Lista utenti taggati

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: sostituzione olio al multitronic

  1. #31
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    Audi A4

    Predefinito

    Eccomi di nuovo a chiedere info a Voi esperti. Ho preso l'auto a fine febbraio e come consigliato ho richiesto l'intervento del cambio olio del cambio automatico in garanzia e mi è stato concesso. Tra ritardi e chiusure causa coronavirus sono riuscito a farlo la settimana scorsa in conce VW e Audi. La cosa che mi lascia molto perplesso, è che la citata conce non ha effettuato alcun lavaggio ma solo la sostituzione di circa 7 litri di olio su 9 litri e nemmeno la sostituzione del filtro, che da quanto ho capito è esterno. Ora, sarà la fissa, ma mi sembra che questo cambio abbia "peggiorato" la situazione, con motore freddo in salita inizia a scattare.
    Mi consigliate di aprire un nuovo intervento, essendo l'auto in garanzia? oppure la procedura che ha effettuato la conce è corretta? Grazie

  2.  

  3. #32
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Se il cambio va male chiedi di intervenire, se condividono il giudizio.
    Il lavaggio mi pare serva solo sulle macchine con convertitore di coppia perché l'olio non esce tutto per caduta. Quindi facci sapere che cambio hai.
    Per un giudizio sulla correttezza della procedura leggi il libretto tagliandi dove si trova la manutenzione programmata...

  4. #33
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    Audi A4

    Predefinito

    la mia Audi è A4 b8 un 2.0 177cv e monta il multitronic 8 marce, fatto sostituzione olio a 73000 km. Chiede questo perchè sentito altra conc. Audi e a detta loro viene fatto sia il lavaggio che la sostituzione del filtro esterno, tutto compreso in ogni tagliando....

  5. #34
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    di solito le conce durante i tagliandi eseguono alla lettera le istruzioni della casa madre Audi (il computer di diagnosi guida passo per passo il meccanico. Questi non toccano una vite se non glielo dice il computer).
    con questo ragionamento, in via teorica, per il tuo cambio automatico non era previsto la sostituzione del filtro. Tipologia di cambio differenti hanno tabelle di manutenzione differenti, e forse andando a memoria (come la 2a conce che hai interpellato), e' possibile confondersi.

    comunque, per logica (visto la garanzia ecc), devi chiedere aiuto alla conce che ha fatto i lavori (dopo una verifica , magari utilizzando lo strumento di diagnosi i meccanici faranno un riallineamento delle frizioni, o robe simili, e se sei fortunato quegli "scatti in salita" scompaiono. boh).

    in ogni caso, bisogna incrociare le dita, perche' non e' mai facile "dialogare" con le conce: in molti casi, raccontati da utenti delusi, le conce pretendono di avere ragione, arrampicandosi sui vetri, con spiegazioni non credibili. (e cosi non tirano fuori un cent, fino a scadenza della garanzia. Poi son caxxi del cliente).

    Un difetto concreto, molto spesso ai loro occhi diventa una "peculiarita di progetto" (quindi un pregio??!!), e la colpa e' sempre del cliente, perchè non e' capace di guidare, ecc ecc.
    Ultima modifica di gian8p; 22-05-2020 alle 20:41

  6. #35
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    di solito le conce durante i tagliandi ..........
    Ineccepibile.
    Quoto tutto!

  7. #36
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio0891 Visualizza Messaggio
    a detta loro viene fatto sia il lavaggio che la sostituzione del filtro esterno, tutto compreso in ogni tagliando....
    La sostituzione sono 7 litri e non si cambia il filtro. E non c'è il lavaggio. Questo è il primo cambio olio?

  8. #37
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    Audi A4

    Icon13

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    La sostituzione sono 7 litri e non si cambia il filtro. E non c'è il lavaggio. Questo è il primo cambio olio?
    Si, primo cambio olio effettuato a 73000 km.... Essendo un ex leasing, la vecchia proprietà l'ha saltato a 60000

  9. #38
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Non è che sia un problema grave. Dipende pure all'uso. Come già detto conosco chi lo ha fatto a 200000 su una b8 170cv del 2008. Credo che sulla b8 è stato sempre montato l'ultimo tipo a 8 marce.

  10. #39
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    Audi A4

    Predefinito

    Grazie Sabato, provo cmq un altro paio di giorni l'auto e poi vado all'altra conce per vedere se loro riscontrano qualcosa di strano. Vi tengo aggiornati

  11.  

  12. #40
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    buonasera a tutti, ho trovato questo pdf circa la sostituzione dell'olio multitronic 0aw 8 marce.
    si riferisce ad un richiamo per la sostituzione di un olio contenente zolfo che può danneggiare la centralina ma a parte questo nella procedura vedo una cosa che non ho mai visto.

    al solito si usa un adattatore in plastica che ha un o-ring che deve essere inserito al posto del vecchio e serve per il livello e capisco che si raccomandi di inserirlo tutto fino a battuta con l'altro indicato in verde perchè l'oring faccia tenuta. se non lo inserisci tutto da lì passa olio e si sbaglia il livello.

    Ma poi a pagina 6 fa riferimento alla rimozione dell'o-ring dell'adattatore per il riempimento vas 5162-1. che senso può avere?
    come può incidere sul livello dell'olio? metto il link

    https://static.nhtsa.gov/odi/tsbs/20...22515-9999.pdf

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •