Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40

Discussione: sostituzione olio al multitronic

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Non è sigillato, c'è l'aerazione del serbatoio e stiamo parlando di oltre due anni.
    Se quando scendo da 1400m (Abetone) non ci bado e uso poco freno motore sono pifferi amari...
    Chiudo OT
    Infatti, ma se cambi il liquido non è che puoi scendere senza freno motore. È questo che volevo dire. Non frena perché aumenta la temperatura non per la bolla d'aria. Infatti i liquidi più moderni sopportano temperature più alte. È quella la parte critica, non l'igroscopicità. Comunque fine OT altrimenti violiamo le regole.

  2.  

  3. #22
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    ... i liquidi più moderni sopportano temperature più alte. È quella la parte critica, non l'igroscopicità.
    ok, l'olio freno di ultima generazione sopporta temperature molto alte.
    l'acqua invece no, va in ebollizione alla svelta, e crea problemi.

  4. #23
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    Audi A4

    Predefinito

    Ciao a tutti volevo un consiglio dai più navigati ed esperti. Sono prossimo, anzi di più, all'acquisto di un Audi A4 Avant del 2015 con motore 2.0 da 177cv con cambio automatico Multitronic. L'auto ha 71mila KM e nn ha fatto mai nessun cambio olio al cambio. Prima dell'acquisto volevo lumi su eventuali problematica a cui andrei in contro, sempre se ci sono (qui scongiuri a manetta). Ps. l'auto proviene da un noleggio e non so chi era il precedente utilizzatore.

  5. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    sei sicuro che il cambio sia un multitronic? (=variazione continua)
    le A4 del 2015, quindi l'ultimo restyling (poi il telaio 8K e' uscito di produzione, e nel 2016 e' arrivato il telaio 8W), mi pare di ricordare che montavano il cambio s-tronic (=doppia frizione).
    c'e una bella differenza di tecnologia, tra i 2 cambi (e anche differenza di prestazioni, di confort, ecc).

    Audi dice di cambiare l'olio del cambio automatico (e relativo filtro) ogni 60.000km. Strano che la ditta di noleggio non abbia fatto la regolare manutenzione .
    (di solito i noleggi hanno contratti all-inclusive con grandi catene di officine, che gli fanno le manutenzionia. I client isono obbligati per contratto a fare le manutenzioni, ecredo che vengano applicate penali, se si sgarra, ecc).

    comunque la manutenzione al cambio automatico la farai tu, e' assolutamente utile per mantenere il cambio in buone condizioni.
    per fortuna, quel tagliando non e' costosissimo (in conce mi pare che coasta circa 300-350 euro= olio ATF, filtro e manodopera. Presso officine indipendenti forse si spende qualcosa meno).
    Ultima modifica di gian8p; 12-02-2020 alle 17:51

  6. #25
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    Audi A4

    Predefinito

    Ciao gian8p, ti confermo che è un mutitronic, sono passato ieri in audi e con il telaio mi hanno confermato il tutto. Ho scritto solo ieri, proprio perché il tipo dell audi mi ha sconfortato altamemte per il mancato tagliando dei 60mila, quindi cercavo maggiori info. Grazie

  7. #26
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ciao,
    non è bello, ma non è una bomba a orologeria... Puoi prevedere di farlo a 70.000 anzichè a 60.000.
    Trova un accordo col venditore su chi lo paga, fate a metà vedi un po'.
    Sarebbe meglio lo facesse il venditore e poi la provi.
    In alternativa chiedi uno sconto.

  8. #27
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio0891 Visualizza Messaggio
    Ciao gian8p, ti confermo che è un mutitronic, sono passato ieri in audi e con il telaio mi hanno confermato il tutto. Ho scritto solo ieri, proprio perché il tipo dell audi mi ha sconfortato altamemte per il mancato tagliando dei 60mila, quindi cercavo maggiori info. Grazie
    Solitamente questi noleggi non si servono delle officine ufficiali. Comunque anche per il cambio i 60000 km sono precauzionali, sulla b8 mi pare che il 7 velocità non sia stato mai montato quindi ti posso dire che conosco chi in un'auto del 2008, che quindi credo abbia sempre l'8 velocità, non lo ha mai cambiato.
    Se sei sicuro dei km non ci pensare e poi li cambi tu.

  9. #28
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    ...sulla b8 mi pare che il 7 velocità non sia stato mai montato quindi ti posso dire che conosco chi in un'auto del 2008, che quindi credo abbia sempre l'8 velocità, non lo ha mai cambiato
    nella b8 restyling (2012-2015) sono "quasi sicuro" che veniva montato il 7 marce (s-tronic=doppia frizione), nei veicoli con trazione quattro.

    probabilmente le trazioni anteriori continuavano a montare il cambio a variazione continua multitronic (e le 8 marce sono "finte", dato che ci sono semipulegge e catena, ed i rapporti sono tecnicamente infiniti).

    non cambiare mai olio al cambio automatico, in 10 anni di vita della macchina, non e' una buona idea, secondo me.

  10. #29
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    Audi A4

    Predefinito

    Infatti i primi 2 tagliandi non sono di officine ufficiali, comunque ho contattato il venditore e prendeva accordi con officina. Tra qualche giorno entro a tutti gli effetti nella famiglia Audi

  11.  

  12. #30
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio0891 Visualizza Messaggio
    Infatti i primi 2 tagliandi non sono di officine ufficiali, comunque ho contattato il venditore e prendeva accordi con officina. Tra qualche giorno entro a tutti gli effetti nella famiglia Audi
    Io ti direi di farti scalare il costo della sostituzione. Meglio che lo fai in Audi.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •