Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Motore non rende

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Motore non rende

    Salve ragazzi, dopo aver sistemato la questione temperatura sulla mia audi a4 b8 del 2009 2.0 143cv col multitronic, grazie ai vostri consigli eccomi qui con un’altra richiesta di aiuto sperando di risolvere il prima possibile.

    Premetto che non ho mai avuto un problema simile ne tantomeno delle avvisaglie su quanto stava per succere. In poche parole, in superstrada ero tranquillo che andavo sui 140 km/h di media, ad un certo punto in un sorpasso ho premuto sull’acceleratore per avere una spinta maggiore e il motore si è tirato un po’ indietro. Da li in poi il problema. La macchina non tira più. Come se fosse andata in protezione per qualcosa. Mette in moto tranquillamente, a regimi bassi cammina tranquillamente (sopra i 2000 rpm la macchina aumenta di velocità ma molto lentamente). Tutto qui. Nessuna spia sul quadro strumenti, nessun messaggio sul cdb. Zero proprio. Fatto subito la diagnosi col VAG, reparto motore, reparto cambio automatico ed elettronica = nessun guasto rilevato. Ho controllato vari tubi dell’aria sull’intercooler e cose varie niente. Nessun rumore proveniente dal motore, solo una vibrazione quando supero i 2000 rpm nel momento in cui dovrebbe farmi “incollare al sedile” e non lo fa. Per il resto tutto nella norma. Ho staccato la batteria per 15 min (mi si é azzerato anche l’orario) ho riprovato su strada e nulla. Riprovato col VAG e ancora nessun guasto rilevato. All’inizio avevo pensato banalmente a FAP o EGR, ma non ci sono errori (il che non vuol dire nulla lo so,’a è strano comunque). Consigli?

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Motore non rende

    La butto li, scollega il debimetro e provala senza, spesso prima di guastarsi del tutto, invia segnali sballati alla centralina e il motore non rende come dovrebbe.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Grazie mille per il consiglio, proverò, ho entrato la macchina nel box perchè mi son innervosito, purtroppo è un mio difetto.. domani provo, ma accetto anche altre idee se qualcuno ha avuto lo stesso problema.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    magari si e' bloccata la geometria variabile della turbina (magari per incrostazioni ecc rimane chiusa, e la turbina pompa poca aria al motore. oppure si e' bucato un tubicino della depressione, che comanda il polmoncino della geom variabile, ecc. boh, sono miei ragionamenti, assolutamente poco razionali, perche' in entrambi i casi sopra descritti in teoria dovresti avere degli errori in diagnosi. E tu non ne hai. Mistero).

    comunque puoi provare a smuovere a mano l'astina sulla turbina stessa, dovrebbe avere una corsa di alcuni mm/forse 1 cm. se la trovi bloccata o troppo dura, potrebbe essere li la causa del tuo guasto.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bluez93 Visualizza Messaggio
    Grazie mille per il consiglio, proverò, ho entrato la macchina nel box perchè mi son innervosito, purtroppo è un mio difetto.. domani provo, ma accetto anche altre idee se qualcuno ha avuto lo stesso problema.
    Hai provato col cambio in manuale? I problemi al motore dovrebbero tutti darti segnalazioni di errore.
    Anche il cambio però dovrebbe.

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Hai provato col cambio in manuale? I problemi al motore dovrebbero tutti darti segnalazioni di errore.
    Anche il cambio però dovrebbe.
    Si ho provato in manuale anche con le palette. Stesso problema. La cosa che mi da sui nervi è che da vag non risulta nulla. Sia motore che cambio automatico.

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Se ti arriva comunque a 140 il turbo non credo possa essere. Con la regolazione delle geometria variabile al minimo la macchina é ferma a tutti i regimi. Ma il vag ti dice la pressione del turbo?

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    No attenzione, mentre andavo a 140 la macchina tirava ancora. Poi bel momento in cui ho spinto ulteriormente ha dato il problema e man mano la velocità è diminuita finché non ho dovuto rallentare io per uscire dalla super strada. Da li in poi acceleranto anche a tavoletta la macchina non rispondeva bene e si tirava indietro. Se accelero a folle la macchina sale tranquillamente fino a 4000 giri.

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bluez93 Visualizza Messaggio
    No attenzione, mentre andavo a 140 la macchina tirava ancora. Poi bel momento in cui ho spinto ulteriormente ha dato il problema e man mano la velocità è diminuita finché non ho dovuto rallentare io per uscire dalla super strada. Da li in poi acceleranto anche a tavoletta la macchina non rispondeva bene e si tirava indietro. Se accelero a folle la macchina sale tranquillamente fino a 4000 giri.
    Sicuro che a folle ti sale a 4000? Dovrebbe limitare a 2500.
    Comunque se il vcds ti dice la pressione del turbo controllala.
    Sembra qualcosa al turbo. Non so, forse la westgate rotta. Ma non so se siano ipotesi possibili. Tienici aggiornati.

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Motore non rende

    Ho fatto un po’ di controlli con un amico che è sicuramente più pratico di me col vcds, e ho visto che ha controllato vari parametri, tra cui le pressioni, e anche il rilevamento dei giri motore da parte del cambio. L’unica cosa che gli sembrava strano è che segnava la EGR come valore sempre tra 98% e 100%, non cambiava mai neanche in marcia provando ad accelerare. Non so se quel valore debba cambiare e quando debba farlo ma era l’unico valore tra quelli che non cambiava mai.. o comunque di 2 o 3 punti%. Dite che sia la EGR? Ma dovrebbe comunque segnalare una spia o qualcosa.. un errore in vag boh.. comunque si col cambio in N il motore raggiunge i 4000 giri tranquillamente, non ha il limitatore a folle mi sa

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •