25:15

    A questo punto ci penserà il meccanico anche perché mi dava service in scadenza tra 10gg quindi con l'occasione faccio anche il tagliando.
    La macchina mai avuto un problema. Fatti solo i regolari tagliandi.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il codice di erroe P2015 indica le farfalle dentro i condotti di aspirazione. e' un guasto piuttosto comune nella a4 b8.
    lo sporco blocca le farfalle, il motorino che le muove sforza e non raggiunge i fine-corsa, oppure col tempo si usurano le boccole e le aste che muovono le farfalle, ecc, quindi la centralina motore rileva una anomalia e scatta la spia.

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il codice di erroe P2015 indica le farfalle dentro i condotti di aspirazione. e' un guasto piuttosto comune nella a4 b8.
    lo sporco blocca le farfalle, il motorino che le muove sforza e non raggiunge i fine-corsa, oppure col tempo si usurano le boccole e le aste che muovono le farfalle, ecc, quindi la centralina motore rileva una anomalia e scatta la spia.
    Mi pare che non tutti i tdi le abbiano. Forse dal restyling in poi. O mi sbaglio?

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Mi pare che non tutti i tdi le abbiano. Forse dal restyling in poi. O mi sbaglio?
    secondo me, tuttu i motori Audi common rail hanno quelle farfalle in aspirazione.
    ma non ho dati tecnici sicuri e verificati. Ho notato che ci sono mille varianti e modifiche, anche i motori prodotti a distanza di pochi mesi non sono quasi mai "identici" (c'e sempre qualche pezzo differente).

    nei forum comunque se ne parla spesso, quelle farfalle sono "problematiche", si bloccano ecc. (su A4, A6, ecc)

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi A4 B8 Avant

    Predefinito

    Si ci sono differenze anche se la macchina è dello stesso anno. Per esempio la mia non ha le viti per smontare il motorino (esempio https://www.youtube.com/watch?v=DJ7ojoNpQ5I) come si vedono nel video che ho riportato, ma le ha dall'altro lato. Praticamente non sono avvitate dall'esterno, ma dall'interno. Quindi per toglierlo va smontata tutta la parte sopra......due palle.....:) Comunque ho pulito e l'errore al momento non si è ripresentato. Prima di rimontare ho fatto girare un po' l'albero a mano poi ho provato a motore acceso e il motorino manovra e si vede muovere quindi sembrerebbe tutto ok. Non so se raggiunge il fine corsa ma a sentire con la mano sembrerebbe di si. C'era un po' di "fuliggine". Secondo me funzionava, ma la centralina non lo rileva correttamente perché si sporca qualche contatto con il tempo dovuto al consumo dei carboncini del motore. Vediamo se si ripresenta.
    Ultima modifica di Alenet; 07-03-2019 alle 19:04

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    Audi A4 B8 Avant

    Predefinito

    Errore ritornato.......risolto definitivamente come thread: http://forum.audirsclub.it/showthrea...sition-(video)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •