Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Specifiche VW OLIO MOTORE 2,7 V6 TDI

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Allarmerosso
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    222
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    EX A3 1.9TDI QUATTRO 130 RESTY - A6 AllRoad 2.7 180 QUATTRO

    Predefinito Specifiche VW OLIO MOTORE 2,7 V6 TDI

    Ciao a tutti ragazzi visto che non ho il libretto uso e manutenzione sono a chiedervi , come da oggetto ,se sapete le specifiche VW dell'olio per la nostra 4f 2,7 tdi. Ho letto in giro 504.00 e 507.00 in realtà l'ho trovato facendo la ricerca olio nei siti di ricambi auto inserendo modello e motorizzazione il problema è che mi appare pure 505.00 505.01 e 502.00 al che non ci ho capito più nulla. Anche perchè io ne avrei ancora un bel po' con le specifiche 505.00 505.01 e 502.00 ma era per la A3-8L 1,9 TDI ASZ ... se fosse utilizzabile tanto meglio però mi piacerebbe averne certezza se potete aiutarmi ve ne sarei grato.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Mi pare che nel manuale scrivevano che vanno bene tutti ma l'uso di alcuni era limitato a rabbocchi. Ma non ricordo bene, nei benzina era così.
    Qualcuno ti manderà certamente la pagina del manuale.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Metti olio con specifiche 504.00 507.00 gradazione 5w30....io uso il Pakelo ma se ne vuoi uno più economico ma a mio parere ottimo, e che usavo prima, prendi il Motul


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    https://www.oilspecifications.org/volkswagen.php

    nel link vedi le varie specifiche degli olii del grupoo VW-Audi. la gradazione/viscosita' consigliata da Audi e' sempre 5w30.
    Alcuni utenti dei forum, sui motori che vengono sfruttati a fondo, ecc, preferiscono usare un olio 5w40 (in teoria il "40" sopporta meglio le alte temperature).
    Alcuni utenti nei forum, usando olio 5w40 dicono di aver ridotto il fenomeno di "mangiare olio". (difetto tipico di alcune serie di motori tfsi). in pratica il "40" e' un olio piu denso, e dovrebbe trafilare meno, in caso di difetti al motore (fasce usurate, ecc).

    le spec. 502 e 504 sono riferite a motori benzina (in grande sintesi: 502 per il tagliando standard a 15.000km, 504 per il tagliando "long life" = fino a 30.000km).

    la spec 505 e' riferita a motori diesel, tagliando 15.000 km e mi pare di ricordare per motori senza fap
    il 505 mi pare che sia un olio "mid saps", quindi si possono creare residui nel fap, che si tappa alla svelta. (bisogna verificare, a memoria potrei sbagliare) .
    idem la 505.1, che mi pare sia riferita ai motori iniett-pompa piu vecchi, in produzione 10-15 anni fa, o roba del genere.

    la spec 507 si riferisce a motori diesel moderni, con fap, e il 507 sopporta tagliandi long life fino a 30.000km. E' un olio "low saps" (basso tenore di ceneri, ideale per il fap).
    la spec. 507 ha assorbito e sostituito la precedente 506.
    io ti consiglierei di usare olio 5w30 con specifica 507 (rispettando in pieno le prescrizioni della casa madre Audi).

    scegli poi tu la marca che preferisci. Secondo me i produttori piu noti, cioe' olio delle marche piu conosciute sul mercato, sono pressoche' equivalenti. con nessuna delle marche conosciute avrai mai "sorprese" o danni nel motore.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Allarmerosso
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    222
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    EX A3 1.9TDI QUATTRO 130 RESTY - A6 AllRoad 2.7 180 QUATTRO

    Predefinito

    ragazzi grazie mille a tuti gian8p in particolare per la meticolosità davvero grazie.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •